Calcolo combinatorio : quali sono i colori di un mazzo di 52
Ho trovato il seguente problema : determinare in quanti modi in mazzo di 52 carte si può scegliere un gruppo di 13 carte in modo che :
a) il gruppo contenga i quattro assi
b) il gruppo sia formato di carte di un solo colore
c) il gruppo non contenga carte di cuori
La prima domanda l'ho risolta, mentre per la seconda ho dei dubbi, ma quanti colori vi sono nel mazzo ? due o quattro ?( La risposta del libro è 4).
Infatti successivamente in altro esercizio mi si chiede :
Determinare in quanti modi è possibile estrarre due carte da un mazzo di 52 in modo che:
a) le due carte estratte siano entrambe rosse ;
b) una sia rossa e l'altra nera
c) una almeno sia rossa
La risposta alla prima domanda è combinazioni con 26 elementi presi a gruppi di due, quindi i colori sono solo due visto che la metà di esssi, cioè 26 sono rosse ? La seconda risposta mi dice 26x26, ecc Questo conferma che vi sono solo due colori, qualcuno sa dirmi quali sono i colori è com'è il mazzo di carte? E se il mazzo è di 32 carte ? Grazie.
a) il gruppo contenga i quattro assi
b) il gruppo sia formato di carte di un solo colore
c) il gruppo non contenga carte di cuori
La prima domanda l'ho risolta, mentre per la seconda ho dei dubbi, ma quanti colori vi sono nel mazzo ? due o quattro ?( La risposta del libro è 4).
Infatti successivamente in altro esercizio mi si chiede :
Determinare in quanti modi è possibile estrarre due carte da un mazzo di 52 in modo che:
a) le due carte estratte siano entrambe rosse ;
b) una sia rossa e l'altra nera
c) una almeno sia rossa
La risposta alla prima domanda è combinazioni con 26 elementi presi a gruppi di due, quindi i colori sono solo due visto che la metà di esssi, cioè 26 sono rosse ? La seconda risposta mi dice 26x26, ecc Questo conferma che vi sono solo due colori, qualcuno sa dirmi quali sono i colori è com'è il mazzo di carte? E se il mazzo è di 32 carte ? Grazie.
Risposte
Di solito si dice che in un mazzo "normale" di 52 carte ci sono:
due colori (il rosso e il nero)
e quattro semi (cuori quadri picche fiori)
ma a volte si può anche dire colore intendendo il seme.. tipo nel poker, fare colore vuol dire avere 5 carte dello stesso seme.
con il mazo di 32 carte la stessa cosa, basta che se ne prendano 8 per seme,
invece che le 13 per seme di un mazzo di 52.
due colori (il rosso e il nero)
e quattro semi (cuori quadri picche fiori)
ma a volte si può anche dire colore intendendo il seme.. tipo nel poker, fare colore vuol dire avere 5 carte dello stesso seme.
con il mazo di 32 carte la stessa cosa, basta che se ne prendano 8 per seme,
invece che le 13 per seme di un mazzo di 52.