Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

"Si consideri in un piano cartesiano ortogonale Oxy la circonferenza di centro A(1,0),
passante per l'origine degli assi.
Detta r la retta di equazione y = mx, sia OPQ il triangolo rettangolo, iscritto nella
circonferenza, il cui cateto O P appartiene alla retta r.
Si studi come varia l'area f(m) del triangolo avente come lati i cateti del triangolo OPQ e si
tracci in un piano, riferito a un sistema cartesiano ortogonale O’ms, la curva di equazione
s=f(m).
Detti M' ed M" i punti di massimo di ...

TRACCIARE LA TANGENTE A UNA CIRCONFERENZA DI CENTRO O IN UN SUO PUNTO P. CONSIDERARE SU TALE TANGENTE UN PUNTO Q E INDIREA CON R IL PUNTO IN CUI IL SEGMENTO OG INCONTRA LA CIRCONFERENZA, CON H LA PROIEZIONE DI P SU OQ.DIMOSTRARE CHE LA SEMIRETTA PR è LA BISETTRICE DELL'ANGOLO QPH.
E' un giorno che sono su questo esercizio ma non riesco a vedere la soluzione!!!! Ho provato a fare diversi ragionamenti ma che non mi aiutano:
so che l'angolo $Q\hatPO$ misura 90° e anche l'angolo ...

Devo usare Hopital su:
$lim_(x->+oo)[x-x^2log(1+1/x)] $
Ho $+oo-0*+oo$
Uso l'Hopital sul secondo membro ponendo $(log(1+1/x))/(1/x^2)$
e ho $((-1/x^2)/(1+1/x))/(-2/x^3)$
$(-1/x^2)(x/(x+1))(-x^3/2)=(x^2)/(2x+2)$
aggiungendo la prima parte ho $lim_(x->+oo)x-(x^2)/(2x+2) =lim_(x->+oo)(x^2+2x)/(2x+2) =+oo$
Dovrebbe venire 1/2, invece mi viene +00
Come mai ?
Salve! ^_^
Avrei bisogno di aiuto per svolgere un punto di un problema di geometria analitica:
devo trovare la retta parallela all'asse x che stacca sulla circonferenza [math]x^2+y^2-4x+4y-5=0[/math] e sulla parabola [math]{y= -3/4 x^2+1}[/math] due corde tali che il rapporto tra la corda staccata sulla circonferenza e la corda staccata sulla parabola sia [math]\sqrt{3}[/math]
Grazie mille in anticipo!! ^_^
Flora

ciao a tutti!!! Sono disperata..non riesco proprio a risolvere questo problema ..qualcuno mi puo' aiutare?
Ho una parabola C1 con l'asse parallello all'asse y che passa per il punto (0.1) ed è tangente alla parabola C2 di equaz x=y^2 nel suo punto A di ordinata 1.
Equazione C1?
equazione tangente comune alle parabole che tocca C1 in B e C2 in C?
coordinate Be C?
determinare internamente al segmento BC il punto P in modo che sia PB/PC
Grazie anticipatamente

Salve,mi sono accorta di avere un dubbio che non riesco a chiarirmi da sola..
..ovvero la differenza nel trovare i punti di minimo e massimo relativi ed assoluti.
Se non erro entrambi di trovano dalla derivata prima,ugualiata a zero. Solo che poi non so continuare e mi confondo..
Di seguito scrivo una funzione di un compito,così magari mi fate l'es.su come procedere su questa..
$x^4-2x^2+1$
$-2<= x <=3$
A me svolgendo per come avevo detto su, mi sono venuti come valori: ...
Salve a tutti; ho il seguente problema di cui non so proprio come cominciare per risolverlo :
Nel triangolo ABC la bisettrice dell'angolo B interseca AC nel punto P distante 112a da A e 63a da C. Determinare il perimetro del triangolo ABC sapendo che la perpendicolare in B a BP interseca la retta AC nel punto D tale che AB+BC=CD.
Il libro come suggerimento da: BD è la bisettrice....
Non riesco a capire di cosa sia la bisettrice... forse dell'angolo esterno in B.. credo che questa sia ...
Una piramide regolare quadrangolare ha lo spigolo laterale 10 cm e l'apotema di 8 cm. Calcola l'area della superficie totale e il volume della piramide. Risultato e di volume 253,9 e 336 cm sono i risultati.
Il titolo andava modificato! leggi il regolamento
scrivere l'equaz della circonferenza che passa per i punti A(3,4) B(0,-5) C(-2,-1)
scrivere l'equaz della circonferenza che passa per A(2,4) B(4,6) e che ha il centro su Y=x
non vojo essere spiegato come si fa...mi dite quanto vi viene mettendo a sistema ...vorrei sl i risultati grz!:D
Salve a tutti; non so perché ma ottengo un valore errato per quanto riguarda la x del problema che riporto qui di seguito:
Nel triangolo rettangolo ABC l'ipotenusa AB è uguale al triplo del cateto AC e la bisettrice AD relativa all'angolo A misura $3sqrt3$. Determinare perimetro ed area del seguente triangolo.
Tanto per cominciare ; ho chiamato AB lipotenusa, AC il cateto minore ed BC il cateto maggiore.
Ho posto AC=x per cui si ha che AB=3x da come suggerisce il libro.
Avendo ...

