Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve raga dovrei fare questo esercizio ma non ho capito come si fa, potreste aiutarmi??
Scrivi i seguenti numeri utilizzando le potenze del 10:
0,0000032
152000000
0,0063
Fai le seguenti operazioni ricorrendo alle potenze del 10:
0,0000024:12000000
150000000 ke moltiplica 0,0000043
Grazie...

Premetto che mi vergogno un pochino a chiedere questa domanda: come si risolvono le equazioni di secondo grado fratte? O meglio come posso risolvere questa equazione?
$1350/x^2 = 3150/(0,7 - x)^2$
Vi ringrazio molto!

Ciao a tutti. Purtroppo non ricordo come si svolgono alcuni calcoli con le pootenze, ovvero quelli in cui l'esponente è una frazione. Ad esempio: $log27^(1/3)$ , cosa diventa? Vi Ringrazio in Anticipo per l'aiuto che mi offrirete. Grazie & Ciao.
Come faccio a dimostrare che funzioni del tipo $sin(x^2)$ o $sin(sqrt3x)*cos(x)$ non hanno periodo?
Ciao e grazie

ki mi spiega in modo semplice e completo le disequazione di 2 grdo?????graziee:):)
Mi dareste una mano a risolvere questo sistema? Grazie assai!
$sqrt((6x)/(x+y))+sqrt((x+y)/(6x))=5/2$
$x+y-xy=-9$

Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questo questo problema: Di un triangolo ABC, isoscele sulla base AB, si sa che il rapporto tra AC e AB è $sqrt3/3$ . Determinare gli angoli del triangolo. Sinceramente non so neanche da dove iniziare. Mi poteta almeno dire cosa devo iniziare a fare? Vi Ringrazio in Anticipo per l'aiuto che mi offrirete. Grazie & Ciao.

aiutatemi a svolgere qst equazioni parametriche per favore
esprimere in una forma parametrica le equazioni delle seguenti rette, date come intersezioni fra due punti:
1)con il simbolo di sistema x+y-2=0
2x-z+3=0
2)con il simbolo di sistema x+y+3z-3=0
2x+2y-z=0
3)con il simbolo di sistema x+2y-z=0
2x+4y-2z=0
aiutatemi grazie anticipatamente

Ragazzi buongiorno! è tutto il giorno che cerco di fare questi cavolo di limiti ma non ce ne do fuori potete aiutarmi??? vi prego!!!!
lim 1-cosx-senx/x
x->0
lim x^2*cosx/2-2cosx
x->0
lim Radice(1-cosx)/x (al denominatore non ce la radice)
x->0
Vi ringrazio
$log x^2-1 >0$ e$ log x+1 >0$ sono il numeratore e il denominatore di una frazione
$log x^2-1>log 1$ e $log x +1 > log 1 $
$x^2-1>1 $ e $x >0$
$x^2>2 $e $x>0$
$x<-2 $ $x>2$ e $x>0$
le soluzioni le vedo dal segno e poi ponendo gli argomenti dei logaritmi maggiori di 0 vero?

Ciao a tutti! Non riesco a capire come risolvere questo problema, con un'equazione di primo grado a un'incognita.
Un litro di una certa soluzione salina contiene sale al 4 per mille; si vuol diluire la soluzione fino al 2,5 per mille. Quanti litri di acqua bisogna aggiungere?
Non ho idea di che cosa significhi tutto questo in matematica....

Ciao a tutti.
Il seguente è un quesito dato lo scorso anno agli esami suppletivi di maturità di Liceo Scientifico.
Dimostrare che l'equazione:
$x^5-2x^3+1=0$
ha una sola soluzione RAZIONALE.
Grazie a chi di voi mi potrà aiutare.
mi aiutate in questo esercizo ho alcune domande da farvi
$y=arcsen log (x-1)/ log (x+1)$
allora discuto l'arcsen ponendo il suo argomento compreso tra -1 e 1
quindi ho due disequazioni
$log (x-1) / log (x-1) > -1 $ e $log (x-1) / log (x-1) < 1$
prima domanda: facendo queste disequazioni discuto il denominatore con la regola dei segni prima o dopo aver eliminato i logaritmi?
poi
non devo dimenticare di discutere i due argomenti dei logaritmi $ x>1$ e $ x > -1$ con ...

Salve a tutti.
Devo sapere una cosa abbastanza banale, mi serve una definizione.
Che differenza c'è tra un valore positivo e un valore strettamente positivo?
Cosa apporta lo strettamente?
Grazie
buon pomeriggio.

allora ad esempio l'equazione con due valori assoluti si fa quella specie di tabella mah...mi spiegate un po..
questa equazione ad esempio come si risolve?
3|10-2x|-1/3|3x+5|=1/6x-1-5/3
aiutatemi vi prego!!!fatela con la relativa tabella e con le quattro possibilità perchè ci sono 2 moduli, mentre per quanto riguarda gli intervalli 3!giusto?

scrivere l'equazione del luogo geometrico dei punti P tali che la differenza delle distanze di P dai punti (o; (radical 13)\3) e (0; (-radical 13)\3) sia 2
come si risolve la seguente diseq?????
(-9^x+10*3^x+1 -81)^x>0

raga nn riesco a capire queste diseqnazioni ad un incognita e esempio queste: http://img211.imageshack.us/my.php?image=matemsj6.jpg (nn devo farle) mika potete spiegarmele please?>??

Ragazzi spero possiate aiutarmi!!! Ho dei problemi con due espressioni di matematica che nn riesco a risolvere!!! Potete darmi una mano???