Problema piano cartesiano / geometria analitica (semplice).
Dati i punti A(-2; 2) e B(1; 8) determina:
a) il punto C di ordinata -1 in modo che il triangolo ABC sia rettangolo in A;
b) il punto D di ascissa -1 in modo che il triangolo ABD sia isoscele con la base su AB;
c) il rapporto tra le aree dei triangoli ABC e ABD;
d) il circocentro dei triangoli ABC e ABD.
Soluzioni a) (4; -1), b) (-1; 21/4) , c) 12, d) Pabc(5/2 ; 7/2) e Pabd(33/4 ; 5/8)
a) il punto C di ordinata -1 in modo che il triangolo ABC sia rettangolo in A;
b) il punto D di ascissa -1 in modo che il triangolo ABD sia isoscele con la base su AB;
c) il rapporto tra le aree dei triangoli ABC e ABD;
d) il circocentro dei triangoli ABC e ABD.
Soluzioni a) (4; -1), b) (-1; 21/4) , c) 12, d) Pabc(5/2 ; 7/2) e Pabd(33/4 ; 5/8)
Risposte
Qualcuno che mi aiuti??
Grazie

Avevo intenzione di rispondere subito, ma il tuo comportamento richiede un minimo di richiamo. Scommetto che non hai letto il regolamento del forum e neppure il riassuntino di adaBTTLS, vero?
Per quanto riguarda l'esercizio, che cosa sei riuscita a fare da sola?
Per quanto riguarda l'esercizio, che cosa sei riuscita a fare da sola?
Si che ho letto, non è un esercizio per la scuola e quindi non chiedo "un servizio di consulenza per lo svolgimento di esercizi e problemi", ho provato a fare questo problema per conto mio e non ci sono riuscita,è da un po' che ci lavoro e vorrei arrivare ad una conclusione. Non capisco perchè il mio comportamento richiede un richiamo, comunque sia scusami.
Non riesco a determinare il punto C e il punto D, ho provato cercando di creare delle equazioni, nel caso del punto C con il teorema di Pitagora, ma non ne esce nulla e non ho la più pallida idea di come si faccia. Se puoi aiutarmi, grazie.
Non riesco a determinare il punto C e il punto D, ho provato cercando di creare delle equazioni, nel caso del punto C con il teorema di Pitagora, ma non ne esce nulla e non ho la più pallida idea di come si faccia. Se puoi aiutarmi, grazie.
Il motivo del richiamo è che hai fatto un "up" dopo 8 minuti, quando invece non è accettato se non dopo alcuni giorni.
Per determinare il punto C mi vengono in mente 2 modi, per il primo con calcoli più semplici :
1) determini l'equazione della retta AB,
2) determini l'equazione della sua perpendicolare passante per A,
3) determini le coordinate di C intersecando la retta appena trovata al punto (2) con la retta $y= -1$.
oppure per il secondo
indichi con $(x;-1)$ le coordinate di C e poi, usando il teorema di Pitagore e la formula della distanza tra due punti, imposti l'equazione $bar(AC)^2+bar(AB)^2=bar(BC)^2$
Per determinare il punto D, anche qui ci sono due vie, la prima
1) determini l'equazione dell'asse del segmento AB
2) intersechi la retta appena trovata con la retta $y= -1$, il punto di intersezione è il punto D
oppure per il secondo
indichi con $(x;-1)$ le coordinate di D e poi, usando la definizione di triangolo isoscele e e la formula della distanza tra due punti, imposti l'equazione $bar(AC)^2 = bar(BC)^2$
Per determinare il punto C mi vengono in mente 2 modi, per il primo con calcoli più semplici :
1) determini l'equazione della retta AB,
2) determini l'equazione della sua perpendicolare passante per A,
3) determini le coordinate di C intersecando la retta appena trovata al punto (2) con la retta $y= -1$.
oppure per il secondo
indichi con $(x;-1)$ le coordinate di C e poi, usando il teorema di Pitagore e la formula della distanza tra due punti, imposti l'equazione $bar(AC)^2+bar(AB)^2=bar(BC)^2$
Per determinare il punto D, anche qui ci sono due vie, la prima
1) determini l'equazione dell'asse del segmento AB
2) intersechi la retta appena trovata con la retta $y= -1$, il punto di intersezione è il punto D
oppure per il secondo
indichi con $(x;-1)$ le coordinate di D e poi, usando la definizione di triangolo isoscele e e la formula della distanza tra due punti, imposti l'equazione $bar(AC)^2 = bar(BC)^2$