Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno a tutti,
eccomi di nuovo alle prese con i problemi di geometria di mia figlia, questa volta l'argomento e': i triangoli.
Fino ad ora non abbiamo avuto difficolta' ma proprio non riesco a risolvere il seguente problema, spero nel vostro preziosissimo aiuto
(come gia' successo in passato)
Ecco il testo:
La base di un triangolo isoscele, e' i 3/5 del lato obliquo.
Sapendo che il perimetro e' cm.81,9 calcola la misura dei lati
Nel ringraziarVi anticipatamente Vi porgo i miei ...

devo risolvere un problema..il perimetro di un pentagono regolare è 250 cm. calcola il perimetro di un rettangolo ad esso equivalente e avente la base lunga 86 cm. mi date un aiuto
Qual è la probabilità che lanciando due dadi si ottenga per somma un numero maggiore di 5?

Buongiorno, mi occorre una vostra illuminata consulenza...
Sintetizzo: dai dati forniti si ricavano i seguenti angoli:
$\alpha$=120°;
$\beta$ = $\gamma$ = 135°;
$\delta$=90°.
calcolare $\epsilon$ e $\lambda$ sapendo che $\epsilon$-$\lambda$= 15°.
Ho proceduto così: somma degli angoli interni dell'esagono= 720°
Sottraggo la somma degli angoli noti (480°), ottenendo la somma degli angoli incogniti $\epsilon$ e ...
proporzioni calcolo del termine incognito con frazioni
Salve sono nuova ed avrei bisogno di un aiuto per svolgere un esercizio di geometria che mi sta facendo impazzire:La base di un prisma e di una piramide retta è un rombo avente la somma e la differenza delle misure delle diagonali rispettivamente di 70 cm e 10 cm;sapendo che le superfici laterali dei due solidi sono uguali e che l'area della superficie totale del solido è 2100cm2, calcola la misura dell'altezza de solido.grazie in anticipo per l'aiuto
Aggiunto 4 ore 17 minuti più tardi:
Si ...

Ciao a tutti ragazzi!!
Vi scrivo la traccia di un problema che non riesco a risolvere. :
Numero 1)"In un parallelogramma la base supera l'altezza di 18 cm e l'altezza è 7/10 dela base.Calcola l'area.Sapendo che il perimetro è 246,calcola la misura dell'altra altezza." [R.2.520 cm quadrati e 40 cm]
-Come lo imposto? devo fare 18 + h ? non capisco quando nella traccia trovo indicazioni del tipo"aumenta","diminuisce"... non ho per niente intuito Come lo sfrutto il Perimetro?

in un trapezio rettangolo l area e 1620 cm le due basi sono una la meta dell altra e l altezza misura 45 cm. calcola il perimetro del trapezio
[168]

per piacere potete aiutarmi a fare l'estrazione della radice quadrata approssimata per difetto dei seguenti numeri? :
11235-12627-18596-14444-15700

Aiutino (61577)
Miglior risposta
in un trapezio rettangolo l area misura 17280 cm l altezza 90 cm e la diagonale maggiore 234. calcola il perimetro e la misura della diagonale minore del trapezio (approsimata all unita)
[576 cm; 190 cm;]
ciao, devo risolvere questo problema: una piramide triangolare regolare ha il perimetro di base di 60 c l'altezza di 150 cm.
calcola volume e area totale.
ho pensato che la base della piramide sia un triangolo equilatero, perchè altrimenti non riesco a ricavare i dati richiesto, è giusto?
pensavo di fare $60:3$ , trovo il lato del triangolo
poi, per trovare l'altezza uso il terorema di Pitagora radice quadrata di$ lato obbliquo^2 - 1/2base$
così trovo l area di base.
però non so se ...

3 problemi di geometria 3°a media
Miglior risposta
Sono impaccata di compiti chi mi aiuta? :D
ecco il primo problema:
Un prisma quadrangolare regolare ha il perimetro di base lungo 94 cm. Sapendo che il volume del prisma misura 34239,5 cm cubi calcolane l'area della superficie totale.
ecco il secondo problema:
una sbarra di rame (ps 8,9)lunga 2,95 m, ha la forma di un prisma retto avente per base un rombo di perimetro 3,4 cm e il cui lato è i 17/30 della diagonale maggiore.
quante sbarre dello stesso tipo si possono ottenere dalla ...

Geometria - II media Problema similitudine
Miglior risposta
Salve a tutti.
Ringrazio anticipatamente a chi cortesemente mi da la soluzione del seguente problema inerente la similitudine dei triangoli.
In un triangolo, l'ipotenusa misura 50cm e l'altezza ad essa relativa misura 24cm. Un secondo triangolo, simile al primo, ha l'area di 3750 cm^2 e un cateto di 100cm. Determina l'altezza relativa all'ipotenusa di tale triangolo [ Risultato: 60cm ]
Gianni.

La somma di tre segmenti misura 93 cm;la differenza tra il primo e il secondo è lunga 11 cm,fra il secondo e il terzo 15,5 cm:Determina la lunghezza dei tre segmenti
(43,5 CM;32,5CM;17 CM)
IO HO FATTO COSì MA NON MI VIENE 26,5+11=37,5 93-37,5=55,5:3=18,5
nON RIESCO A CAPIRE COME FARE SE è POSSIBILE CHIEDO UN VOSTRO AIUTO GRAZIE

una piramide retta di ferro(ps 7,8 ) ha per base un rombo avente l'area di 600cm2 e una diagonale lunga 30cm. Sapendo che l'altezza della piramide misura 35cm, calcola l'area della superficie totale e il peso della piramide.
[2450cm2; 54.6 kg]
un rettangolo, avente l'area di 640cm2 e le cui dimensioni sono una i 2/5 dell'altra, è la base di una piramide avente il volume di 3200cm3. Sapendo che il piede dell'altezza della piramide è il ...
come trovo i lati obliqui del trapezio scaleno se ho le basi e l'altezza?

riassunto magnetismo.
tutto quello che riguarda il magnetismo.entro questa sera. grazie in anticipo
trasforma le seguenti frazioni apparenti nel quoto fra numeratore e denominatore
20/5

riassunto magnetismo.
tutto quello che riguarda il magnetismo.entro questa sera. grazie in anticipo

un solido è formato da un cubo e da due piramidi regolari congruenti con le basi coincidenti con due facce del cubo , sapendo che l area del solido è 9504 cm quadrati e che l apotema di una piramide è 5/6 dello spigolo del cubo , calcola il peso del solido