Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

un solido è costituito da un cubo e da due piramidi regolari congruenti, con le basi coincidenti con due facce del cubo, sapendo che l'area della superficie del solido è 9504 cm2 e che l'apotema di una piramide è 5/6 dello spigolo del cubo, calcola il peso del solido (peso specifico 7.5)
Aggiunto 31 secondi più tardi:
10 punti miglior risposta Per favoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

un solido è formato da un cubo e da due piramidi regolari congruenti con le basi coincidenti con due facce del cubo , sapendo che l area del solido è 9504 cm quadrati e che l apotema di una piramide è 5/6 dello spigolo del cubo , calcola il peso del solido
Aggiunto 6 minuti più tardi:
10 punti miglio risposta
Vorrei sapere se il procedimento con cui vorrei risolvere il seguente problema è corretto:
un solido è formato da un cubo e da una piramide quadrangolare regolare con la base appoggiata sulla base superiore del cubo.La superficie totale del solido è 1510 cm quadri , lo spigolo del cubo misura 15 cm il perimetro di base della piramide è 40 cm. calcola il volume del solido composto. io ho fatto così:
Vts=V1+V2
v1=lato al cubo
V2=Ab⋅h3
Ab= spigolo del cubo elevato al quadrato ...
Ciao, ho un dubbio sulle piramidi a base triangolare regolari: quando si dice che una piramide è a base triangolare regolare , significa che la base e' un triangolo equilatero?
Devo risolevre questo problema: una piramide a base triangolare regolare ha il perimetro di 60 cm e altezza di 50 cm. trovare il volume e area totale della piramide. io riesco a farlo se considero la base come un triangolo equilatero, è giusto ? grazie

Urgenteeeeeeeeeeeeeeeeee (61336)
Miglior risposta
in un triangolo rettangolo,avente l ipotenusa lunga 35 cm l area di 294,i cateti sono uno i3/4 dell altro ,calcola
a)l area del quadrato avente il lato congruente all altezza relativa all ipotenusa
b)il perimetro e l area di un pentagono regolare avente il lato congruente alla semisomma dei due cateti del triangolo.
[282,24 cm; 122,5; 1032,43]
Un solido è la somma di due piramidi regolari quadrangolari non congruenti aventi le basi in comune. Calcola l'area della superficie del solido e il volume, sapendo che il perimetro della base comune è di 80 dm, e che la distanza fra i vertici delle due piramidi è di 31.5 dm e che l'apotema di una piramide misura 26 dm
Aggiunto 5 minuti più tardi:
:satisfied :daidai :victory Vi prego chi rispode avrà dieci punti...!!!

relazioni matematiche spiegazione
Aggiunto 4 ore 32 minuti più tardi:
no
ciao ... che figura! non riesco a risolvere il problema di geom di mio figlio... chi mi aiuta?
la somma di 3 segmenti è 72 Calcola la misura di ogni segmento sapendo che il primo supera il secondo di 12 cm e il secondo supera il terzo di 15cm. le risposte sono 37 cm 25cm 10cm. ma no so come svolgerlo. grazie
Aggiunto 28 minuti più tardi:
farò un'ottima figura!!!!!!!
grazie 1000
Gentili amici.
Vi invio, in allegato, il problema che non riesco a risolvere è urgente. Grazie anticipatamente da CLIPPER.

Aiutino (61274)
Miglior risposta
un parallelogramma avente il perimetro di 138 cm,ha i due lati consecutivi uno gli 8/15 dell altro e l area di 1440cm. calcola
a)l area di un rettangolo avente le dimensioni congruenti alle altezze del parallelogramma
b)il perimetro di un quadrato equivalente ai 5/6 del rettangolo
[......;160]

Problema giusto ?? geometria ...trapezio
Miglior risposta
" in un trapezio la base minore misura 13 cm , la maggiore è il quadruplo della minore e l'altezza 12 cm , calcola l'area " (b+b)=25 cm x 4 = 96 cm .... è giusto ??
Aggiunto 34 minuti più tardi:
nessuno ??
Polinomi (61235)
Miglior risposta
[ ( - 5 x y z ) • ( - 3 /10 x y ) ² + ( 3/2 x y)² • ( 10/9 x y z ) ² : ( 5/3 x y z ) ] - 3/20 x³ y³ z risultato; 16/15 x ³ y ³ z
[ ( ½ a + 3/2 b ) ² + ( a – ½ b ) • ( a + ½ b ) ] – ½ a • ( 5/2 a + 4/3 b ) risultato 2 b² + 5/6 a b
vi prego mi serve aiuto non riesco a svolgere queste espressioni sono urgenti . migliore risposta al primo che mi risponde spero che siano scritte giuste grazie

Rapporti , sono giusti ??
Miglior risposta
8:2=x:4 x=16
8:2x:6 x=24
2:14=5:x x=24

Nel triangolo rettangoloABC il cateto minore misura 30 cm, gli angoli acuti sono uno il doppio dell' altro e il perimetro è 142 cm. Calcola l'ampiezza degli angoli A^ e C^ , la misura dell'ipotenusa AC, del cateto AB e della mediana BM
da precisare che non abbiamo fatto il teorema di pitagora ne abbiamo altre formule io ho provato a fare così se c'è qualcuno che mi da conferma ringrazio molto
C^=2 x A^ 180°-90°=90°:3=30x2=60° (C^)
...

Aiuto (61236)
Miglior risposta
le basi e l altezza misurano rispettivamente 38 cm,62 cm e 48 cm. calcola
a) la misura della base di un rettangolo equivalente al trapezio e avente l altezza congruente ai 5/4 dell altezza del trapezio
b)l area di un triangolo equilatero il cui lato e congruente all altezza del rettangolo.
[40 cm; 1558,8 cm]

Help me (61232)
Miglior risposta
la base di un rettangolo misura 84 cm e l altezza e i suoi 5/7.un segmento parallelo all altezza lo divide in un quadrato e in un altro rettangolo, calcola il perimetro di un quadrato equivalente a 1/10 di questo secondo rettangolo.
[48 cm]

Urgente (61238)
Miglior risposta
in un parallelogramma la differenza tra la base e l altezza relativa misura 112 cm e la base e 8 volte l altezza. calcola
a) il perimetro di un quadrato equivalente ai 9/2 del parallelogramma
b)l area di un rettangolo isoperimetrico al quadrato e avente le dimensioni una i 3/5 dell altra.
[384 cm; 8640]

I proprietari di tre villette hanno costruito una fontana in un punto che risulta equidistante dalle tre villette.Se il triangolo che idealmente congiunge le tre villette è in triangolo ettangolo avente il perimetro di 120m, il cateto minore i 3/5 dell'ipotenusa e il cateto maggiore i 4/5 dell'ipotenusa, quanto dista la fontana da ciascuna villetta?
scusate ma non riesco a capirne il procedimento chi mi può aiutare sono nel pallone
come si completa questa catena di rapporti? ...:27=7:3=14:...=210:...=77:...

problema di geometria
un portafiori di cristallo(ps2.8)ha la forma di un cilindro con il diametro 16cm è l'altezza 30 cm.considerando lo spessore del vaso che è 5 mmcalcola il peso del portafiori e la sua capacità il litri.
(2044.14g;5,2l)