Funzione

smemo89
Ciao a tutti. Non so se ho risolto bene questa funzione, dove devo calcolarmi il dominio. Allora: $y=(sqrt (x+3))/(x-1)$ . Allora la prima cosa che ho fatto è che ho posto $x> -3$ e $x$ diverso da $1$. A questo punto ho pensato di fare il grafico e ho "messo" sulla retta solo il valore -3 e poi ho preso solo l'intervallo dove vi è la linea continua. Quindi: $(-3; +$infinito) $-(1)$ . Cioè intendo dire che sono accettati tutti i valori compresi nell'intervallo -3+infinito escluso il punto 1. Ora, il libro porta un' altro risultato, però ora non so se è lo stesso mio che però è scritto in una maniera diversa. Spero in un vostro aiuto. Grazie & Ciao. :smt006

Risposte
oronte83
Si è giusto, forse il libro scrive

$[-3,1)U(1,+oo)$

oppure $x>=-3$, $xne 1$....

oronte83
Una precisazione, devi porre il radicando maggiore o uguale a 0, quindi $x>=-3$, perchè la radice di 0 vale 0. Il dominio delle irrazionali di indice pari si trova ponendo il radicando maggiore o uguale a 0.

smemo89
"oronte83":
Si è giusto, forse il libro scrive

$[-3,1)U(1,+oo)$

oppure $x>=-3$, $xne 1$....

Si, proprio così sta scritto sul libro. Solo un'altra domanda: Ma come ho scritto io è esatto oppure è questa soluzione è scritta in maniera sbagliata, cioè si potrebbe anche segnare come errore? Oppure no? Per quanto riguarda l'altra tua precisazione tutto ok, grazie, mi era sfuggito.

oronte83
No va bene anche la tua...scritta meglio così ad esempio: $S=[-3,+oo)-{-1}$

smemo89
Ok. Grazie tantissimo oronte83 per l'aiuto preziosissimo che mi hai offerto. Ancora Grazie & Ciao. :smt006

oronte83
Figurati... :smt039

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.