Circonferenza e tangenti
Trovare le rette parallele alla bisettrice del 1° e 3° quadrante che risultano tangenti alla circonferenza $x^2+y^2-12x+4y+15=0$
Potete aiutarmi?
Se possibile vorrei solo i vari passaggi descrittivi ke devo fare...
senza mostrare i passaggi di calcolo....se è un problema scrivere...
Potete aiutarmi?
Se possibile vorrei solo i vari passaggi descrittivi ke devo fare...
senza mostrare i passaggi di calcolo....se è un problema scrivere...
Risposte
ci sono almeno 10^4 modi diversi per farlo...
proponimi il + semplice!
Sappi ke ho fatto la 3^superiore!
Sappi ke ho fatto la 3^superiore!

sistema circo-rettagenericaparallelaal1e3quadrante
delta=0
delta=0
mi pare giusto anche questo..per lo meno, anche io avrei fatto così, poi...

Puoi anche intersecare la circonferenza con la retta parallela a y=-x e passante per il centro della circonferenza. Le due rette tangenti saranno del tipo y=x+k1 e y=x+k2; per determinare k1 e k2 basta sostituire le coordinate dei due punti trovati in precedenza.
Francesco Daddi
Francesco Daddi
Ancora meglio:
considera le rette y=x+k e imponi che la retta sia a distanza = R dal centro della circonferenza.
Trovi i due valori di k.
Francesco Daddi
considera le rette y=x+k e imponi che la retta sia a distanza = R dal centro della circonferenza.
Trovi i due valori di k.
Francesco Daddi
nn riesco a fare qsto esercizio. potete aiutarmi??
scrivere l'equazione della circonferenza tangente nell'origine alla bisettrice del 2° e del 4° quadrante e passante per il punto A(4; 4(1-radice di 2) e l'equazione della parabola y = ax2 + bx + c passante per l'origine e per i punti B ( -2; 5/2) e C(12;6) Determinare i punti di intersezione delle due curve.[/code]
scrivere l'equazione della circonferenza tangente nell'origine alla bisettrice del 2° e del 4° quadrante e passante per il punto A(4; 4(1-radice di 2) e l'equazione della parabola y = ax2 + bx + c passante per l'origine e per i punti B ( -2; 5/2) e C(12;6) Determinare i punti di intersezione delle due curve.[/code]
scrivere l'equazione della circonferenza tangente nell'origine alla bisettrice del 2° e del 4° quadrant e passante per il punto A( 4; 4(1- radice di 2) e l'equazione della parabola y = ax2 + bx + c passante per l'origine e per i punti B (-2; 5/2) e C (12;6). determinare i punti di intersezione delle due curve.
"t_angy90":
scrivere l'equazione della circonferenza tangente nell'origine alla bisettrice del 2° e del 4° quadrant e passante per il punto A( 4; 4(1- radice di 2) e l'equazione della parabola y = ax2 + bx + c passante per l'origine e per i punti B (-2; 5/2) e C (12;6). determinare i punti di intersezione delle due curve.
per scrivere l'equazione della circonferenza imponi 3 condizioni: 1 deve passare per l'origine, 2 per il punto A, 3 deve essere tangente alla retta di equazione y=-x
Per la parabola imponi che deve passare per i 3 punti (origine, B e C)
infine, in generale, metti a sistema le equazioni delle 2 curve di cui vuoi i punti di intersezione
L'equazione della circonferenza di centro $(-a/2,-b/2)$ è in generale $x^2+y^2+ax+by+c=0$
Inizia ad imporre il passaggio per i due punti e ricava due parametri in funzione del terzo. Dopo imponi la condizione di tangenza.
Inizia ad imporre il passaggio per i due punti e ricava due parametri in funzione del terzo. Dopo imponi la condizione di tangenza.
nn mi riescono i calcolii...ufff
"t_angy90":
nn mi riescono i calcolii...ufff
Prova a postarli, così vediamo se c'è un errore di distrazione o di impostazione del problema.