Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ho bisogno un aiuto per risolvere un problema : un rettangolo è equivalente a un triangolo la cui base misura 117 cm altezza 37 cm meno della base.sapendo che una dimensione del rettangolo misura 65 cm calcola diagonale e perimetro. (risultati 97 cm - 274 cm)
come si calcola la diagonale di un parallelepipedo a base quadrata avendo il volume e l'altezza
Problemi sui solidi
Miglior risposta
MI SERVE AIUTO IN QUESTI PROBLEMI GRAZIE
MIGLIORE RISPOSTA A CHI MI RISPONDE PER PRIMO.
1) Un solido è formato da un prisma quadrangolare regolare e da una piramide regolare avente la base coincidente con una base del prisma. Sapendo che l'altezza e l'apotema della piramide misurano rispettivamente 28 e 35 cm e che l'area della superficie totale del solido è 9408 cm", calcola la misura dell'altezza del prisma. risultato 28 cm.
ho proceduto così: 35" - 28" sotto radice=
1225-784 sotto ...
In tutto ilpomeriggio non siamo riusciti arisolvere sti problemi...c'è qualcuno che può spiegarmi se c'è un sistema???? 1-la base di un triangolo isoscele misura 37dm ed è10/13 dellato obliquo calcola il perimetro e l'area del triangolo. 2- in un parallelogramma la diagonale minore è perpendicolareal lato obliquo il cui peerimetro è 160 cm mentre la base è 5/3 del lato obliquo. Calcola l'area del quadrato la cui diagonale è uguale all'altezza del parallelogramma. Grazie a tutti ...
RISOLVI ALGEBRICAMENTE I SEGUENTI PROBLEMI DI GEOMETRIA SOLIDA
UN PRISMA HA PER BASE UN TRIANGOLO RETTANGOLO. IN QUESTA BASE LA SOMMA DEI CATETI E' 35 CM E UNO E' I 3/4 DELL'ALTRO. SAPENDO CHE L'ALTEZZA DEL PRISMA E' GLI 8/5 DELL'IPOTENUSA DELLA BASE,CALCOLA L'AREA DELLA SUPERFICIE TOTALE E IL VOLUME DEL SOLIDO.
IL PERIMETRO DI BASE DI UN PARALLELEPIPEDO RETTANGOLO MISURA 74 CM , UNA DIMENSIONE SUPERA DI 4 CM IL DOPPIO DELL'ALTRA. SAPENDO CHE L'ALTEZZA E' CONGRUENTE ALLA DIFFERENZA ...
ciao io ho la seguente scrittura
x^3 + 8x^2 + 21x + 18
riportando questa scrittura in forma originale, cioè prima che si scompone quanto viene?
la base di un triangolo isoscele misura 37 dm ed è 10/13 del lato obliquo. calcola il perimetro e l'area del triangolo.
in un parallelogramma la diagonale minore è perpendicolare al lato obliquo il perimetro è160 cm mentre la base è 5/3 del lato obliquo. Calcola l'area del quadrato la cui diagonale è uguale all'altezza del parallelogramma.

Salve, mi servirebbero degli appunti sui solidi (area, volume etc..) la piramide, il cubo, il parallelepipedo. Grazie!
Aggiunto 4 ore 34 minuti più tardi:
abbastanza, però mi sarebbe servito tutto in un file in modo da metterlo sull'orologio bigliettino! ;)
Matematica (60623)
Miglior risposta
la somma della meta della terza parte è uguale a 20.qual è il numero?

Aiuto ragà.. Non riesco a risolvere questo problema... MI AIUTATE!!
Ecco il testo: un prisma retto ha per base un triangolo rettangolo... il ps è di 7,5 e i due cateti sono proporzionati ai numeri 5 e 12.. ed hanno la somma di 68. a)Calcolate i lati del triangolo
b)Calcolate l'altezza e l'Area Totale, sapendo che il peso è di 216 Kg
Ps: I cateti e l'ipotenusa sono riuscita a calcolarli... e mi danno..! Hanno la lunghezza di: c1= 20 c2=48 i=52!!!
Grazie ragà!!! :dontgetit
in un triangolo rettangolo l'altezza all'ipotenusa misura 5.76 dm e la proiezione del cateto minore sull'ipotenusa è lunga 4.32 dm
calcola l'area del triangolo
Scusate mi potete risolvere questo problema vi do 10 punti al primo che me lo fa risultare è di 3a media? Un prisma retto ha per base un trapezio isoscele,la cui diagonale è lunga 32 cm,è perpendicolare al lato obliquo la cui base maggiore è lunga 40 cm.Calcola il volume del prisma sapendo che è alto 15 cm. [7372,8 cm 3 cubi]

Help me (60589)
Miglior risposta
in un trapezio rettangolo l angolo acuto e ampio 45°.sapendo che la base minore e l altezza misurano rispettivamente 74 cm e 50 cm calcola il perimetro e l area del trapezio
Aggiunto 1 ore 8 minuti più tardi:
si sono:318.71; 4950
in un triangolo rettangolo l'altezza all'ipotenusa misura 5.76 dm e la proiezione del cateto minore sull'ipotenusa è lunga 4.32 dm
calcola l'area del triangolo
Scusate mi potete risolvere questo problema è di 3a media: Un prisma retto ha per base un trapezio isoscele,la cui diagonale è lunga 32 cm,è perpendicolare al lato obliquo la cui base maggiore è lunga 40 cm.Calcola il volume del prisma sapendo che è alto 15 cm. [7372,8 cm 3 cubi]
6/5x + 1/2{(x-2)²+3[1/6x-(x-2)(x+2)+1/2]}= 1/2(1/2x+3/2)-x²
1/4{x²+2[1/3x-(x+2)²+2/3]}=1/2(2/3+1/3x-1/2x²)
Aggiunto 6 ore 26 minuti più tardi:
:( xk nn risulta ? dovrebbe ridare x=10
Aggiunto 35 secondi più tardi:
* LA PRIMA DOVREBBE RIDARE 10

mi aiutate a risolvere questo problema di geometria:
un mattone ha le dimensioni lunghe rispettivamente 12cm, 25cm e 5,5cm.calcola:
a)quanti di questi mattoni occorrono per costruire un muro alto 2,75m, lungo 6m e dello spessore di 50cm?
b)è possibile costruire un pilastro cubico con mattoni tutti interi? se sì , quale dovrà essere la misura dello spigolo di questo pilastro?
il libro da le seguenti risposte a)5000; b)3,3m
io non riesco a capire che passaggi devo fare per arrivare alla ...

HELP (60510)
Miglior risposta
nel trapezio rettangolo ABCD il alto obliquo forma con la base maggiore un angolo ampio 30°.sapendo che che tale lato e la base minore misurano rispettivamente 60 cm e 20 cm,calcola il perimetro e l area del trapezio.
[181,96 CM; 1379,4 CM]
RISOLVI ALGEBRICAMENTE IL SEGUENTE PROBLEMA DI NATURA ARITMETICA ( QUANDO NON E' ESPRESSAMENTE INDICATO,UN NUMERO SI INTENDE APPARTENENTE ALL'INSIEME R ).:.
IL TRIPLO DI UN NUMERO DIMINUITO DI 18 E' UGUALE AL SUO DOPPIO DIMINUITO DI 6 .
CALCOLA QUESTO NUMERO
come si clacola l'apotema di una piramide regolare con base esagonale avente spigolo di base e laterale rispettivamente 18 dm e 15 dm ?