Esercizio ellisse

HowardRoark
Calcola per quali valori di $k$, se esistono, l'equazione $x^2/(8-k) + y^2/(2k+2) =1$ rappresenta una parabola.

L'esercizio dovrebbe essere abbastanza semplice, non so però se il procedimento a cui ho pensato sia il migliore (probabilmente no).

Dopo aver posto le condizioni di esistenza dell'equazione, considerate le equazioni delle generiche parabole con vertice nell'origine e con asse di simmetria rispettivamente l'asse $y$ e l'asse $x$, $y=ax^2$ e $x=ay^2$, pongo le equazioni:

$x^2/(8-k) + y^2/(2k+2) - 1 = y -x^2$ e $x^2/(8-k) + y^2(2k+2) - 1 = x - y^2$.

Inutile dire che così determinare $k$ verrebbe una cosa lunghissima, e quindi credo proprio ci siano metodi più efficienti, anche se non mi sono venuti in mente. Avete consigli?

Risposte
mgrau
Non riesco proprio a immaginare in qual modo, giocando su $k$, si possa far scomparire, per es. $y^2$ e far comparire $y$...
Sono anche io in attesa di contributi illuminanti... a meno che la risposta, come mi verrebbe da dire sia "non ci sono valori di k adatti". Dopo tutto, esclusi i valori $k=8$ e $k=-1$, tutti gli altri mi pare producano ellissi, se i denominatori hanno lo stesso segno, o iperboli in caso contrario...

HowardRoark
Infatti la soluzione è proprio che non esistono valori di $k$. Volevo arrivarci analiticamente, ma a questo punto credo che il problema si risolva 'intuitivamente'...

@melia
Mi pare che ci sia un problema di fondo nella soluzione di questo esercizio, cioè la convinzione che le parabole abbiano tutte equazioni del tipo $y=ax^2$ o $x=ay^2$, mentre ci sono anche parabole trasverse come $x^2+2xy+y^2+x-y=0$.
La soluzione mi pare possa essere dedotta dalle affermazioni di mgrau: ci sono due valori di $k$ per cui l'esercizio non esiste, negli altri casi si ottengono ellissi e iperboli, quindi è impossibile che la curva sia una parabola.

HowardRoark
"@melia":
Mi pare che ci sia un problema di fondo nella soluzione di questo esercizio, cioè la convinzione che le parabole abbiano tutte equazioni del tipo $y=ax^2$ o $x=ay^2$, mentre ci sono anche parabole trasverse come $x^2+2xy+y^2+x-y=0$.
La soluzione mi pare possa essere dedotta dalle affermazioni di mgrau: ci sono due valori di $k$ per cui l'esercizio non esiste, negli altri casi si ottengono ellissi e iperboli, quindi è impossibile che la curva sia una parabola.

Ammetto di non aver mai lavorato con le parabole che hai indicato; in effetti mi sono sempre chiesto che equazione avessero... :)
Comunque, giusto per mettere i puntini sulle i, per k=2 si ha anche una circonferenza.

mgrau
"HowardRoark":

Comunque, giusto per mettere i puntini sulle i, per k=2 si ha anche una circonferenza.

Allora continuiamo con i puntini... una circonferenza E' una ellisse

HowardRoark
Vero...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.