Parbola passante x 3 punti (2)
Scrivi l'equazione della parabola con asse parallelo all'asse delle ordinate e passante per i punti A(1,2) B(0, -1) C(-1,0)
Risposte
e mi rimandi di là. ..
Credo che dovresti risolvere questo sistema:
${(2=a+b+c),(-1=c),(0=a-b+c):}$
${(2=a+b+c),(-1=c),(0=a-b+c):}$
e daje che sembra facile...................................

Ho scritto una cavolata?
"codino75":
e daje che sembra facile...................................![]()
![]()
![]()
per wizard: rispondevo all'autrice del post.
Ah...scusa se ho frainteso la risposta.
"codino75":
[quote="codino75"]e daje che sembra facile...................................![]()
![]()
![]()
per wizard: rispondevo all'autrice del post.[/quote]
Grazie codino

"Benedetta":
Scrivi l'equazione della parabola con asse parallelo all'asse delle ordinate e passante per i punti A(1,2) B(0, -1) C(-1,0)
Allora, la prima informazione che devi utilizzare è quella che l'asse (di simmetria) è parallelo all'asse y, quindi la parabola sarà del tipo:
$y=ax^2+bx+c$ (Nell'altro caso sarebbe stata: $x=ay^2+by+c$)
Determinare l'equazione, significa in pratica determinare i valori numerici dei 3 coefficienti a, b, c. Per far questo hai bisogno di altrettante condizioni, cioè 3; infatti hai il passaggio per 3 punti.
Qual è la condizione affinchè una qualsiasi curva passi per un punto? (o anche: affinchè un punto "appartenga" ad una curva?)
E' che le coordinate x e y di ciascun punto ne soddisfino l'equazione.
Ecco, dunque, che devi prendere le coordinate di un punto alla volta e sostituirle nell'equazione generica.
Altrettanto farai con le coordinate degli altri 2 punti.
Otterrai 3 equazioni in cui le incognite non sono più delle x o delle y (giacché le hai sostituite con valori numerici) ma saranno "a, b, c".
Tre equazioni in tre incognite cosa formano?
Un sistema "3X3".
Lo risolvi e il gioco è fatto.
"laura.todisco":
[quote="Benedetta"]Scrivi l'equazione della parabola con asse parallelo all'asse delle ordinate e passante per i punti A(1,2) B(0, -1) C(-1,0)
Allora, la prima informazione che devi utilizzare è quella che l'asse (di simmetria) è parallelo all'asse y, quindi la parabola sarà del tipo:
[/quote]
altro caso?quale?
"Benedetta":
[quote="laura.todisco"][quote="Benedetta"]Scrivi l'equazione della parabola con asse parallelo all'asse delle ordinate e passante per i punti A(1,2) B(0, -1) C(-1,0)
[/quote]
altro caso?quale?[/quote]
asse di simmetria parallelo all'asse x