Problema d fisica sul periodo d oscillazione d un pendolo
Un pendolo semplice, di lunghezza L=60cm, è sospeso in un ascensore che scende con accelerazione a=9m/s^2.
Calcolare il periodo d oscillazione del pendolo
Calcolare il periodo d oscillazione del pendolo
Risposte
hai un pm
no...i dati sn solo questi
hai un pm significa che hai un messaggio privato... guarda appena sotto la scritta "maturità", sulla barra in alto
si grazie...ho visto
allora, intanto ti faccio questo nella legittima pausa del dopo cena.
il periodo T (per oscillazioni piccole) è dato da:
questo però nel caso in cui l'accelerazione sia quella di gravità.
in questo caso, l'ascensore in accelerazione costituisce un sistema relativo in cui insieme a g agisce anche un'accelerazione a: all'interno dell'ascensore che scende con tale accelerazione, il pendolo risente di un'accelerazione minore rispetto a g... è un po' quello che accade quando noi ci troviamo in ascensore: nell'istante in cui inizia a scendere ci sentiamo più leggeri, perchè ci troviamo in un sistema relativo con accelerazione concorde in verso a quella di gravità. se si muovesse con accelerazione pari a g non avremmo alcun peso, perchè la forza totale (sempre dentro all'ascensore) sarebbe nulla...
detto questo, ci basta sostituire l'accelerazione "effettiva" (o, meglio, relativa all'interno dell'ascensore) al posto di g per trovare il periodo:
...se non ho sbagliato niente :lol:lol:lol
il periodo T (per oscillazioni piccole) è dato da:
[math]\ T = 2 \pi \sqrt {L/g} [/math]
questo però nel caso in cui l'accelerazione sia quella di gravità.
in questo caso, l'ascensore in accelerazione costituisce un sistema relativo in cui insieme a g agisce anche un'accelerazione a: all'interno dell'ascensore che scende con tale accelerazione, il pendolo risente di un'accelerazione minore rispetto a g... è un po' quello che accade quando noi ci troviamo in ascensore: nell'istante in cui inizia a scendere ci sentiamo più leggeri, perchè ci troviamo in un sistema relativo con accelerazione concorde in verso a quella di gravità. se si muovesse con accelerazione pari a g non avremmo alcun peso, perchè la forza totale (sempre dentro all'ascensore) sarebbe nulla...
detto questo, ci basta sostituire l'accelerazione "effettiva" (o, meglio, relativa all'interno dell'ascensore) al posto di g per trovare il periodo:
[math]\ a_r = g - a = (9,8 - 9,0)m/s^2 = 0,8 m/s^2 \\
T = 2 \pi \sqrt {L/a} = 2 \pi \sqrt {0,6/0,8} = 5,44 s [/math]
T = 2 \pi \sqrt {L/a} = 2 \pi \sqrt {0,6/0,8} = 5,44 s [/math]
...se non ho sbagliato niente :lol:lol:lol
:angelsei un tesoro sei riuscito anche cn questo che è esattissimo perchè ho controllato il risultato.... grazie grazie grazie ciao
Questa discussione è stata chiusa