Chiedo un parere agli insegnanti

mgrau
Vorrei chiedere: trovate che sia sensato il peso che viene dato, per fare un esempio, alla scomposizione di polinomi? Potreste chiarirmi dove sta l'interesse dell'argomento?
E, nella scuola, ci sono discussioni su possibili modifiche dei programmi? Chi è, concretamente, che stabilisce i programmi? E sono gente del mestiere o, come mi viene da sospettare, personaggi di formazione umanistica?
Non pensate che i programmi attuali, e il modo in cui vengono portati avanti, abbiano il velato (e magari neanche tanto) scopo di far odiare la matematica ai poveri studenti? (non dimentichiamo che per Giovanni Gentile la sola scuola vera era il liceo classico) Perchè non credo si possa negare che questo è di fatto il risultato.
(si tratta evidentemente di domande retoriche. Ma chissà, perchè escludere che qualcuno mi faccia vedere che c'è una logica in tutto ciò?)

Risposte
axpgn
Non sono un insegnante ma voglio dirti qualcosa lo stesso (più che altro perché secondo me parti male :-D )

"mgrau":
… trovate che sia sensato il peso che viene dato, per fare un esempio, alla scomposizione di polinomi? Potreste chiarirmi dove sta l'interesse dell'argomento?

Sensatissimo! (Estremizzo ovviamente :D )
Moltiplicare son capaci tutti (beh, quasi tutti ... :-D ) ma il contrario non è affatto banale: riuscire a "vedere" quello che non è "evidente" è difficile ed allenare "l'occhio" (e la mente) è molto utile, sicuramente più che far applicare "schemi" in modo meccanico ...
Se vuoi è lo stesso discorso che spesso si fa tra derivate ed integrali ovvero come disse qualcuno (non saprei chi) "derivare è facile, integrare è arte" (Sto sempre estremizzando ma è per rendere l'idea :wink: ) ... IMHO

Cordialmente, Alex

@melia
@ axpgn Io l'ho sentita in pseudo-latino: "derivare humanum est, integrare diabolicum est".