Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Espressioni con numeri razionali relativi, HELP!
Miglior risposta
Eccoci (?) ^^
allora..
1) 1/2 - 7/8 + 2/3 - (5/6 + 5/12 - 11/4) - 1/24
Il risultato è: 7/4
2) (5/6 - 9/2 + 7/3) + 5/12 + (7/8 - 3/4) - 1/3
Il risultato è: -9/8
3) (1/3 + 1/2 - 1) + (5/4 - 7/6 + 2/3) - (3 - 7/4)
Il risultato è: -2/3
E poi delle potenze ad espressione..
1) (-3) elev. a 9 : [(-3) elev. a 3] elev. a 2; risultato: -27
2) [(-2) elev. a 3] elev. a 4 : (-2) elev. a 9; risultato: -8
3) [(-7) elev. a 2] elev. a 5 : [(-7) elev. a 2 x (-7) elev. a 7 : (-7) elev. ...

Problema sul parallelepipedo rettangolo x domani (74966)
Miglior risposta
calcola il volume di un parallelepipedo rettangolo alto 13 cm , avente l' area della superfice laterale di 858 cm2 , sapendo che un suo spigolo di base misura 22 cm . ( risultato : 3146 cm3 )

AIUTINO PICCOLO PICCOLO
Miglior risposta
(17/8a3b3c):(-17/2ab4c2)., non mi escono le lettere risultato e -a2/4bc dove sbaglio ?

Buonasera a tutti,
avrei bisogno di un aiutino per risolvere questo problema di geometria.
In un triangolo rettangolo, l'area e di 96cm ^2 e l'ipotenusa è lunga 20cm. Trova il perimetro del triangolo, sapendo che l'ipotenusa è divisa dall'altezza a essa relativa in parti che sono una i 16/9 dell'altra.
Risultato : 48 cm
Grazie!!

L'area delle FIGURE PIANE
Miglior risposta
Ciao kiedo una mano x questi due problemi con risultato
1)In un triangolo isoscele la differenza tra le misure della base e dell'altezza è 24 cm e l'altezza è 2\3 della base.
Calcola l'area e il perimetro del triangolo, sapendo che uno dei due lati congruenti è 5\6 della base.(a=1728cm quadrati p=192 cm)
2)La somma della misura della base e dell'altezza di un triangolo è 59 cm mentre la differenza 5 cm . Calcola il perimetro di un quadrato equivalente ai 4\3 del triangolo
GRAZIE IN ...

Problemi di geometria per domani...
Miglior risposta
1°.
La differenza dei diametri di due circonferenze misura 16 cm e la loro somma 112 cm. Calcola la lunghezza dei raggi delle due circonferenze.
[ risultato : 24 cm ; 32 cm ]
2°
In una circonferenza di centro 0 e raggio lungo 14 cm, la corda AB misura 20 cm. Calcola il perimetro del triangolo AOB. [ risultato : 48 cm ]

Salve a tutti e buona nottata .
Sono ore che navigo con il PC per cercare la soluzione ad un problema di geometria posting.php?mode=post&f=28# che mio figlio sta affrontando in questi giorni relativo all'argomento :
Area di un poligono circoscritto ad una circonferenza
Vorrei trovare la soluzione per potergliela poi spiegare in maniera facile e più comprensibile possibile.
Lui fa la terza media e devo dire che l'ho sentito parlare solo di apotema .
Quale è il modo più semplice per risolvere questo:
"Un ...

Ciao , ma come si scrive la divisione infinità di tutti i naturali ?
per il prodotto c'è la produttoria , per la somma c'è la sommatoria ,
visto che non c'è la "divisoria" e la "sottratoria" ,
suppongo si debbano usare la produttoria e la sommatoria in senso inverso ;
se volesi scrivere : 1/ 2/3/4/5/...n/... come fate voi matematici ?
Geometria (74935)
Miglior risposta
Ad un settore circolare avente l'area di 180 p greco cm2 corrisponde un angolo al centro ampio 8° .determina l'area del cerchio

