Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

L’area della superficie totale di un prisma retto è 10,56 dmquadrati e la sua bese è un quadrato di lato 12 cm.Calcola l’area della superficie totale di un altro prisma retto che ha lo stesso volume del primo e la cui base è un rombo avente una diagonale di 16 cm e il lato di 10 cm
Svolgo
Volume 1° prisma= BXh
H=Atotale/perimetro
Perimetro=12x4=48cm=dm4,8
H=10,56/4,8=2,2dm
V=area di basex altezza
A di base=12x12=144cmquadrati=1,44dmquadrati
V=1,44x2,2=3,168dmquadrati che è il volume ...

Solo come trovo l’altezza con l’equazione poi il resto lo so fare
L’area della superficie totale di un prisma regolare è 32 dmquadrati e lo spigolo di base è 2/3 dell’atezza.Calcola il peso del prisma sapendo che esso è di ottone (p.spec.8,4 kg/dm cubi)
con un metodo semplice faccio la 3 media
per favore qualcuno mi aiuta???
grazie grazie

1.una piramide regolare quadrangolare ha la misura della diagonale di base di 141,4 cm;sapendo che l'altezza della piramide misura 37,5 cm,calcola l'area della superficie totale del solido. (deve tornare 22500 cm)
2.La somma e la differenza delle misure dell'altezza e del lato di base di una piramide regolare quadrangolare sono rispettivamente 3.3 e 0.3 m.Calcola l'area della superficie totale della piramide (deve tornare 8.1m)
3.Un prisma regolare quadrangolare ha l'area della superficie ...
[(-1/2)2*(-3/4)3+(-1/2)2*(+1/2)3]:[(-1/2)3]2+(-2)5*(-2)3 : (-2)6 risultato -3/4
io faccio cosi' ma il risultato non è quello che dovrebbe venire
[(+1/4)*(-27/64)+(+1/4)*(-1/8)]:[(-1/2)6]+(-2)8 : (-2)6
[(-27/256)+(-1/32)]:[+1/64]+(-2)2
Vorrei riuscire a capire l'errore grazie

un quadrato è eqivalente ai 14/3 di un rettangolo. sapendo che le dimensioni del rettangolo sono una i 7/6 dell'altra e che il perimetro è 15,6 m, calcola la misura del lato del quadrato.

non riesco a risolvere il seguente problema:
Il lato di un rombo è cinque terzi dell'altezza a esso relativa.La loro somma misura 120 cm.
Calcola la misura del perimetro e dell'area del rombo.
risultato:
300cm(perimetro)
3375cm2(area)
il risultato c'è già però non riesco a fare il procedimento,mi potete aiutare? ?

Non riesco a capire il seguente problema:
Un triangolo rettangolo ha la base che è i 5/3 dell'altezza.
Calcola l'area del triangolo sapendo che l'altezza è uguale alla diagonale di un quadrato con l'area di cmq. 1152.
Ho provato a farlo ma sempre sbagliato.
Ho già fatto la radice quadrata di 1152 che è 33,94
Come sono difficili i problemi di mio padre>:-(

espressione: (1-5&4).[(2-2&3).(1-3&4)(-7&5).(-1&7]+(4&3-3&4.=

Un pulman per una gita costa €1120; gli adulti pagano €28 e i giovani €16; quanti sono gli adulti e quanti i giovani?

1) sia D un punto del cateto Ab del triangolo rettangolo ABC. la parallela ad AC condotta in D interseca in E l'ipotenusa BC. sapendo che $EC=AB+BE AB+BC=36 AB=12$ determinare il perimetro DBE
GRAZIE!!!!!!!!!!!

Devo svolgere un problema in cui mi viene chiesto di:
"trovare un numero primo con i numeri 3,4 e 15"
1) significa che bisogna trovare un numero primo che LI DIVIDA tutti o cosa?
2) si risolve scomponendo in fattori primi e calcolando l'M.C.D.?
Grazie in anticipo

Ragà mi aiutate a risolvere tale problema??
Un grande orologio a pendolo descrive con la sua asta un arco ampio 18gradi e lungo 25,12cm.calcola la lunghezza del pendolo.
grazieee

Riduzione di più frazioni al minimo comune denominatore:
Potreste spiegarmelo in maniera che lo capiscano tutti!
P.S.
C' è l' off topic???

il problema raffigura un cubo centrale azzurro e sopra ad esso una piramide gialla e sotto di esso una piramide grigia di cui il testo:
Il solido azzurro A è un cubo di vetro con ps 2,5 kg/dmcubici il cui spigolo è lungo 12 cm
Il solido giallo B è una piramide retta di peso spec. 7,5 kg/dmcubici
Il solido grigio C è una piramide retta di peso specifico 5 kg/dmcubici
Quale altezza deve avere ciascuno dei solidi B e C affinchè il loro peso sia uguale a quello di A?
SVOLGIMENTO
Ho ...

ero assente alla spiegazione ho provato a guardare sul io libro ma niente solo esempi banali il problema dice: due angoli alfa e beta sono tali che alfa=2/3 beta. C alcola il loro rapporto diretto e il loro rapporto inverso. E' possibile che alfa misuri 45° e beta misuri 30°?
drovei fare 2:3 quello che mi viene diviso 45° e poi diviso 30°?
aspetto un chiarimento perche' non ci ho capito molto

il perimetro di un parallelogramma è di 300 cm e il lato maggiore supera il minore di 30 cm.Sapendo che l' altezza relativa al lato maggiore misura 18 cm., calcola l' area di un quadrato avente il lato congruente con l' altezza relativa al lato minore. vi prego help me

Un solido di sughero(PS=0,25) è costituito da un prisma regolare quadrangolare,alto 8 cm e avente lo spigolo di base lungo 25 cm,in cui è stato praticato un foro da una base all'altra avente la forma di un prisma regolare triangolare.Sapendo che lo spigolo di base del foro misura 10 cm,calcola il peso del solido.(approssima a meno di un decimo). Mi elencate ogni passaggio con scritto cosa scopro con quell'operazione??? AIUTOOOOO

Questa e l' espressione( se trovi / questa è la linea di frazione[non so fare le formule]):
[(7/2 + 2/5 - 3) - (1/2 + 2/9 - 2/3) + 1/15]elevato alla seconda : (2/3) elev. alla terza
Linea di divisione
7/3 - 5/4 - 1
Deve venire fuori 1/2.
Nella espressione sopra sono bloccato a questo calcolo molto complicato...
[7/5 - 1/28 + 1/15] elevato alla seconda : 8/27
I due punti significa diviso.
COME FARE!(Fortuna non lo correggo per domani perchè ciò la verifica di questo!)
Help me!
P. S.: ...

Supponiamo di avere un cerchio inscritto in un rombo avente le diagonali lunghe 124cm e 93cm,come posso calcolare lìarea del cerchio??
grazie