Come migliorare la mia preparazione matematica
salve a tutti
frequento ancora il liceo classico e nonostante tutta la passione che ho la mia preparazione matematica non è ancora ad alti livelli soprattutto se considero la possibilità di contitnuare gli studi matematici all'università.ho visto però che sul sito matematicamente fra la sezione del "per recuperare" e gli appunti potrei aggiornarmi un po rispetto allo scarno programma di un liceo classico.cosa mi consigliate?
grazie e ciao
frequento ancora il liceo classico e nonostante tutta la passione che ho la mia preparazione matematica non è ancora ad alti livelli soprattutto se considero la possibilità di contitnuare gli studi matematici all'università.ho visto però che sul sito matematicamente fra la sezione del "per recuperare" e gli appunti potrei aggiornarmi un po rispetto allo scarno programma di un liceo classico.cosa mi consigliate?
grazie e ciao
Risposte
Io ti consiglio di imparare per bene quello che già dovresti fare alle superiori, ovvero: limiti, derivate, integrali.
Poi se proprio vuoi fare qualcosa in più: Studio di funzioni in più variabili, succesioni, serie, integrali doppi, magari qualcosina di calcolo complesso.
Poi se proprio vuoi fare qualcosa in più: Studio di funzioni in più variabili, succesioni, serie, integrali doppi, magari qualcosina di calcolo complesso.
"CiUkInO":
Io ti consiglio di imparare per bene quello che già dovresti fare alle superiori, ovvero: limiti, derivate, integrali.
Da solo, come autodidatta ? Non è uno scherzo .Al classico non si fa analisi ..
Dipende, classico tradizionale o progetto Brocca?
al classico si fa analisi anche se non in modo approfondito,poi ovviamente di pende dal professore...
"cat137":
al classico si fa analisi anche se non in modo approfondito,poi ovviamente di pende dal professore...
E da quando ?
Purtroppo, per quel che vedo, chi viene dal classico ha spesso conoscenze limitatissime di trigonometria e ancor più limitate di geometria analitica ...
Il mio consiglio a Yurifrey è di rafforzare le sue conoscenze di trigonometria e di geometria analitica, sia dal punto di vista della teoria che dal punto di vista applicativo = esercizi.
Se poi avrà ancora tempo e voglia l'Analisi lo aspetta..
Cerco di rispondere a tutti
la mia idea era di sfruttare matematicamente (che mi sembra fatto molto bene) e altri siti con appunti seguendo un progamma che CiUkInO ha riassunto abbastanza bene.Mi immagino che come autodidatta non sia semplice ma sono motivato e per ogni evenienza conosco persone che se intendono e non esiteranno a darmi una mano.Da quando sono piccolo la matematica mi è sempre piaciuta e, per dire, alle prime fasi dei giochi di archimede sono stato l'unico del liceo a passare.penso di avere comunque un po di capacità e senza farmi illusioni cerco di sfruttarle.
Faccio il classico progetto Brocca ma vi assicuro che anche 4 ore di matematica sono niente tanto + se fatte come noi e con un professore che tende a livellare la classe.ciò non impedisce che al terzo anno(che ho finito a giugno) abbiamo già introdotto geometria analitica e trigonometria ma non mi preoccupa affatto mettermici per conto mio se necessario.
ciò che volevo fare prima di buttarmi sull'analisi è giustamente colmare tutte le lacune che mi mancano in algebra, aritmetica(gruppi, anelli...) e geometria.Seguendo il Per recuperare già penso di ottenere qualcosa e la sezione di Appunti di analisi di matematicamente mi sembra una possibile introduzione
grazie per gli interventi e qualunque consiglio è ben gradito
la mia idea era di sfruttare matematicamente (che mi sembra fatto molto bene) e altri siti con appunti seguendo un progamma che CiUkInO ha riassunto abbastanza bene.Mi immagino che come autodidatta non sia semplice ma sono motivato e per ogni evenienza conosco persone che se intendono e non esiteranno a darmi una mano.Da quando sono piccolo la matematica mi è sempre piaciuta e, per dire, alle prime fasi dei giochi di archimede sono stato l'unico del liceo a passare.penso di avere comunque un po di capacità e senza farmi illusioni cerco di sfruttarle.
