Problemi geometria

ilario991
Allora....Ho un doppio problema!
Non so come procedere con questi due problemi di geometria:

1)Sia ABCD un parallelogrammo. Sui suoi lati AB e CD prendi due segmenti AM e CN tra loro congruenti e dimostra che il quadrilaero MBND è un parallelogrammo.

Come ipotesi ho messo AD//BC;AB//DC;AM=CN;
Come Tesi: MD//BN; MB//DN;
Fino a qua ci sono arrivato, poi nn riesco ad andare avanti xkè nn so come dimostrare che MBND è un parallelogrammo, credo che si debbano usare le proprietà dei parallelogrammi, ma nn so dove applicarle. :roll:

2)Dato un triangolo ABC, prolunga la sua meridiana AM di un segmento MD=AM; dimostra che il quadrilatero ABDC è un parallelogrammo.
Qui che significa prolunga la sua meridiana AM di un segmento MD=AM? [\b]

Grazie per l'attenzione :D

Risposte
fedeb2
per il primo problema, usa le uguaglianze tra angoli formati da una retta tagliata da due rette parallele (cosi dimostri che

$MN//BD$ e quindi che quel quadrilatero è un parallelogeamma

per il secondo, credo che voglia dire: prolunga la ???meridiana???? di un tratto uguale alla sua lunghezza...
anche se non ho mai sentito la ''meridiana'' di un triangolo

buon lavoro

Nana3
nel primo esercizio parti dalla congruenza dei triangoli DAM e NBC, e ragiona sugli angoli; nel secondo la mediana divide BC in parti uguali e per ipotesi AM=MD quindi le digonali si bisecano scambievolmente..

ilario991
Si, per il secondo problema si tratta della mediana del triangono, ho sbagliato a digitare, cmq li ho risolti tutti e due.
Grazie mille per il vostro aiuto! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.