Problema di geometria (problema con un trapezio isoscele)

catan85
Buongiorno,
sono un programmatore ed è da qualche giorno che stò pensando a come risolvere un problema di tipo geometrico che mi si è presentato progettando una interfaccia grafica.
Il mio problema è il seguente:
io ho un trapezio isoscele del quale conosco base minore, base maggiore, altezza e lato obliquo (praticamente tutto).
Ipotizziamo bmin = 20; bmax = 30; h = 40 di conseguenza applicando pitagora il lato obliquo è: 40.31 giusto?
Di questo trapezio io traccio una sezione (parallela alle basi) ad una altezza conosciuta.
A questo punto si formano quindi 2 trapezi isosceli, uno sopra l'altro. Io avrei bisogno di conoscere la lunghezza
della mia sezione (la base maggiore del trapezio superiore oppure la base minore del trapezio inferiore).
Non so se mi son spiegato... è un po' che non mastico termini matematici :D

Ciao e grazie anticipatamente

Risposte
@melia
Indicata con h l'altezza del trapezio formato con la base maggiore e la sezione, si ricava $s=30-h/4$. Ho ottenuto questo risultato facendo la similitudine tra i triangoli che si formano con altezza, lato obliquo e proiezione del lato obliquo sulla base maggiore, sia del trapezio completo, che del trapezio superiore dopo la sezione.
Spero di essermi spiegata.

catan85
grazie 1000 per l'aiuto, ho capito tutto :D

giammaria2
Amelia, sei sicura di non esserti inventata un dato? Con il tuo stesso ragionamento io ottengo che la sezione è $a-(p(a-b))/h$ dove a è la base maggiore, b la minore, h l'altezza data, p quella del trapezio sottostante.

catan85
a dir la verità adesso stavo rifacendo un po' i calcoli sfruttando l'idea di fare la similitudine tra triangoli...
a me in realtà escono dei valori diversi...
può essere che la sezione risulti: Sez = ((1/4) * h) + 20 ?
dove h è l'altezza del trapezio superiore

@melia