Aiuto Problemi?!

AlexDevil
1-Supponendo che un uomo riuscisse a seminare 200 semi ogni giorno suddivisi in 4 specie,per ogni specie il tasso di germinazione fosse rispettivamente dell'80%,85%,90% e 75%, quanti semi avrebbe dovuto distribuire per poter avere 150 giovani piante per ciascuna specie?

2-Immaginiamo che l'uomo disboschi 3ha al giorno di alto fusti (supponiamo 20 metri di altezza media). Consideriamo una media di crescita giornaliera di 1 cm, quanti alberi dovrebbe ripristinare l'uomo per garantire fra 100 anni la medesima estensione di bosco?

Risposte
Ali Q
Ciao AlexDevil! Saresti così gentile da postarmi anche la soluzione di questi problemi (se ce l'hai, naturalmente)? Grazie.

AlexDevil
Scusa ma questi problemi li ha inventati il nostro prof e non ci ha dato soluzioni

Max 2433/BO
Allora per il primo problema vediamo se il mio ragionamento fila:

se a sono le piante che riescono a germinare, e b i semi che seminiamo allora abbiamo:

a = b x (percentuale di germinazione) / 100

Nel nostro caso, sapendo quante piante vogliamo, per ogni germinazione, la formula diventa:

b = a * 100 / (percentuale di germinazione)

Quindi:

150 * 100 / 80 = 187,5 semi

150 * 100 / 85 = 176,47 semi

150 * 100 / 90 = 166,67 semi

150 * 100 / 75 = 200 semi

totale servono 730,64 semi per un totale di 3,65 giorni

Saluti, Massimiliano

Aggiunto 20 minuti più tardi:

Per il secondo problema mi sembra di aver fatto un ragionamento un po' contorto ma te lo propongo lo stesso:

Allora sappiamo che gli alberi potati sono alti 20 m e che un albero cresce 1 cm al giorno, quindi approssimando un anno a 365 giorni (non contiamo gli anni bisestili), abbiamo che un albero cresce 365 cm l'anno, cioè 3,65 m l'anno.

Quindi per raggiungere l'altezza par a 20 metri serviranno:

20 / 3,65 = 5,48 anni.

A questo punto ho ragionato così, se voglio che il bosco sia ripristinato in 100 anni, quanti alberi devo piantare ogni anno sapendo che impiegano 5,48 anni per raggiungere i 20m?

100 / 5,48 = 18,25 alberi quindi approssimiamo a 18 alberi.

In totale, dopo 100 anni avrò (1800 - 18*5,48 ) = 1800 - 98,64 = 1701 alberi circa ( ho tolto 18*5,48 alberi perchè negli ultimi 5,48 anni non pianterò nulla perchè gli ultimi piantati 5,48 anni prima, saranno quelli che, ai 100 anni, avranno raggiunto i 20 m di altezza)...

... ci stanno 1701 alberi in 3ha? (non capisco l'utilità di questo dato?).

Non so se sia corretto, effettivamente è molto contorto.

Saluti, Massimiliano

Aggiunto 8 minuti più tardi:

Non considerare la parte relativa al secondo problema, ragionandoci meglio la mia soluzione è una fesseria (perchè dividere 100 per gli anni che ci mette un albero a crescere di 20 metri mi dovrebbe dare il numero di alberi da piantare ogni anno???... dovevo aver preso un colpo in testa)...

... scusa se mi vieni in mente qualcosa di meglio di faccio sapere.

Aggiunto 1 ora 39 minuti più tardi:

Per il secondo problema, forse, il ragionamento giusto è il seguente:

Ogni albero cresce 3,65 m / a ( 1 cm al giorno, considerando un anno pari a 365 giorni)

Raggiunge i 20 m in 20 / 3,65 = 5,48 anni

Quindi, considerando che si vuole il rimboschimento in 100 anni, si devono fare:

100 / 5,48 = 18,25 piantumazioni.

Considerando che si vuole un'estensione di 3 ha, ogni 18,25 piantumazioni si dovranno piantare 3 / 18,25 = 0,16 ha di piante.

Quindi, riassumendo servono 18,25 piantumazioni di 0,16 ha ogni 5,48 anni per riottenere un bosco di 3 ha con alberi di 20 metri in 100 anni.

Saluti, Massimiliano

Ali Q
Uhm...è tutto il pomeriggio -tra una cosa e l'altra- che penso a come risolvere questo problema. Solo adesso mi è venuto in mente che forse non si riesce a trovare la soluzione giusta perchè c'è alla base un fraintendimento del testo. Spiego cosa voglio dire.

Mi torna -come ha calcolato Massimiliano- che ogni albero impieghi, per raggiungere 20 metri, 5,48 anni.
Tuttavia, per poter andare avanti, occorre poi sapere quanti alberi questo benedetto "disboscatore di foreste amazzoniche" abbia estirpato. Il problema mi dice che fa fuori 3 ha, cioè 300 m^2, di bosco ogni giorno.
Bene. Ma per quanti giorni ha lavorato? E poi soprattutto, quanti alberi sono presenti in un ettaro di terreno? Se non ho questo secondo dato, non posso risolvere il problema. Se da una parte mi si parla di ettari e dall'altra di alberi, come correlo questi due risultati? Non posso!
Se poi io li pianto tutti insieme questi alberi che rimpiazzino quelli abbattuti, non occorre aspettare 100 anni: vedrò il bosco rinverdito com'era dopo soli 5,48 anni! Forse che l'uomo ne può piantare solo un tot al giorno o all'anno? Benissimo. Ma allora quanti?

Secondo me, perchè il problema possa avere un senso occorre interpretarlo così:
L'uomo taglia 3 ettari di bosco ogni giorno. I 20 metri di altezza media potrebbero riferirsi non all'altezza complessiva degli alberi (che anche per un albero, in effetti, mi sembra tantino), come anch'io pensavo all'inizio", ma a quanti "metri di alberi" l'uomo taglia ogni giorno. L'uomo dunque abbatte in altezza 20 metri di foresta ogni giorno.
La foresta cresce però complessivamente (la foresta, dunque, non un albero) 1 cm ogni giorno.
Se l'uomo ogni giorno elimina 20 metri di foresta, significa che dopo cento anni avrà eliminato 20 x 365 x 100 = 730.000 metri di foresta.
Se piantasse, ogni giorno un albero, quest'albero da solo, in cento anni potrebbe rimpiazzare solo: 0,01 x 365 x 100 = 365 metri di foresta.
La risposta è allora che l'uomo deve piantare 2000 alberi ogni giorno, per riavere in 100 anni quello che ha distrutto.

Non so se questa nuova interpretazione possa essere plausibile. Secondo me, attenendosi all'altra, è impossibile arrivare alla soluzione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.