Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

come faccio ad inserire un immagine? Potete aiutarmi?Altrimenti non so come scrivere un espressione con parentesi esponenti ecc...!!!!

Data la retta R di equazione:r=2x-y+1=0 determinare:
1)l'equazione della retta passante per P(2,1) e // ad r
2)l'equazione della retta passante per Q(-1,3) e perpendicolare ad r
3)le coordinate del piede della perpendicolare r con la retta x+3y-10=0
4)la misura del segmento intercettato dalla retta r sugli assi cartesiani
(mettete anche la spiegazione x favore)
grazie x le risp:hi

((1/2)^3:((3/4.(3/2)^-1)^-3).2^5
io l'ho risolta cosi' e viene giusta ma mi dicono il procedimento non va bene dove sbaglio?
((1/2)^3:((3/4.(2/3)^-3).2^5
1/2^3:2/2^2=1/2
L'altra è:
(-1/3)^-3:(-1/3)^-3+((-4/5)^1)^-1+(-3/4)^-1.(-3/4)^-2+(4/3)^3=

raga oggi il prof ha spiegato riduzione diu una frazione algebrica ai minimi termini io nn ho capito un cavolo...mi aiutate voi....grazie di cuore

Non riesco proprio a risolvere questo problema, sto diventando pazzo..
Data la semicirconferenza di centro $O$ e diametro $AB=2r$, sia $AC=r*sqrt(2)$ una sua corda. Considerato su $AO$ un punto $P$, detti $Q$ ed $R$ i punti in cui la perpendicolare condotta per $P$ ad $AC$ incontra rispettivamente $AC$ e la semicirconferenza, determinare il limite del rapporto ...

Salve a tutti. Domani ho il compito di matematica e ho questo piccolo-grande dubbio: quando mi trovo di fronte ad una disequazione di questo tipo: cosx(cosx-1)

sono in 3 e lunedi ho la verifica sulle disequazioni.
ma quando è che bisogna cambiare il verso? ()
solo quando cambio i segni moltiplicando x -1?
e il denominatore non si può eliminare?
e come faccio?!

Ciao a tutti, per favore qualcuno mi spiega perchè
$ab+not ac+bc$ equivale a $ ab+not ac$
ho provato a fare varie minimizzazioni partendo da $ab+not ac+bc$ ma probabilmente c'è qualche regola che mi sfugge

Se io ho $f(x)$ il cui grafico è quello ceh ho disegnato malamente sotto (ma potrebbe essere un grafico qualsiasi): a $-oo$ tende a $0$, a $+oo$ tende a $+oo$, ha un massimo locale in $x=-2$ un minimo in $x=2$ e interseca l'asse $x$ in $0$ e $+4$.
Se devo disegnare $f(+2-|x|)$ come faccio? o meglio, come fare in teoria lo so, il fatto è ...

Il problema è il seguente:
data una circonferenza di raggio $r$ si consideri una corda $AB$ che dista $r/2$ dal centro della circonferenza. Considerato un punto P sul minore dei due archi $AB$ si trovi il massimo della somma 2AP+3PB
Ho posto l’angolo PAB=x ottenendo alla fine la funzione $f(x)= 2AP+3PB=4rsin(120-x)+6rsin(x)$ con $0<x<90$
Per trovare il massimo di questa funzione la devo cercare di porre nella forma $f(x)=asin(…)+b$ oppure ...

Ciaaoo!!
sono del Brasile, e adesso ho un esame falso.... per prepararmi x quello di giugno!
ma domani ci sara quello di matematica e avrà geometria solida (prisma) volevo sapere come si trova Area Laterale, e Totale....
e il calcolo letterale.. qualcuno può spirgarmi!!
scusa se l'italiano non venne scritto benee... xchè ho pocco tempo di conoscenza dell'italiano!
Un vettore libero è un insieme di vettori applicati equipollenti; nella somma di due vettori v=[AB] e u=[CD] liberi perché vengono utilizzati solo 2 vettori applicati rappresentanti e non tutti i vettori applicati rispettivamente di v e di u.
Sapreste darmi una definizione di verso di una retta?
Quando mi trovo con il punto la retta il piano e lo spazio della geometria euclidea non so se pensare a dei simboli tracciati sul foglio o a delle idee che non si trovano realmente;sapreste dirmi cosa pensate di questi enti?
Un insieme che cos’è? Un numero,un raggruppamento? Se è un raggruppamento di oggetti mentali come faccio a capire l’insieme vuoto se non ha elementi,sarà un simbolo?
Un ultima cosa : se L è l’insieme dei segmenti dello spazio e LxL indica l’insieme delle coppie ordinate ...

Salve ragazzi mi dite come risolvo questa????????? Ho fatto utilizzando la formula parametrica ma il risultato del libro è totalmente diverso mi da un 10^3 mha!!!!!!!
LOG^(x, 10) - 4·LOG(x, 10) + 3 < 0
In pratica logaritmo al quadrato (base 10) di x meno a per logaritmo di x (base 10) più tre minore di zero...
PS COME SI ELEVA UN LOG AL QUADRATO IN DERIVE (MI ELEVA SEMPRE E SOLO L'ARGOMENOTO )
Grazie

Raga, mi spiegate sti sistemi??? Sistemi di secondo grado, sistemi simmetrici e sistemi che si risolvono con artifici, vi prego so ke è tardi, ma so ke mi aiuterete!!! x favore!!! vi faccio la statua di bronzo!!:D

ciao raga oggi ho fatto un compito in classe e c'era un problema che diceva: un serbatoio e pieno per 2/5 gli aggiungo 150 l di acqua rempiendolo per i 7/4 quanto contiene il serbatoio?
grazie in anticipo ciaoooooo :hi

Sono alla ricerca di un testo di temi svolti dati all'esame di maturità negli anni precedenti al 1970. Nel testo "complementi di matematica" di Palatini Faggioli sono riportati i temi dal 1924 al 1970 con i soli risultati finali senza cioè i procedimenti seguiti. Rimango in attesa di qualche indicazione in merito. Grazie R.T.

(3+2,5 periotico )x(tre quindi )alla seconda + ( un mezzo) alla seconda
---------------------------------------------------------------------------
3,5 periotico + ( 1,3+ due quindicesimi ) x dieci noni ( risultato nove quattordicesimi)
ciao.

ragazziiiiiii domani ho un compito di matematica dove ci saranno le espressioni!! io nn le ho capite benissimo e mi dovete aiutareeeeeee
allora prima di tutto le espressioni ke ci darà sono quelle con la linea di frazione lunga e scritto al numeratore e al denominatore i vari calcoliii!!!
adesso sto provando ad esercitarmi su una presa dal libro, ma niente, mi blokko x questo kiedo il vostro aiuto! siccome nn so scrivere in latex vedo come arrangiarmi!!! spero di essere il + kiaro ...

Ciao a tutti. Sto studiando la dimostrazioone del teorema dell'unicità (dei limiti). Ora, però, non ho capito un passaggio. Fino a quì tutto ok: $I f_x-lI + I f_x-l _1<e$ ,Ora non ho capito il passaggio successivo. Come si arriva a: $I l_ 1-l I=l _1-l+f_x-f_x$ ? Non ho proprio capito come si arrivo a questo passaggio che ho scritto, non ho capito proprio letteralmente. Spero in un vostro aiuto. Grazie & Ciao.