Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

In una circonferenza di centro O e raggio di misura r, la corda AB è il lato del triangolo equilatero inscritto. Condotta per B la semiretta, tangente alla circonferenza, che giace, rispetto alla retta AB, nel semipiano che contiene il centro O, determinare su tale semiretta un punto C in modo che
1) la misura del peirmetro del trinagolo ABC sia maggiore o uguale a (2 radical3 + 3)r
(si ponga BAC = x, con …< x > …; si ottiene la disequazione lineare 2senx - 2cosx ? 1 - radical3……)
2) sia ...

Scrivere l'equazione di un'ellisse riferita ai propri assi di simmetria sapendo che un suo asse misura 6 e che la distanza focale misura 4. Verificare che il problema ha quattro soluzioni.
$a=3$
$c=2$
siccome $c^2=a^2-b^2$ se l'ellisse ha i fuochi sull'asse $x$, e $c^2=b^2-a^2$ se li ha sull'asse $y$, $b^2=5$ vel $b^2=13$ e così trovo le quattro equazioni:
$x^2/9+y^2/5=1$ e ...

Il problema è questo:
Il modulo di induzione magnetica nel centro di una spira circolare, percorsa da corrente di intensità 1 A, vale $3,14x10^-6$ T. Quanto misura il raggio della spira? [20 cm]
Io penso di aver fatto tutti i passaggi in modo corretto (basta soltanto fare la formula inversa della legge di Biot-Savart), ma mi esce un risultato diverso (6 cm). Ho sbagliato io o il libro?
Grazie mille in anticipo per l'aiuto...

Salve,
ho un problema che non riesco a risolvere, confido nel vs. aiuto.
Sono in un ambiente tridimensionale ( X, Y, Z).
Ho un segmento di cui conosco gli estremi P1 = ( x1, y1, z1) e P2 = ( x2, y2, z2).
Ho poi un rettangolo parallelo all'asse XZ o YZ di cui conosco le
coordinate dei suoi angoli opposti A1 = (ax1, ay1, az1) e A2 = (ax2, ay2, az2).
Devo controllare se il segmento compreso tra i due punti dati P1 e P2,
interseca il rettangolo avente angoli opposti A1 e A2.
Non mi ...

ciao a tt,
mi sn bloccato in questo limite, mi aiutate please??
$\lim_{x \to -\infty} \x+sqrt(x^2+2x)$.
mi viene la forma indeterminata $infty-infty$, quindi razionalizzo e trovo: $\lim_{x \to -\infty} -(2x)/(x-sqrt(x^2+2x))$.
adesso che è nella forma $infty/infty$ come posso risolverla? utilizzando l'ordine degli infiniti? se si, come si risolve? nn ci riesco
grazie mille
carmelo

Potete aiutarmi a scomporre questo polinomio in fattori?Se magari mi spiegate il procedimento, vi ringrazio anticipatamente.
3a^3b^4-6a^3b^3-9a^3b^2-6a^2b^4+9a^2b^2-6ab^4+12ab^3+18ab^2

1)Dato il fascio di rette (k + 1)x +2(k + 1)y - 2 = 0
determina la retta che incontrando l'asse x forma un segmento lungo 1/3
2)Dato il fascio di rette (3+k)x + (2+k)y - 2 = 0 Scrivi le equazioni delle rette del fascio parallele agli assi cartesiani
3)Dato (2k + 1)x + (3 + k)y + 1 - 2k = 0
determina se la retta x - 2y - 1 = 0 appartiene al fascio
aiuto v prego..soprattutto l'1 e il 3

Dovrei risolvere questo esercizio
Scomponi in fattori, in R il seguente polinomio:0,01x^6+0,04x^5+0,04x^4
chi mi può aiutare? Però per favore scrivete tutto lo svolgimento, devo capire il metodo.
Grazie veramente.

ciao a ttt io cn la geometria nn sono proprio bravo anke se a voi vi sembrera una cavolata mi potete aiutare a risolvere questo problema?grz a tutti:
in un trapezio isoscele la base minore misura 14cm ed è 1/5 della base maggiore e i 2/3 dell'altezza. calcola l'area della superficie e il volume del solido ottenuto da una rotazione completa del trapezio attorno alla base maggiore....grz a tutti a me nn mi entra proprio in testa...

E' dato il triangolo isoscele ABC di base BC=3a e tale ke cosABC=3/4. Sia D il punto della base tale ke sia 3 BD = BC. Determinare un punto P internamente al lato AB in modo ke, detta E la sua proiezione sulla retta AC, sia verificata la relazione PD^2(alla seconda)+32/63 PE^2 = 2a^2 (solo "a" alla seconda)
io ho inziato così:
BD = BC/3 = a
BP = x
-poi ho usato il teorema di carnot: PD^2 = BP^2 + BD^2 - 2BP*BD*cosPBD = x^2 + a^2 - 3/2 ax
PD l ho trovato adesso PE cm faccio a trovarlo? ...

ciao,
mi date una mano per questo sistema, grazie.
1) $arcsin^2x>0$
2)$(cos 1)^x>sqrt(cos1)$
La soluzione è $]-1,1/2[ \(0)$, cioè "tranne zero"
Altro dubbio:
dato il sistema
$3^x<3^pi$
$sin x>1/2$
Dà come soluzioni $]pi/6-2npi,5pi/6-2npi[$, con n naturale. Perchè c'è il $-2npi$?
grazie

Ciao a tutti, questo è un problema che fa parte della maturità 1999 sessione suppletiva e non riesco a risolverlo:
Si deve costruire un recipiente a forma di cilindro circolare retto che abbia una capacità di 16pigreco cm^3. Il candidato determini le dimensioni del recipiente che richiederanno la quantità minima di materiale. Verificato che il cilindro cercato è quello equilatero, si determinino la superficie ed il volume della sfera ad esso circoscritta. Considerate infinite le formule: V= ...

