Chimica, pH
Scusate, ho dei dubbi riguardanti la chimica.
Se ho in soluzione un sale, e insieme a esso metto una sua parte debole, ottengo una soluzione tampone. Il pH si trova con la relativa formula
Se invece metto la parte forte, come devo comportarmi?
Devo calcolare il pH solo basandomi sulla concentrazione della parte forte, e ignorando il sale?
Posto un esercizio che mi è stato dato al compito.
Ho 400ml di HF, molarità 1,5.
Aggiungo 50g di NaF. Si calcoli il pH.
Spero mi possiate aiutare, grazie ciao.
Se ho in soluzione un sale, e insieme a esso metto una sua parte debole, ottengo una soluzione tampone. Il pH si trova con la relativa formula
Se invece metto la parte forte, come devo comportarmi?
Devo calcolare il pH solo basandomi sulla concentrazione della parte forte, e ignorando il sale?
Posto un esercizio che mi è stato dato al compito.
Ho 400ml di HF, molarità 1,5.
Aggiungo 50g di NaF. Si calcoli il pH.
Spero mi possiate aiutare, grazie ciao.
Risposte
i tamponi sono facili. miscela di acido debole con un suo sale. ricavi [H+] dalla espressione della Ka, facendo le debite osservazioni.
molto sempice, prova. se ad un tampone acido aggiungi un acido forte, allora esso reragisce col sale formando l'acido forte e ti ricalcoli il pH. provare per credere.
molto sempice, prova. se ad un tampone acido aggiungi un acido forte, allora esso reragisce col sale formando l'acido forte e ti ricalcoli il pH. provare per credere.
Scusami, in realtà non ho capito bene nemmeno il sistema tampone.
Me lo spiegheresti, tu o qualcun altro, per farmi capire come agisce?
Cioè io so il suo effetto, impedisce le variazioni di pH, ma non il perchè.. come funziona, il principio.
Mi servirebbe un esempio pratico in cui si descrivono le reazioni e il momento in cui il pH dovrebbe variare ma ciò non avviene.
Prendiamo l'esempio di $NH_3$ base debole e $NH_4Cl$, sale.
Com'è la questione?
Grazie e scusatemi. Ciao
Me lo spiegheresti, tu o qualcun altro, per farmi capire come agisce?
Cioè io so il suo effetto, impedisce le variazioni di pH, ma non il perchè.. come funziona, il principio.
Mi servirebbe un esempio pratico in cui si descrivono le reazioni e il momento in cui il pH dovrebbe variare ma ciò non avviene.
Prendiamo l'esempio di $NH_3$ base debole e $NH_4Cl$, sale.
Com'è la questione?
Grazie e scusatemi. Ciao
supponiamo di avere una miscela di ammoniaca 0.1 M e di cloruro di ammonio che abbia una concentrazione Y (nota) al massimo 1 M e minimo 0.01 M (rapporto 1:10 tra le due concentrazioni è il limite di funzionamento del pH). Sai scrivere la reazione di dissociazione dell'ammoniaca (che in soluzione acquosa scrivi come idrossido di ammonio)?
NH4OH a dare NH4+ + OH-
inizio: 0.1M Y
equil: 0.1M-X Y+X X
Ora puoi scrivere la Kb, facendo però una approssimazione: X lo trascuro rispetto a 0.1M. perché? semplicemtne l'ammoniaca è già una base debole e la presenza del sale di ammonio inibisce ulteriormente la sua dissociazione in acqua, quindi puoi trascurare tranquillamente. esplicitando ora la [OH-] ricavi la solita formula dei tamponi...
adesso immagina di aggiungere dell'HCl di titolo noto Z mol/l in quantità tale da poter trascurare la variazione di volume (questo per semplificare, non per necessità).
NH4OH + HCl a dare NH4Cl + H2O
inizio: 0.1 Z Y
equil: 0.1 - Z Y+Z
ora ti riscrivi la formula del tampone e vedi che il pH è cambiato di molto poco.
il principio è, oltre che chimico (vedi reazione sopra), matematico (rammenta rapporto limite 1:10)
è chiaro che se butti un tampone a pH 10 in un mare di acido solforico il tampone non gli fa nulla...
NH4OH a dare NH4+ + OH-
inizio: 0.1M Y
equil: 0.1M-X Y+X X
Ora puoi scrivere la Kb, facendo però una approssimazione: X lo trascuro rispetto a 0.1M. perché? semplicemtne l'ammoniaca è già una base debole e la presenza del sale di ammonio inibisce ulteriormente la sua dissociazione in acqua, quindi puoi trascurare tranquillamente. esplicitando ora la [OH-] ricavi la solita formula dei tamponi...
adesso immagina di aggiungere dell'HCl di titolo noto Z mol/l in quantità tale da poter trascurare la variazione di volume (questo per semplificare, non per necessità).
NH4OH + HCl a dare NH4Cl + H2O
inizio: 0.1 Z Y
equil: 0.1 - Z Y+Z
ora ti riscrivi la formula del tampone e vedi che il pH è cambiato di molto poco.
il principio è, oltre che chimico (vedi reazione sopra), matematico (rammenta rapporto limite 1:10)
è chiaro che se butti un tampone a pH 10 in un mare di acido solforico il tampone non gli fa nulla...
Ok, ti ringrazio del tempo che mi hai dedicato.
Grazie & ciao
Grazie & ciao