Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
la_nena1
CHI MI AIUTA CN QUESTO SISTEMA??? $4x/6-y/6 +x/4 = 1$ $x+2y = 12$ GRAZIE MILLE...
5
5 set 2007, 17:20

Athena3
Ho altri due problemi che non so fare, scusatemi... 1)Di quanto si devono aumentare ugualmente i numeri 224, 23, 141, 7 affinchè si ottengano quattro numeri in proporzione? 2)Paolo, Maico, Enrico possiedono complessivamente 105 dischi. Il numero dei dischi di Paolo è i $6/7$ di quello dei dischi di Enrico; determinare il numero dei dischi posseduti da Mario sapendo che, dopo aver regalato 5 dischi a Paolo, egli viene ad avere lo stesso numero dei dischi di Paolo. Sempre da ...
10
5 set 2007, 13:26

x-free
avrei gentilmente bisogno di avere il procedimento per fare questi 2 problemi.. In un rombo l rapporto tra le diagonali è 3/4 e la loro differenza è 4 cm. Calcola l'area e il perimetro del rombo [bIn un triangolo rettangolo la somma dei cateti è 34 e la loro differenza è 14. Trova l'area e il perimetro grazie
6
4 set 2007, 12:31

Athena3
Ciao! Non riesco a risolvere questo problema. Per risolverlo le conoscenze matematiche non devono andare oltre le equazioni e i problemi a un'incognita di primo grado. Una somma di € 22,50 è formata con monete da 5 centesimi e da 10 centesimi; il numero delle monete da 5 centesimi è i $5/2$ del numero delle monete da 10 centesimi. Quante monete da 10 centesimi sono contenute nella somma Dovrei impiantare un'equazione di primo grado forse, ma non riesco a capire come...sono ...
7
5 set 2007, 12:21

Athena3
Salve a tutti, sono nuova del forum. Posso chiedere aiuto con un esercizio che non riesco a svolgere? Devo scomporre questo polinomio in fattori: $4x^3-4x^2y-11xy^2+6y^3$ Utilizando il metodo di Ruffini ho ottenuto questa scomposizione parziale: $(4x^2+4xy-3y^2) (x-2y)$ ma non riesco ad andare avanti...nè riapplicando Ruffini nè in altro modo: non è il quadrato di un binomio e neanche un trinomio di secondo grado particolare, eppure il risultato finale deve essere: $(x-2y)(2x-y) (2x+3y)$ Con ...
19
4 set 2007, 20:45

_TiTTiNa_
ciao a tutti avrei bisogno d'aiuto con queste espressioni che non sono riuscita a fare...se potete aiutarmi ve ne sarei grata... 1) radice 3n+6 di 2 alla 3n+6 x 9 alla n+2 2) radice n-1 di x alla 2n fratto x alla 2 3) radice n alla 2 -1 di a alla n-1 b alla 2n-2 4) radice 4 di a alla 4 + a alla 2 + 1/4 grazie mille..!
17
4 set 2007, 09:25

Dolce Amorina
Scritta l'equazione della parabola con asse di simmetria parallelo all'asse y, passante per B(2;0) e tangente in C(1;3) alla retta t:2x+y-5=0 determinare: b) i punti P della parabola che hanno distanza uguale a 1 dalla retta t. (l'equazione della parabola l'ho trovata ed è y=-x^2+4) Cmq volevo dire grazie mille per avermi aiutato a risolvere gli altri problemi!^^
15
4 set 2007, 17:36

alvinlee881
salve a tutti ho un piccolo problema con la soluzione di questa semplice equazione di pirmo grado a coefficiente irrazionali, da un libro del biennio della scuola superiore di mia sorella...l'ho risolta in modi diversi ma non mi torna come al libro..il testo è questo: $(3*(x-3*sqrt2))/(4*sqrt3) - (x-2*sqrt3)/(3*sqrt2) = 1/2$..ho provato prima a trovare x nel modo diciamo classico (non me ne vogliate per il linguaggio) , e poi a razionalizzare opportunemente il risultato, e non torna..ho provato quindi a razionalizzare inizialmente ...
11
4 set 2007, 00:03

sbauscina
Scrivi l'equazione della parabola con asse parallelo all'asse delle ordinate e passante per i punti A(1,2) B(0, -1) C(-1,0)
11
4 set 2007, 18:24