Urgentissimo (74933)
Miglior risposta
il rapporto tra gli spigoli di due cubi di gomma (ps 0,95) e 5\7.calcola l area della superficie totale e il peso del secondo cubo,sapendo che il volume del primo e di 2744.
[600;950]
Aggiunto 25 minuti più tardi:
mi dice che il rapporto tra gli spigoli di due cubi e 5/7 cioe uno e 5 e l altro e 7 siccome ho il ps e il volume faccio cosi 0,95x2744 e mi darebbe il peso poi mi trovo il lato giusto?
Aggiunto 20 minuti più tardi:
si infatti ho provato con il 5 ...
Problema di geometria (74928)
Miglior risposta
un parallelepipedo rettangolo alto 18 m ha il volume di 3456 metri cubici.calcola l'area totale del parallelepipedo sapendo che il rapporto tra le dimensioni della base e' 3/4
A)Determina la distanza dall'origine degli assi della retta cha passa per i punti A(0;3) e B (3;0).
B)Dato il triangolo di vertici A (1;2), B (3;3), C (2;4), calcola la misura dell'altezza relativa al vertice C.
C)Alcune fra le seguneti sono equazioni di fasci impropri altre di fasci propri. Indica quali sono proprio e impropri.
X=k
y-1=m(x+2)
Y=k
3x-5y-k=0
kx +ky-2=0
Grazie milleee!!!
Numeri Relativi (74862)
Miglior risposta
Mi spiegate come si fà l'addizione - la sottrazione - la moltiplicazione - la divisione dei numeri relativi senza l'uso della calcolatrice? Martedì ho compito e vorrei capirli bene per fare un buon compito! Se me le potreste spiegare voi e farmele capire ve ne sarei grata!
Volume del prisma
Miglior risposta
aiutami con questo proplema, please!!!!!! doma verifica!!! in un prisma retto avente misura dell h di 12,5 m, ha per base un triangolo isoscele che ha rapporto delle misure della base e dellato obliquo uguale ai 8/5 mentre la loro differenza è 4 m. calcola il volume del solido. (9600m3)
AIUTO GEOMETRIA (74863)
Miglior risposta
UN AIUTO X FAVORE
LA SOMMA DELLE AMPIEZZA DI DUE ANGOLI ALLA CIRCONFERENZA MISURAN 98° E UNO E I 2/5 DELL ALTRO. ALCOLA L AMPIEZA DEGLI ANGOLI AL CENTRO CORRISPONDENTI. GRAZIE A TUTTI
A)Determina la distanza dall'origine degli assi della retta cha passa per i punti A(0;3) e B (3;0).
B)Dato il triangolo di vertici A (1;2), B (3;3), C (2;4), calcola la misura dell'altezza relativa al vertice C.
C)Alcune fra le seguneti sono equazioni di fasci impropri altre di fasci propri. Indica quali sono proprio e impropri.
X=k
y-1=m(x+2)
Y=k
3x-5y-k=0
kx +ky-2=0
Grazie milleee!!!
Mi risolvereste questo problema?
Miglior risposta
Un parallelepipedo ha per base un quadrato avente il lato di 5 cm. Sapendo che è alto 9 cm calcolate il suo volume.
Grazie in anticipo!!!!!!!!!!!!!
Teorema di Euclide (74841)
Miglior risposta
perchè "in un triangolo rettangolo il quadrato costruito su uno dei due cateti è equivalente ad un rettangolo che ha per dimensioni l'ipotenusa e la proiezione del cateto stesso sull'ipotenusa "per favore potete spiegarmelo in un modo semplice e non preso da wikipedia o cose simili perke senno la prof se ne accorge?? grazie anticipatamente!!!
Aggiunto 23 ore 41 minuti più tardi:
ok allora mi potresti spiegare perchéil quadrato costruito sul cateto (proprio la figura) ha stessa superficie ...

1) DETERMINA IL PERIMETRO DI UN RETTANGOLO LE CUI DIMENSIONI SONO UNA 1/3 DELL'ALTRA,SAPENDO CHE LA SUA AREA E' 1,47 DM2. ( RIS. 5,6 DM )
2)I DUE LATI CONSECUTIVI DI UN PARALLELOGRAMMO SONO UNO I 4/9 DELL'ALTRO E LA LORO DIFFERENZA E' 40 CM. L' ALTEZZA RELATIVA AL LATO MAGGIORE E' I 5/18 DI TALE LATO. CALCOLA L'ALTEZZA RELATIVA AL LATO MINORE. (RIS. 45 CM )
3)UN TRIANGOLO CHE HA L'ALTEZZA DI 30 CM,E' EQUIVALENTE A UN RETTANGOLO CHE HA IL PERIMETRO DI 94,4 CM E LA BASE CHE E' I 3/5 ...
Aiuto problema
Miglior risposta
problema: 3 squadre asfaltano 92 km di strada, la seconda squadra asfalta 4 km più della prima e la terza 12 in più della seconda
quanti km ha asfaltato ciascuna squadra