Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fabrire1
come faccio ad inserire un immagine? Potete aiutarmi?Altrimenti non so come scrivere un espressione con parentesi esponenti ecc...!!!!
7
10 nov 2007, 10:07

Sasuke
Data la retta R di equazione:r=2x-y+1=0 determinare: 1)l'equazione della retta passante per P(2,1) e // ad r 2)l'equazione della retta passante per Q(-1,3) e perpendicolare ad r 3)le coordinate del piede della perpendicolare r con la retta x+3y-10=0 4)la misura del segmento intercettato dalla retta r sugli assi cartesiani (mettete anche la spiegazione x favore) grazie x le risp:hi
5
9 nov 2007, 21:07

Tommy931
((1/2)^3:((3/4.(3/2)^-1)^-3).2^5 io l'ho risolta cosi' e viene giusta ma mi dicono il procedimento non va bene dove sbaglio? ((1/2)^3:((3/4.(2/3)^-3).2^5 1/2^3:2/2^2=1/2 L'altra è: (-1/3)^-3:(-1/3)^-3+((-4/5)^1)^-1+(-3/4)^-1.(-3/4)^-2+(4/3)^3=
20
9 nov 2007, 11:36

blakman
raga oggi il prof ha spiegato riduzione diu una frazione algebrica ai minimi termini io nn ho capito un cavolo...mi aiutate voi....grazie di cuore
5
9 nov 2007, 19:19

Simone Russo1
Non riesco proprio a risolvere questo problema, sto diventando pazzo.. Data la semicirconferenza di centro $O$ e diametro $AB=2r$, sia $AC=r*sqrt(2)$ una sua corda. Considerato su $AO$ un punto $P$, detti $Q$ ed $R$ i punti in cui la perpendicolare condotta per $P$ ad $AC$ incontra rispettivamente $AC$ e la semicirconferenza, determinare il limite del rapporto ...
2
9 nov 2007, 18:39

billytalentitalianfan
Salve a tutti. Domani ho il compito di matematica e ho questo piccolo-grande dubbio: quando mi trovo di fronte ad una disequazione di questo tipo: cosx(cosx-1)
4
9 nov 2007, 19:08

AOOO
sono in 3 e lunedi ho la verifica sulle disequazioni. ma quando è che bisogna cambiare il verso? () solo quando cambio i segni moltiplicando x -1? e il denominatore non si può eliminare? e come faccio?!
2
9 nov 2007, 14:26

Geopardy
Ciao a tutti, per favore qualcuno mi spiega perchè $ab+not ac+bc$ equivale a $ ab+not ac$ ho provato a fare varie minimizzazioni partendo da $ab+not ac+bc$ ma probabilmente c'è qualche regola che mi sfugge
2
8 nov 2007, 20:14

lillalolla
Se io ho $f(x)$ il cui grafico è quello ceh ho disegnato malamente sotto (ma potrebbe essere un grafico qualsiasi): a $-oo$ tende a $0$, a $+oo$ tende a $+oo$, ha un massimo locale in $x=-2$ un minimo in $x=2$ e interseca l'asse $x$ in $0$ e $+4$. Se devo disegnare $f(+2-|x|)$ come faccio? o meglio, come fare in teoria lo so, il fatto è ...
3
9 nov 2007, 15:49

lupomatematico
Il problema è il seguente: data una circonferenza di raggio $r$ si consideri una corda $AB$ che dista $r/2$ dal centro della circonferenza. Considerato un punto P sul minore dei due archi $AB$ si trovi il massimo della somma 2AP+3PB Ho posto l’angolo PAB=x ottenendo alla fine la funzione $f(x)= 2AP+3PB=4rsin(120-x)+6rsin(x)$ con $0<x<90$ Per trovare il massimo di questa funzione la devo cercare di porre nella forma $f(x)=asin(…)+b$ oppure ...
4
9 nov 2007, 14:57

leticia
Ciaaoo!! sono del Brasile, e adesso ho un esame falso.... per prepararmi x quello di giugno! ma domani ci sara quello di matematica e avrà geometria solida (prisma) volevo sapere come si trova Area Laterale, e Totale.... e il calcolo letterale.. qualcuno può spirgarmi!! scusa se l'italiano non venne scritto benee... xchè ho pocco tempo di conoscenza dell'italiano!
11
8 nov 2007, 19:11