ciao a tutti..
poichè il prof ci sta interrogando ultimamente..
vorrei ripetere un pò tutto il programma del quinto.. con qualche esercizio..
magari sui limiti,derivate,integrali eccetera..
proponete qualcosa per favore? e poi controllate se faccio bene?
poi un'altra cosa.. non riesco a fare l'integrale di:

:hiUna piramide quadrangolare regolare , la cui apotema è i 13/24 dello spigolo di base , ha l'area di base di 2304 cm2 . calcola la misura della superficie totale della piramide , il suo volume e il suo peso , sapendo che il peso specifico è di 9 gr/cm3 aiutatemii , grz in anticipo!!!!!!!!!!!!!!!! by negata in geometria
In un trapezio isoscele il rapporto delle basi è [math]\frac{3}{2}[/math] e il lato obliquo è [math]\frac{2}{3}[/math] della base minore. Determinare il perimetro del trapezio sapendo che la somma tra la base maggiore e metà del lato obliquo è 66 cm.
[math]Sol.:\; 2p=138\;cm[/math]
Grazie a coloro risponderanno. :)
Buonasera a tutti,sono un nuovo iscritto e vorrei chiedere dei consigli di Geometria
Avendo una matrice come si trova il nucleo,gli autovalori ,gli autovettori e gli autospazi?
Ad esempio si può per gli autovalori trovarli dalla diagonale giusto?
Spero nei vostri consigli
Grazie a chiunque voglia rispondermi

Salve ho delle difficoltà con questo problema:Scrivere l'equazione dell'ellisse riferita ai propri assi passante per P($12/5$,$3$) e tale che,detto Q il punto di intersezione della tangente in P con l'asse delle x e P1 il simmetrico di P rispetto all'asse x,il triangolo PP1Q abbia area $81/20$. Sinceramente dal testo non sono riuscito a capire se si tratta di una ellisse che ha come asse maggiore a o b e tantomeno non riesco a sfruttare i dati per trovarmi ...
ciao a tutti...qualcuno mi può spiegare come si risolve questo esercizio?????
integrale di (5x - 4) / (x^2 - 2x + 1) in dx...
grazieeeeeeee

salve...come posso scomporre un polinomio del tipo x^5+x+2...l' ho trovato in alcune disequazioni e non so ridurlo di grado...grazie in anticipo
nn riesco ad andare avanti...potreste aiutarmi a sbloccare questa disequazione???
senx-2senxcosx+2cosx-1>0
GRAZIE!!!

ciao a tutti, allora nel piano cartesiano la retta orizzontale e l'ascissa (x) e la verticale e l'ordinata (y), volevo sapere, per trovare un punto sul piano, il primo numero corrisponde all'ascissa o all'ordinata, ad es [math](0,-1)[/math]
Per favore, potete farmi il seguente problema che posterò di geometria con relativo disegno? Grazie.
La traccia è questa:
Siano a e b due rette parallele, A e B i loro punti medi di intersezione con la trasversale t ed M il punto medio del segmento AB.
Condotta per M la retta r che interseca a e b in C e D, dimostrare che MC è congruente a MD.