Numeri con esponente n
ragazzi non ricordo n+2 n+3 n+5
2 x 2 =4 giusto??
invece a2n+2 a3n+3 a5n+5
2 x 2 =4 giusto??
n
Se in un'espressione ho dopo una serie di parentesi e alla fine delle'espressione mi esce : (4/5 ) però nn ho ftt ancora la divisione quindi la dovrei trasformare in moltiplicazione e come viene? n si cambia??
Grazie per la vostra collaborazione
2 x 2 =4 giusto??
invece a2n+2 a3n+3 a5n+5
2 x 2 =4 giusto??
n
Se in un'espressione ho dopo una serie di parentesi e alla fine delle'espressione mi esce : (4/5 ) però nn ho ftt ancora la divisione quindi la dovrei trasformare in moltiplicazione e come viene? n si cambia??
Grazie per la vostra collaborazione

Risposte
scusate ma nn sn capace di scrivere espressioni al pc n+2 n+3 e anche n sopra la domanda sono esponenti dei numeri che si trovano nel rigo di sotto
Se ho capito bene, quello che hai scritto sarebbe questo
$2^{n+2} \cdot 2^{n+3} = 4^{n+5}$
$2^{a2n + 2} \cdot 2^{a3n+3} = 4^{a5n+5}$
Se così è, sono entrambre sbagliate, infatti il risultato della prima è $2^{2n+5}$, mentre il risultato della seconda è $2^{a5n + 5}$.
Per quanto riguarda l'ultima domanda, non ho capito cosa chiedi...
$2^{n+2} \cdot 2^{n+3} = 4^{n+5}$
$2^{a2n + 2} \cdot 2^{a3n+3} = 4^{a5n+5}$
Se così è, sono entrambre sbagliate, infatti il risultato della prima è $2^{2n+5}$, mentre il risultato della seconda è $2^{a5n + 5}$.
Per quanto riguarda l'ultima domanda, non ho capito cosa chiedi...
ok....Allora alla fine dell'espressione c'è
: (4/5 alla n) nn ho ancora fatto le divisioni quindi la devo trasformare in moltiplicazione giusto e cosa uscirebbe?
: (4/5 alla n) nn ho ancora fatto le divisioni quindi la devo trasformare in moltiplicazione giusto e cosa uscirebbe?
Ah, ho capito. Dividere per $(\frac{4}{5})^n$ equivale a moltiplicare per $(\frac{5}{4})^n$.
si ma n è in parentesi
Allora la base è solo $5$... In tal caso dividere per $\frac{4}{5^n}$ equivale a moltiplicare per $\frac{5^n}{4}$.
no ma tutto la frazione è alla n io ricordo che si dovrebbe fare il reciproco o mi sbaglio?
"Tipper":
Ah, ho capito. Dividere per $(\frac{4}{5})^n$ equivale a moltiplicare per $(\frac{5}{4})^n$.
E allora se è tutto alla $n$ te lo avevo già detto.