Shinji Ikari
Ciao a tutti, sono nuovo... faccio il liceo scientifico a ravenna, e quest'anno per le vacanze ci hanno dato un po' di equazioni di secondo grado... ora mi ritrovo con questo problema sotto mano: un triangolo rettangolo ha area di 24cm quadrati. il triangolo rettangolo che si ottiene da esso, prolungando i due cateti dalla parte degli angoli non retti entrambi di 2cm, ha area di 40cm quadrati. Determina il perimietro del triangolo di partenza. Cioè, i dati sono pochissimi, le ho prvate ...
16
3 set 2007, 21:55

Sk_Anonymous
Scusate, ma non sono un esperto del ramo. Vorrei sapere se $i,e in CC$ Non sapevo se postarla su Università oppure qui. grazie
7
3 set 2007, 17:35

Luisa210
Chi mi puo' dare la rsposta??? Grazie determinare i valori del parametro reale (se esiste) per cui le seguenti rette r ed s risltano perpendicolari: r) a(alla seconda)x+(a-4)y+a+2=0 s)2x-3y+9a=0 A cosa e' ugulale l'espressione algebrica 3/2-a - a/a-2
12
4 set 2007, 10:57

t_angy90
considerare sulla parabola di equazione y = - x2 +6x il punto Q di ascissa x = 3 + t e il punto P di ascissa x = 3-2t; determinare l'equazione del luogo descritto dal punto M, intersezione delle tangenti in P e in Q alla parabola, al variare del parametro t. nn lo capisco
4
3 set 2007, 16:58

Paolo902
Ho un terribile vuoto di memoria: c'è un modo per scrivere una funzione che rappresenti un quarto di circonferenza? Supponiamo che io voglia la parte di $x^2+y^2=1$ che giace nel primo quadrante. Se esplicito rispetto a $y$ trovo (prendendo la radice con il segno $+$, perchè giace sopra l'asse $x$) $y=sqrt(1-x^2)$. Questa espressione però rappresenta la semicirconferenza superiore. Se io volessi solo il quarto nel primo quadrante? In altre ...
8
3 set 2007, 19:03

sbauscina
Dato il triangolo di vertici A (1,1) B(3,-2) e C (-1,-5) determinare: a) perimetro e area b) baricentro c)ortocentro d)circocentro
2
3 set 2007, 18:51

sbauscina
Scritte le equazioni delle rette r ed r' passanti per A(0,1) e rispettivamente pareallela e perpendicolare alla bisettrice del 1° e 3° quadrante , determinare l'area del triangolo limitato da r ed r' e dalla retta $ y=2x-3$ Potete descrivermi i passaggi ke fareste? grazie!
2
3 set 2007, 18:47

sbauscina
Scrivere l'equazione della retta passante per il punto A(1,2) e avente coeff. angoloare m = 3 e determinare l'area del triangolo individuato dallar etta e dagli assi cartesiani. Il primo pezzo l'ho fatto... e mi risulta : $ y=3x-1$ ma il resto? come si fa?
14
3 set 2007, 18:09

t_angy90
sono date le parabole di equazione y = x2 - (k-2)x - (k2-3). Quali valori si devono dare a k affinché il vertice della parabola sia interno al rettangolo limitato dalle rette: x = -2; x = 1; y = -1; y = 7/4?? si trovi poi il luogo dei vertici delle parabole al variare di k.
5
3 set 2007, 17:30

sbauscina
Trovare le rette parallele alla bisettrice del 1° e 3° quadrante che risultano tangenti alla circonferenza $x^2+y^2-12x+4y+15=0$ Potete aiutarmi? Se possibile vorrei solo i vari passaggi descrittivi ke devo fare... senza mostrare i passaggi di calcolo....se è un problema scrivere...
12
21 ago 2007, 14:06

ziagiseldina
Salve a tutti! Mi servirebbe urgentemente la soluzione a questi problemi... mi son scervellata ma non riesco proprio ad arrivarci... so che deve essere una banalità ma non riesco a vederla! 1) Determinare l'equazione dell'ellisse riferita ai suoi assi di simmetria tangente alla retta r: 2x+5y=9 nel punto A(2;1). Considerate le tangenti nei punti simmetrici di A rispetto agli assi, calcolare l'area e il perimetro del rombo formato dalle quattro rette. 2) Determinare l'equazione ...
25
3 set 2007, 13:30