Problemi d secondo grado!!!urgente!!!

nadia_grafica
ciao a tutti mi kiamo nadia...è la prima volta k interagisco cn questo sito...m servirebbe una manno assolutamente!!!
devo risolvere 3 problemi...con delle equazioni di secondo grado help!!

1) in un triangolo Isoscele la base supera di 3cm il lato obliquo e l'altezza è 12 cm. Determina il perimetro.

2) determina l'età di un ragazzo sapendo che il rapporto tra l'età che egli avrà tra 24 anni e quella che aveva un anno fa è uguale al rapporto tra il triplo della sua età di 6 anni fa e quella che egli avrà tra 4 anni.

3) diminuendo di 2 cm lo spigolo di un cubo, il suo volume diminuisce di 218cm3. Trova la lunghezza dello spigolo.

HELP!!!

Risposte
IPPLALA
Maddai so veramente stupidiii

nadia_grafica
IPPLALA :
Maddai so veramente stupidiii

eh lo so...ma per me no...praticamente era 6 anni k nn avevamo un prof k c faceva studiare...quindi...aiuto!!!

IPPLALA
1) P= 12+12+3=27
3)(x-2)^3=218
x^3+8+12x-6x^2=218
x^3-6x^2+12x-218=0

nadia_grafica
IPPLALA :
1) P= 12+12+3=27
3)(x-2)^3=218
x^3+8+12x-6x^2=218
x^3-6x^2+12x-218=0

grazie!

IPPLALA
DEVI CONTINUARLE TU

nadia_grafica
IPPLALA :
DEVI CONTINUARLE TU

si si grazie :) ora mi ci metto su e li finisco!

IPPLALA
2)x+24 fratto x-1=3(x-6) fratto x+4

nadia_grafica
ok :) grazie ankora!!

però nel primo quale è la formula xtrovare il lato obliquo?

SuperGaara
Ipplala mi sa che hai letto male il primo problema...

1) in un triangolo Isoscele la base supera di 3cm il lato obliquo e l'altezza è 12 cm. Determina il perimetro.

[math]b=l+3\\h=12[/math]

Se è un triangolo isoscele l'altezza h relativa alla base b è anche mediana della base. Quindi si forma un triangolo rettangolo avente per lati l'altezza h, meta base b/2 e il lato obliquo l.
Applica il teorema di Pitagora:

[math]l^2=h^2+ \left ( \frac{b}{2} \right ) ^2[/math]

Sai che b=l+3, quindi sostituisci a b, l+3; sai che h=12. Risolvi l'equazione:

[math]l^2=12^2+ \left ( \frac{l+3}{2} \right ) ^2[/math]

In questa maniera trovi il lato obliquo l, e di conseguenza aggiungendovi 3 anche la misura della base b. Poi sei in grado di trovare il perimetro.

nadia_grafica
SuperGaara :
Ipplala mi sa che hai letto male il primo problema...

[math]b=l+3\\h=12[/math]

Se è un triangolo isoscele l'altezza h relativa alla base b è anche mediana della base. Quindi si forma un triangolo rettangolo avente per lati l'altezza h, meta base b/2 e il lato obliquo l.
Applica il teorema di Pitagora:

[math]l^2=h^2+ \left ( \frac{b}{2} \right ) ^2[/math]

Sai che b=l+3, quindi sostituisci a b, l+3; sai che h=12. Risolvi l'equazione:

[math]l^2=12^2+ \left ( \frac{l+3}{2} \right ) ^2[/math]

In questa maniera trovi il lato obliquo l, e di conseguenza aggiungendovi 3 anche la misura della base b. Poi sei in grado di trovare il perimetro.

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

SuperGaara
Prego, ;)

...Basta solo fare i conti...

plum
chiudo

Questa discussione è stata chiusa