Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
darkwallace
Ciao a tt ^^ raga ho un enorme problema con geometria analitica, mi date una mano a risolverlo e anche una spiegazione di come si fa ? "Dato il triangolo di vertici A(6 ; 4/3) B(2/3 ; 16/3) C(6 ; 8) verificare che è isoscele e determinare: 1: le lunghezze dei tre lati e del perimetro 2: le equazioni delle tre mediane e le coordinate del baricentro 3: le lunghezze delle tre altezze 4: le coordinate dell'ortocentro 5 l'area del triangolo
3
30 mag 2008, 08:57

cinci
Ciao! Qualcuno sa spiegarmi, anche brevemente, com'è che si risolvono le disequazioni irrazionali? :hi
6
27 mag 2008, 13:58

cntrone
Si dimostri che una qualunque retta r di un piano $alfa$ ed una retta s non contenuta in a e che incontra $alfa$ in un punto P non appartenente ad r sono sghembe. mi sono fatto un'idea del problema, ma non riesco a trovare la strada giusta..mi aiutate?? ciao
2
29 mag 2008, 17:39

cocobax
Un titolo di borsa ha perso ieri l' x% del suo valore. Oggi quel titolo guadagnando l' y% è tornato al valore che aveva ieri prima della perdita. Esprimere y in funzione di x. Rappresenta la funzione ottenuta. chi mi aiuta a risolverlo? lo devo fare per domani ma non lo riesco a capire grazie in anticipo
13
29 mag 2008, 15:09

MaxMes
ragazzi domani devo essere interrogato su uno studio di una funzione. la funzione gia la ho ma mi sono bloccato al punto 3 quando si determinano i punti di intersezione allora devo fare un sistemino y= 3 fratto x - 1 con y= 0 ma continuando mi viene 3=0. come si fa? la x scompare?
3
29 mag 2008, 16:05

kikk39
sia ab un diametro di una circonferenza di centro O.traccia le rette tangenti alla circonferenza in A e B.DIMOSTRA CHE R//S
1
29 mag 2008, 17:51

milanista
melo sapete fare questo problema? help!!! per domani Un solido è la somma di un cubo con lo spigolo di 20 cm e di 2 piramidi regolari congruenti aventi per basi rispettivamente due facce. Calcola l'area della superficie e il volume del solido , sapendo che la distanza fra i vertici delle piramidi e di 68 cm. Calcolane anche il suo peso(peso specifico = 2.5)
1
29 mag 2008, 14:22

John_Nash11
Ciao a tutti. Stavo facendo degli esercizi di disequazioni ma non mi tornano alcuni risultati, potreste aiutarmi a capire? Gli esercizi sono questi: Allora, secondo la soluzione l'esercizio 6 è vero, il 7 invece no. Perchè???? Il numero 8 invece, la b, bene o male sono riuscito a farlo.. Cioè ho trovato una soluzione approssimata facendo piccoli ragionamenti. ma non so cosa fare per arrivare alla soluzione corretta che è $R $$ - ((pi/6, (5pi)/6) + 2kpi)$ Mi spiegate i ...
6
29 mag 2008, 11:56

MaTeMaTiCa FaN
Raga, ancora un altra disequazione ke nn sò se va bene... anke se questa non è "una qualunque" XD... è quella del compito in classe! XD PS. ditemelo se nn s vede!
2
28 mag 2008, 15:49

Glem88
Ciao a tutti ragà! Mi sono appena registrata quindi mi scuso per la mia totale incapacità!! cmq domani ho un'importante interrogazione di mate, l'ultima di quest'anno e non sono un genio in mate, anzi il contrario, quindi mi chiedevo se qualcuno sapesse spiegarmi la dimostrazione del teorema della corda....magari scrivendomi i passaggi..solo questo! Ragà vi ringrazio in anticipo...
3
28 mag 2008, 21:06

siria2
ciao a tutti, vorrei un aiuto su come procedere per risolvere questo integrale. $\int (3x+10)/(x^2-4) dx<br /> <br /> sto provando col metodo di sostituzione, ponendo t= $x^2-4$ , ma alla fine le soluzioni che ho nn sono corrette.
9
28 mag 2008, 15:12

Sam891
Ciao a tutti!! Sono un maturando di ragioneria di Rimini e ho pensato di fare la tesina sulla crisi delle certezze di inizio Novecento. Per darvi un'idea: Nietzsche, Freud, Pirandello, Joyce, Crisi del '29, e qualche accenno sulle geometrie non euclidee, principio di indeterminazione e relatività. Non avendo come materie d'esame fisica e la nostra matematica del programma è abbastanza limitata non ho bisogno di spiegazioni molto complicate di queste materie. Ora avrei bisogno di un favore: ...
1
28 mag 2008, 10:44

LATINISTA
Raga mi spiegate in termini semplici il secondo terema di euclide? grazie
3
27 mag 2008, 20:15

mancusiello
Salve a tutti, è un po' che mi sto mettendo con gli integrali, ma mi risultano piuttosto ostici... Mi è dato: $int sqrt(x^2+1)/x^2 dx$ Io cambio la variabile e pongo $x=tg(t)$, così ho $int sqrt(tg^2(t)+1)/ (tg^2)*(-ctg(t)) dt$ ma arrivato a questo punto mi blocco. Che posso fare? Grazie in anticipo
3
27 mag 2008, 18:55

stellina_angel
mi saapreste dire kome si risolve: (x-2)^5>0....grazie mille!
2
28 mag 2008, 15:11

911
mi servirebbero le definizioni di:seno,coseno e tangente e cotangente e la misura degli angoli magari le disequazioni di primo grado(con degli esempi magari) e i radicali
3
911
26 mag 2008, 16:06

rico
Ciao, sto provando a fare una dimostrazione per esercizio, mi date una mano per favore? devo dimostrare che: $P(p&q)<=P(p)$ grazie ciao!!
3
27 mag 2008, 21:10

jellybean22
Buona sera a tutti, avrei un dubbio su una discussione di equazione fratta. data l'equazione $(x+1)/(3x+a)-(7x-a^2)/(9x^2-a^2)=(2-x)/(a-3x)$ il mio dubbio non sta nel $C.E.$ iniziale ma nella discussione finale, e cioè quando arrivo qui: $2(a-1)x=a(a+1)$ qui devo dire solo che $a$ deve essere diverso da $1$ ( seguendo il 1mo membro) altrimenti viene una equazione impossibile, oppure devo dire anche che $a$ deve essere diverso da $0$ (seguendo il ...
12
25 mag 2008, 21:41

mancusiello
Sono ancora io, ho un dubbio: $int (x+1)/(25x^2+1) dx$ ; io penso che sia un integrale immediato, del tipo $int (f'(x))/f(x) dx= log|f(x)|,<br /> per cui moltiplico e divido per $50$ e mi ritrovo $1/50 int (50(x+1))/(25x^2+1) dx= 1/50 log(1+25x^2)+c$<br /> e credevo fosse finito, ma il libro mi mette: $1/50 log(1+25x^2)+1/5 arctg(5x) + c$.... Come mai? Grazie in anticipo ciao ciao
2
27 mag 2008, 19:15

-selena-
come applicare la regola di ruffini?? io ci ho provato e il resto è esatto...ma il quoziente no...cmq i 2 esercizi sono: -[3x(2) + 4ax+ a(2)]:[3x + a] - [ 5x(3) - 4x(2) +4x +1]:[5x+1] grazie
10
27 mag 2008, 16:27