Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

scusate sono nuovo del sito e mi serve una mano per un compito che ho domani.
Qualcuno può dirmi come si svolgono questi 2 limiti:
lim
x-->1
1- radice di 3x-2
--------------------
x-1
e poi:
lim
x-->1
x+ radice di x+3 (e poi fuori dalla radice) -3
----------------------------------------------------
radice di x al quadrato +8 - radice di 4x+5
Grazie!

Ciao a tutti. Non so se ho risolto bene questa funzione, dove devo calcolarmi il dominio. Allora: $y=(sqrt (x+3))/(x-1)$ . Allora la prima cosa che ho fatto è che ho posto $x> -3$ e $x$ diverso da $1$. A questo punto ho pensato di fare il grafico e ho "messo" sulla retta solo il valore -3 e poi ho preso solo l'intervallo dove vi è la linea continua. Quindi: $(-3; +$infinito) $-(1)$ . Cioè intendo dire che sono accettati tutti i valori ...

avente la rette del fascio 5x+3y-15+k(x-2y+10) determina
a) le caratteristiche del fascio
b)le rette del fascio perpendicolare alla rette passante per i punti A(1;8 ) B(5;4)
mi aiutate a risolvere questo problema?

Ciao a tutti. Scusate se disturbo ma è molto urgente che qualcuno mi aiuti entro stasera.
Ho un porblema da risolvere e vorrei una mano.
Uno sciatore di 80kg affronta alla velocità di 50km/h un dosso alto 3,1m. Durante la salita, l'attrito con la neve e con l'aria trasforma 3,3x10(alla terza)J della sua energia meccanica in altre forme di energia.
Quanto vale la velocità dello sciatore quando raggiunge la sommità del dosso? [Risposta 7,2m/s]
Un ragazzo si sta esercitando con la ...
Ciao a tutti... ecco qui il problema:
Un commerciante tratta con due imprese, che fabbricano lo stesso tipo di prodotto, per ottenere l'esclusiva della merce.
Riceve le due offerte per una vendita minima mensile di $100 pezzi$
-dalla prima impresa 3.20 euro per ogni unità venduta più un premio fisso mensile di 750 euro;
-dalla seconda impresa un premio fisso mensile di 500 euro più, per ogni pezzo venduto; 4.60 euro aumentate di una somma pari a $0.08/1000$ del numero di ...

salve a tutti!
una domanda banale (almeno per voi che siete esperti), mi capita a volte di studiere alcuni tipi di funzioni (ad 1 variabile), appena arrivo a studiare il segno della derivata prima mi accorgo che risulta parecchio difficoltoso.
alcuni consigli?
grazie
Di un triangolo ABC si sa k il vertice C è il centro del fascio di rette di equazione (k-1)X+(k-2)Y + 3 = 0 e che il vertice A appartiene alla retta del fascio parallela alla bisettrice del 1 e 3 quadrante.Si sa inostre che l'ortocentro del triangolo è H(-2,-1) e il baricentro è G(1\2,7\2).determinare i tre vertici del triangolo
chi mi puo dare una manina???? grazie in anticipo
salve sto studianodo i limiti ma benche mi applichi alcuni non mi sono chiari sul mio libro infatti dice di ricondursi ai limiti noteveoli ma non vedo come arrivarci
$lim_(x->0)(x^3)/(sen^2x)$
$lim_(x->0)(3senx+4xcosx)/(2senx-3xcosx)$
$lim_(x->0)(sen^2x)/(1-cos^3x)$
grazie in anticipio

un prisma retto ha come base un rombo di perimetro di 52 cm e ha una diagonale
di 10 cm.L'altezza del prisma e'uguale a 3/4 dell'altra diagonale del rombo.
Determina l'area della superfice totale. GRAZIEEE!!!!

buonasera ragazzi aiutatemi vi prego è urgentissimo!!
allora ho due rette generatrici x+y=0 e 2x+2y-5=0 devo scrivere l'equazione del fascio di rette e poi trovare la retta del fascio passante per il punto di intersezione della retta di equazione 3x+2y-11=0 e 2x-y+2=0

calcola l'area della superfice totale di un prisma retto di altezza uguale a 75 cm ,
sapendo che la sua base e'un rombo di area 2400 cm e che il rapporto fra le due diagonali
del rombo e' 3/4.aiutatemi grazie

Ed eccomi per la seconda volta a chiedere il vostro aiuto
$sqrt((x+3)/(121-x^2)) > -3$

Ciao, devo studiare il secondo teorema di euclide, ma nel mio libro è spiegato male e alcune cose importanti nella dimostrazione non riesco a capirle bene.. c'è qualcuno che potrebbe darmi magari copiandola dal suo libro una dimostrazione spiegata bene? grazie

ciao ragazzi, manco da tanto ma mi ricordo di voi.Eccovi dei problemi di geometria solida che non riesco a risolvere, aiutatemi per favore!!!!!!!!
1)un triangolo equilatero è inscritto in una circonferenza avente il raggio lungo 14 cm. Calcola la misura dell'altezza del triangolo.trovare perimetro,area triangolo.
Come si esegue il valore assoluto in una funzione? Ne ho già visti eseguiti diversi, però volevo conoscere il metodo.
Dato ad esempio |x-1| in una funzione come faccio la "sciogliere il valore assoluto" ?

allora [math]\cos x=\frac{\sqrt2}{2}[/math] ho usato due modi
x=45+k360
oppure con gli angoli complementari
180+45= 225
360-45= 315
e quindi X=225+k360 v x=315+k315 Va bene oppure no?

Salve..ho questo problema con gli assi cartesiani...
Verificare che il quadrilatero di vertici A(-4;4) B(-5;-3) C(2;-4) D(3;3) è un quadrato. Calcola perimetro e area.
Allora devo trovare il perimetro quindi uso la formula ab+bc+cd+da giusto? però a questo punto devo trovarmi i lati quindi ho usato la regola AB=*radice quadrata* (x"-x')"+(y"-y')".. alla fine mi esce 4... adesso essendo un quadrato dovrebbero uscirmi tutti i lati uguali a 4 invece non mi trovo con nessuno dei restanti 3. Forse ...

Allora io ho la funzione f(x) = {0 , per ogni x razionale e 1 per ogni x irrazionale}
Ora devo dimostrare che ogni x appartenente a R è un punto di discontinuità di 2a specie.
Allora dalla grafico vengono due rette ... y=0 e y=1... Ora però anche tenendo conto del grafico non riesco a capire il perché sigh... penso bisogni tenere presente anche il limite da destra e sinistra.. però non capisco tendente a cosa O___o.. Somebody can help me?
Scusate se approfitto della vostra sapienza xD ma se ...

tg x02 ----->impossibile ...è falso perchè la tangente può avere valori infiniti
e si fa con l'arcotang 2+ k 180
tg (1\3 x) =rad 3\3-------> come si fa?