Faccio il classico progetto Brocca ma vi assicuro che anche 4 ore di matematica sono niente tanto + se fatte come noi e con un professore che tende a livellare la classe.ciò non impedisce che al terzo anno(che ho finito a giugno) abbiamo già introdotto geometria analitica e trigonometria ma non mi preoccupa affatto mettermici per conto mio se necessario.
ciò che volevo fare prima di buttarmi sull'analisi è giustamente colmare tutte le lacune che mi mancano in algebra, aritmetica(gruppi, anelli...) e geometria.Seguendo il Per recuperare già penso di ottenere qualcosa e la sezione di Appunti di analisi di matematicamente mi sembra una possibile introduzione
grazie per gli interventi e qualunque consiglio è ben gradito
"yurifrey":
salve a tutti
grazie e ciao
Io ti consiglierei di seguire un percorso di studio della matematica un pò atipico. Di approfondire bene ad esempio l'aritmetica che chissà come mai a scuola viene considerata programma delle elementari

quello che mi dici non è male, grosso modo anch'io pensavo di ferrarmi su aritmetica algebra e teoria dei numeri prima di lanciarmi sull'analisi.per quanto riguarda l'aritmetica come dici te a scuola è fatta molto male, ma sinceramente programma da elementari mi sembra esagerato (vai a parlare di gruppi, anelli, piccolo teorema di Fermat a bambini di 8-9 anni!!!).se però sai darmi indicazioni da dove trarre conoscenze ti sono grato.purtroppo su internet non ci sono corsi completi, posso solo cercare di individuare i vari argomenti e studiarmeli uno per uno.
"yurifrey":
ma sinceramente programma da elementari mi sembra esagerato (vai a parlare di gruppi, anelli, piccolo teorema di Fermat a bambini di 8-9 anni!!!).
Oh mi sarò spiegato male, intendevo che a scuola tralasciano l'aritmetica pensando sia programma da elementari... se venisse fatta bene almeno la teoria della divisibilità alle superiori invece di dimostrare a fatica l'irrazionalità di $sqrt(2)$ si dimostrerebbe facilmente l'rrazionalità di ogni radice $n$-esima di un intero che non è una potenza $n$-esima.

se però sai darmi indicazioni da dove trarre conoscenze ti sono grato.purtroppo su internet non ci sono corsi completi, posso solo cercare di individuare i vari argomenti e studiarmeli uno per uno.
Purtroppo è come dici ma forse da un lato è meglio così.
Guarda se riesci a trovare in rete
LEZIONI DI TEORIA DEI NUMERI di Alessandro Zaccagnini
NOTE SULLA TEORIA DEI RESIDUI QUADRATICI di Roberto Volpe
sono entrambi in italiano, il primo introduce la teoria dei numeri dalle congruenze alla zeta di Riemann... tu puoi considerare anche solo i primi capitoli che non richiedono l'analisi. Il secondo spiega la teoria dei residui quadratici, è interessante che alcuni teoremi vengono dimostrati sia nel primo che nel secondo ma con metodi differenti.
Se non gli trovi fammi un fischio io gli ho...
ok grazie trovati tutti e due.cercherò allora di studiarmeli aiutandomi magari con wikipedia per chiarire i concetti che non ho chiari.vedo che insisti sulla teoria dei numeri.è una passione tua o una pensi che sia la base per poi andare avanti?ciao
"yurifrey":
una pensi che sia la base per poi andare avanti?
Tutto dipende dal campo che poi si vuole affrontare, se ad esempio uno volesse poi occuparsi solo di analisi allora potrebbe anche pensare di non approfondire particolarmente la teoria dei numeri... comunque per uno studio generico della matematica la teoria dei numeri credo sia un buon trampolino, poichè le sue dimostrazioni fanno uso di molti metodi diversi: principio di induzione, disuguaglianze, limiti, combinatorica, equazioni algebriche, dimostrazioni costruttive...