Mi sono bloccato
Questa e l' espressione( se trovi / questa è la linea di frazione[non so fare le formule]):
[(7/2 + 2/5 - 3) - (1/2 + 2/9 - 2/3) + 1/15]elevato alla seconda : (2/3) elev. alla terza
Linea di divisione
7/3 - 5/4 - 1
Deve venire fuori 1/2.
Nella espressione sopra sono bloccato a questo calcolo molto complicato...
[7/5 - 1/28 + 1/15] elevato alla seconda : 8/27
I due punti significa diviso.
COME FARE!(Fortuna non lo correggo per domani perchè ciò la verifica di questo!)
Help me!
P. S.: Qui c' è un off topic(naturalmente dove non si possa fare spam!)?
[(7/2 + 2/5 - 3) - (1/2 + 2/9 - 2/3) + 1/15]elevato alla seconda : (2/3) elev. alla terza
Linea di divisione
7/3 - 5/4 - 1
Deve venire fuori 1/2.
Nella espressione sopra sono bloccato a questo calcolo molto complicato...
[7/5 - 1/28 + 1/15] elevato alla seconda : 8/27
I due punti significa diviso.
COME FARE!(Fortuna non lo correggo per domani perchè ciò la verifica di questo!)
Help me!
P. S.: Qui c' è un off topic(naturalmente dove non si possa fare spam!)?
Risposte
Allora ti posso dare un consiglio:
$[7/5 - 1/28 + 1/15]$ : qui devi fare denominatore comune, il minimo comune multiplo tra i tre denominatori, ed elevare normalmente alla seconda: per farlo devi elevare alla seconda sia il numeratore che il denominatore alla seconda.
Il diviso vuol dire poi la moltiplicazione invertendo numeratore e denominatore.
Ad ogni modo, non riesco proprio a capire come sia fatto l'esercizio, ti passo questo link da dove potrai capire come si scrivono le formule:
https://www.matematicamente.it/forum/com ... 26179.html
$[7/5 - 1/28 + 1/15]$ : qui devi fare denominatore comune, il minimo comune multiplo tra i tre denominatori, ed elevare normalmente alla seconda: per farlo devi elevare alla seconda sia il numeratore che il denominatore alla seconda.
Il diviso vuol dire poi la moltiplicazione invertendo numeratore e denominatore.
Ad ogni modo, non riesco proprio a capire come sia fatto l'esercizio, ti passo questo link da dove potrai capire come si scrivono le formule:
https://www.matematicamente.it/forum/com ... 26179.html
È questa?
$([(7/2 + 2/5 - 3) - (1/2 + 2/9 - 2/3) + 1/15]^2 : (2/3)^3)/(7/3 - 5/4 - 1)$
$([(7/2 + 2/5 - 3) - (1/2 + 2/9 - 2/3) + 1/15]^2 : (2/3)^3)/(7/3 - 5/4 - 1)$
Si, ma me la risolta mio padre...
grazie comunque
grazie comunque
Meglio così, ma ti consiglio di dare anche una ripassatina alla grammatica

"darkai2009":
Si, ma me [size=59]la[/size] risolta mio padre...
grazie comunque