fabjim25
Un vettore libero è un insieme di vettori applicati equipollenti; nella somma di due vettori v=[AB] e u=[CD] liberi perché vengono utilizzati solo 2 vettori applicati rappresentanti e non tutti i vettori applicati rispettivamente di v e di u. Sapreste darmi una definizione di verso di una retta?
6
9 nov 2007, 00:29

fabjim25
Quando mi trovo con il punto la retta il piano e lo spazio della geometria euclidea non so se pensare a dei simboli tracciati sul foglio o a delle idee che non si trovano realmente;sapreste dirmi cosa pensate di questi enti? Un insieme che cos’è? Un numero,un raggruppamento? Se è un raggruppamento di oggetti mentali come faccio a capire l’insieme vuoto se non ha elementi,sarà un simbolo? Un ultima cosa : se L è l’insieme dei segmenti dello spazio e LxL indica l’insieme delle coppie ordinate ...
3
8 nov 2007, 11:12

toonamix
Salve ragazzi mi dite come risolvo questa????????? Ho fatto utilizzando la formula parametrica ma il risultato del libro è totalmente diverso mi da un 10^3 mha!!!!!!! LOG^(x, 10) - 4·LOG(x, 10) + 3 < 0 In pratica logaritmo al quadrato (base 10) di x meno a per logaritmo di x (base 10) più tre minore di zero... PS COME SI ELEVA UN LOG AL QUADRATO IN DERIVE (MI ELEVA SEMPRE E SOLO L'ARGOMENOTO ) Grazie
1
8 nov 2007, 19:27

Great Legionar
Raga, mi spiegate sti sistemi??? Sistemi di secondo grado, sistemi simmetrici e sistemi che si risolvono con artifici, vi prego so ke è tardi, ma so ke mi aiuterete!!! x favore!!! vi faccio la statua di bronzo!!:D
1
7 nov 2007, 21:35

genio assoluto
ciao raga oggi ho fatto un compito in classe e c'era un problema che diceva: un serbatoio e pieno per 2/5 gli aggiungo 150 l di acqua rempiendolo per i 7/4 quanto contiene il serbatoio? grazie in anticipo ciaoooooo :hi
2
8 nov 2007, 15:59

Trotta1
Sono alla ricerca di un testo di temi svolti dati all'esame di maturità negli anni precedenti al 1970. Nel testo "complementi di matematica" di Palatini Faggioli sono riportati i temi dal 1924 al 1970 con i soli risultati finali senza cioè i procedimenti seguiti. Rimango in attesa di qualche indicazione in merito. Grazie R.T.
6
5 nov 2007, 12:41

Matteus91
(3+2,5 periotico )x(tre quindi )alla seconda + ( un mezzo) alla seconda --------------------------------------------------------------------------- 3,5 periotico + ( 1,3+ due quindicesimi ) x dieci noni ( risultato nove quattordicesimi) ciao.
4
7 nov 2007, 17:09

Pebla
ragazziiiiiii domani ho un compito di matematica dove ci saranno le espressioni!! io nn le ho capite benissimo e mi dovete aiutareeeeeee allora prima di tutto le espressioni ke ci darà sono quelle con la linea di frazione lunga e scritto al numeratore e al denominatore i vari calcoliii!!! adesso sto provando ad esercitarmi su una presa dal libro, ma niente, mi blokko x questo kiedo il vostro aiuto! siccome nn so scrivere in latex vedo come arrangiarmi!!! spero di essere il + kiaro ...
8
7 nov 2007, 16:51

smemo89
Ciao a tutti. Sto studiando la dimostrazioone del teorema dell'unicità (dei limiti). Ora, però, non ho capito un passaggio. Fino a quì tutto ok: $I f_x-lI + I f_x-l _1<e$ ,Ora non ho capito il passaggio successivo. Come si arriva a: $I l_ 1-l I=l _1-l+f_x-f_x$ ? Non ho proprio capito come si arrivo a questo passaggio che ho scritto, non ho capito proprio letteralmente. Spero in un vostro aiuto. Grazie & Ciao.
7
7 nov 2007, 16:20