Insieme immagine

Chiara871
Vi propongo il seguente quesito:

L'insieme immagine di f: [-2, 4) in R definita da f(x) = x*e^(-x) è?

Penso c'entri lo studio della derivata..qualcuno mi sa dire come si risolve? Grazie

Risposte
wedge
data una funzione X---> Y l'insieme immagine (chiamiamolo I) è l'insieme di tutti gli elementi di Y che sono immagine di un elemento di X, ossia
$I = {y: y in Y$ t.c. $AA y in $I $ EE x in X$ per cui $y=f(x) } $

Eredir
Utilizzando la derivata puoi osservare che per $x = 1$ la funzione ha un massimo.
Quindi nell'intervallo $[-2, 1]$ la funzione è crescente mentre nell'intervallo $[1, 4]$ è decrescente.
L'insieme immagine di conseguenza è $[-2 e^2, 1/e]$.

Camillo
"wedge":
data una funzione X---> Y l'insieme immagine (chiamiamolo I) è l'insieme di tutti gli elementi di Y che sono immagine di un elemento di X, ossia

wedge : ineccepibile la tua risposta ; però, forse non chiarissima per chi non abbia un po' di esperienza :D

Chiara871
ok, però non mi è chiaro come si ricavano gli estremi dell'insieme immagine...cioè i punti -2*e^2 e il punto 1/e....cosa (e dove) devo sostituire per ricavarli?

Eredir
"Chiara87":
ok, però non mi è chiaro come si ricavano gli estremi dell'insieme immagine...cioè i punti -2*e^2 e il punto 1/e....cosa (e dove) devo sostituire per ricavarli?

La funzione è crescente tra -2 e 1, ed essendo continua assumerà tutti i valori compresi tra i valori della funzione in questi due estremi.

Quindi $f(-2) = -2 e^-(-2) = -2 e^2$ e $f(1) = 1 e^-1 = 1/e$.

I valori assunti nel secondo tratto, come facilmente verificabile, sono contenuti anch'essi in questo intervallo.

Camillo
Eredir ha detto che in $[-2,1]$ la funzione è crescente : calcola i valori : f(-2) e f(1) .
Invece in $ [ 1,4] $ la funzione è decrescente : calcola f(4).
se fai un grafico ètutto più chiaro.
Il valore f(1) è quindi un max per la funzione e sarà pure il valore max dell'insieme immagine .
verifica poi quale tra f(-2) e f(4 ) è il valore min9mo assunto dalla funzione.
L'insieme immagine sarà costituito da tutti i valori compresi tra il minimo e il max e quindi l'intervallo...

Chiara871
Ok perfetto, ho capito....grazie 1000!!!!

Fioravante Patrone1
HA! vi ho beccato! :smt077

wedge (ancora stanco dei due passi fatti) ha scritto:

e camillo (distratto da chi gli del "lei") ha commentato "ineccepibile"

invece non va bene (c'è un quantificatore di troppo e c'è $I$ dentro le graffe, cioè là dove si sta definendo $I$...)

così mi sembra meglio:
$I = {y in Y$ t.c. $ EE x in X$ per cui $y=f(x) } $

o magari anche così
$I = {y: y in Y$ e $ EE x in X$ per cui $y=f(x) } $

Nota seria per Chiara87:
- se non ti eri accorta della formalizzazione non corretta, poco male, succede

Camillo
Beccato !! :-)
La fretta è sempre cattiva consigliera, in Matematica poi ...

wedge
"camillo":
Beccato !! :-)
La fretta è sempre cattiva consigliera, in Matematica poi ...

già :oops: :lol:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.