Ciao a tutti, sono nuovo.
A breve dovrò affrontare una interrogazione e un compito che hanno come argomento l'equazione di una circonferenza... L'argomento l'ho capito, infatti stranamente non mi è risultato ostico, tant'è vero che molti esercizi mi hanno ridato...
Ma questi quattro, non mi ridanno... eppure penso di aver fatto i passaggi e i calcoli in modo corretto... C'ho provato tremila volte ma niente... Qualcuno mi potrebbe aiutare e mostrarmi in modo preciso i passaggi, per trovare un ...

Raga non riesco a trovare la risoluzione ad alcune identità, se per piacere mi sapreste aiutare ne sarei felice!
$(2tan^2alpha)/(1+tan^4alpha)=(tan^2 2alpha)/(2+tan^2 2alpha)$
$(2((sin^2 alpha)/(cos^2 alpha)))/(1+((sin^4 alpha)/(cos^4 alpha)))=((2tanalpha)/(1-tan^2 alpha))^2/(2+((2tanalpha)/(1-tan^2 alpha))^2)$
$(2((sin^2 alpha)/(cos^2 alpha)))/((cos^4 alpha + sin^4 alpha)/(cos^4 alpha))=((4tan^2 alpha)/(1+tan^4 alpha -2tan^2 alpha))/(2+((4tan^2 alpha)/(1+tan^4 alpha -2tan^2 alpha))$
$(2sin^2 alpha)/(cos^2 alpha) * (cos^4 alpha)/(cos^4 alpha + sin^4 alpha)=((4tan^2 alpha)/(1+tan^4 alpha -2tan^2 alpha))/((2+2tan^4 alpha-4tan^2 alpha+4tan^2 alpha)/(1+tan^4 alpha -2tan^2 alpha))$
$(2sin^2 alphacos^2 alpha)/(cos^4 alpha+sin^4 alpha)=(4tan^2 alpha)/(1+tan^4 alpha -2tan^2 alpha) * (1+tan^4 alpha -2tan^2 alpha)/(2+2tan^4 alpha)$
$(2sin^2 alphacos^2 alpha)/(cos^4 alpha+sin^4 alpha)=(2(2tan^2 alpha))/(2(1+tan^4 alpha))$
$(2sin^2 alphacos^2 alpha)/(cos^4 alpha+sin^4 alpha)=(2((sin^2 alpha)/(cos^2 alpha)))/((cos^4 alpha + sin^4 alpha)/(cos^4 alpha))$
$(2sin^2 alphacos^2 alpha)/(cos^4 alpha+sin^4 alpha)=(2sin^2 alpha)/(cos^2 alpha) * (cos^4 alpha)/(cos^4 alpha + sin^4 alpha)$
$(2sin^2 alphacos^2 alpha)/(cos^4 alpha+sin^4 alpha)=(2sin^2 alphacos^2 alpha)/(cos^4 alpha+sin^4 alpha)$
CVD

1)scrivere le equazioni delle due curve xy=k e y=ax^2+b sapendo che passano per il punto P (1,2) e che la tangente alla parabola in questo punto ha coefficiente angolare -2. Calcolare le coordinate dei punti comuni e verificare che le due curve sono tangenti.
2) Data la parabola di eq. y=x^2-10x+16 che incontra in A e B l'asse x, determinare:
-l'eq. della circonferenza passante per A e B, tangente all'asse y e avente il centro C nel primo quadrante
-le coordinate del punto P della parabola ...

Vi prego aiutatemi......
Un solido è formato da tre cubi, posti uno sopra l'altro, dal + grande al + pikkolo, aventi gli spigoli direttamente proporzionali ai numeri 9, 6 e 4. Sapendo ke la somma delle lunghezze di tali spigoli misura 76 cm, calcola: la lunghezza dello spigolo di ogni cubo!!!!!!!
Vi preguuuuu! URGENTEEEEEEEEEEEEEE

E' un po' che ci sbatto la testa, e a differenza di esercizi analoghi, da questo non ne esco.
Provare, per induzione, che l'espressione $x^3+5x$
è divisibile per 6
$x inN
Se il procedmeto è lungo, sono ben accetti anche solo i capisaldi del ragionamento.
Ciao e buonanotte.

chi mi puo aiutare con questo integrale ?
$int((2lnx)/x)dx$
possibile che se uno usa l'integrazione per parti al posto di usare ad esempio le formule di integrazione di funzione composte viene un risultato diverso ? la primitiva di una funzione puo essere solo una che differisce per una costante vero ?