Trapezio

cntrone
ragazzi devo riuscire a dimostrare che ohni trapezio inscrittibile in una circonferenza è isoscele..come faccio??

io ho ragionato pensando che devo dimostrare che qualsiasi altro trapezio non ha gli angoli opposti che formano un angolo piatto..

ma non saprei proprio come dimostrarlo..io continuo a provarci..se qualcuno intanto mi da una dritta mi darebbe veramente una mano..grazie..ciao

Risposte
Io ragionerei sul fatto che le basi di un trapezio sono tra loro parallele :)

cntrone
"Martino":
Io ragionerei sul fatto che le basi di un trapezio sono tra loro parallele :)

ok ci provo

cntrone
ho ragionato così..

allora per assurdo un trapezio non isoscele ha gli angoli opposti supplementari (inscrivibile in una circonferenza)quindi in un trapezio $ABCD$ avremo
che $A\hat DB + C\hat DB=180°$ (gli angoli opposti) e $AD!=BC$ (i lati obbliqui)

ora essendo le basi parallele significa che anche gli angoli del lato obbliquo, essendo coniugati interni sono supplementari..ciò significa che l'angolo $D\hat AC = C\hat DB$

di conseguenza anche gli altri due sono uguali( in un quadrilatero la somma degli angoli interni è 360°)

quindi posso dire che i due lati obbliqui sono congruenti in quanto tagliano le basi formando gli stessi angoli..in questo modo neghiamo l'ipotesi..

in definitiva posso affermare che qulasiasi trapezio inscrittibile è isoscele..

è un ragionamento un pò contorto ma è tutto quello che ho ricavato..aspetto opinioni..ciao

Sk_Anonymous
Le considerazioni matematiche dell'utente IvanTerr in questo post sono errate.
Gli amministratori e i moderatori del forum hanno deliberato di porre questo avviso per evitare che tali affermazioni possano indurre in errore gli utenti del forum e minare la credibilità del forum stesso.
In caso di recidività verranno presi provvedimenti di sospensione dal forum.
Il presente messaggio non deve esser rimosso, pena la sospensione o il ban dal forum

Gli amministratori e i moderatori del forum.

Le perpendicolari passanti per i vertici della base minore staccano sulla base maggiore due segmenti uguali; ne deriva che si ottengono due triangoli uguali ai lati di un rettangolo. Poichè vale per qualunque trapezio inscritto non avendo indicato uno in particolare, se ne deve dedurre che tutti i trapezi inscrittibili in una circonferenza sono iscosceli.

cntrone
"IvanTerr":
Le perpendicolari passanti per i vertici della base minore staccano sulla base maggiore due segmenti uguali; ne deriva che si ottengono due triangoli uguali ai lati di un rettangolo.

scusami..non ho capito..da questo come dimostri che qualsiasi trapezio iscrittibile in una circonferenza è isoscele??

oronte83
"cntrone":
ho ragionato così..

allora per assurdo un trapezio non isoscele ha gli angoli opposti supplementari (inscrivibile in una circonferenza)quindi in un trapezio $ABCD$ avremo
che $A\hat DB + C\hat DB=180°$ (gli angoli opposti) e $AD!=BC$ (i lati obbliqui)

ora essendo le basi parallele significa che anche gli angoli del lato obbliquo, essendo coniugati interni sono supplementari..ciò significa che l'angolo $D\hat AC = C\hat DB$

di conseguenza anche gli altri due sono uguali( in un quadrilatero la somma degli angoli interni è 360°)

quindi posso dire che i due lati obbliqui sono congruenti in quanto tagliano le basi formando gli stessi angoli..in questo modo neghiamo l'ipotesi..

in definitiva posso affermare che qulasiasi trapezio inscrittibile è isoscele..

è un ragionamento un pò contorto ma è tutto quello che ho ricavato..aspetto opinioni..ciao

Io seguirei questa strada...semplificando un po'.
Detto ABCD il trapezio inscritto, so che DAB+DCB=180 per ipotesi. Ma essendo AB parallelo a DC, DAB+ADC=180 in quanto coniugati supplementari. Ora ADC e DCB sono supplementari dello stesso angolo DAB, quindi sono isometrici tra loro. Analogamente DAC=ABC e il trapezio è isoscele.

oronte83
"IvanTerr":
Le perpendicolari passanti per i vertici della base minore staccano sulla base maggiore due segmenti uguali; ne deriva che si ottengono due triangoli uguali ai lati di un rettangolo. Poichè vale per qualunque trapezio inscritto non avendo indicato uno in particolare, se ne deve dedurre che tutti i trapezi inscrittibili in una circonferenza sono iscosceli.

Cosi non mi sembra che vada bene. Le perpendicolari staccano sulla base maggiore segmenti uguali solo se il trapezio è isoscele e questo lo devi dimostrare, non puoi assumerlo come ipotesi.

Steven11
"IvanTerr":

Innanzitutto, come ti è già stato detto, il tuo è un ragionamento tautologico.
Poi cosa significa
si ottengono due triangoli uguali ai lati di un rettangolo

?
Non ha alcun senso confrontare dei triangoli a dei segmenti, è del tutto scorretto.

Fioravante Patrone1
@IvanTerr

"IvanTerr":

Eri gia' stato avvisato con un PM da un amministratore. Ma sembra non sia servito a nulla.

Visto che continui a scrivere cose matematicamente insensate
Visto che nessuno ti obbliga a rispondere ai post se non sai dire nulla di utile
Visto che dare risposte errate puo' indurre in errore gli altri utenti

Sei pubblicamente invitato a tenere conto di quanto detto.
E, stando al regolamento e prassi di questo forum, se questo comportamento tuo non cessa, verra' proposto un ban temporaneo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.