Giochi
Discussioni su temi che riguardano Giochi della categoria Matematicamente
Giochi Matematici
Discussioni sulla risoluzione di giochi matematici.
Scacchi
Forum per chi gioca a scacchi su Matematicamente.it: si discute delle partite, di modifiche al software, di iniziative e altro. The chess forum, the place to discuss general chess topics.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

abbiate pietà di un povero regista, datemi una mano...
ho bisogno di una spiegazione matematica (anche complessa con tanto di formuloni), per una trasmissione televisiva che sto scrivendo..
ho un dubbio matematico.. urgente
prendiamo un vinile 33 giri, secondo quanto mi è stato insegnato, le tracce più importanti vengono scritte sempre all'esterno del supporto per una questione di dinamica.. La dinamica dei segnali audio sul vinile è legata alla velocità lettura del solco.. (tant'è ...

Dire per quali interi $n$ $(ZZ_(n),*)$ è un gruppo abeliano.

In un supermercato tutto costa tra 0.99€ e 9.99€, un tizio compra tre oggetti. Arrivati alla cassa si accorge che basta moltiplicare il costo dei tre prodotti per ottenre il totale = 5.67€.
Ora mi chiedo, non sono riuscito a trovare in alcun modo tre numeri tali che la loro sommatoria si eguale alla loro produttoria entro i limiti 0.99 - 9.99 € e al massimo 1 cent di Euro dopo la virgola...., quindi credo che si sia verificata una particolare situazioni di sconti permette questo calcolo, ho ...

Ripropongo un vecchio problema che avevo proposto quasi un anno fa. Vediamo se c’è qualcuno con qualche idea…
Immaginiamo di costruire una colonna con dei mattoncini lego. Vogliamo costruirla in modo che non ci siano mai ripetizioni di colore, nemmeno parziali, e di avere mattoncini sono di tre colori. Quanto sarà alta al massimo la nostra colonna?
Faccio alcuni esempi per spiegare il quesito:
-avendo solo mattoncini rossi
il primo è ovviamente rosso, ma non posso mettere il secondo ...

[size=150]Sia P(x) un polinomio a radici tutte reali e distinte.
Dimostrare che il polinomio:
$[P'(x)]^2-P(x)*P''(x)$
non ha radici reali.
karl[/size]

0)
H(x) e' un polinomio a coefficienti interi tale che sia:
H(0)=0,H(m)=31,H(n)=36
dove m ed n sono due interi positivi.
Sapendo che e' $1051<=H(1)<=3151$ calcolare i possibili valori di H(1)
1)
La funzione G(x) soddisfa la relazione:
$G(x+1)=1/2+sqrt(G(x)-G^2(x))$
Dimostrare che G(x) e' periodica.
karl

Salve a tutti,
sono un'insegnante di matematica (scuola media) e, dal momento che sono alle prime armi con la matematica, vorrei chiedere se potete inviarmi qualche gioco semplice da propinare ai miei alunni: Ho cercato in rete ma non ho trovato molto. Conoscete qualche sito dove attingere materiali didattici da scaricare? Giochi, cruciverba e altro?
Grazie

Un tizio a due miccie le quali bruciano in un ora esatta ma ad un ritmo non costante, nel senso che meta può bruciare in 59 minuti e l'altra meta in 1 minuto, come fa a misurare 45 minuti servendosi solo delle due miccie?
E' proposto sul numero di Newton rcs di questo mese non riesco a risolverlo...

questo è un problema mentale:
ci sono due rive sia i diavoli sia i preti la devono passare con la barca, ma attenzione se i preti sono in minoranza rispetto ai diavoli vengono uccisi quindi trovare la giusta combinazione per far arrivare tutti quanti a riva.
FORZA!!! FORZA!!!!
un piccolo aiuto:
X= diavoli
Y= preti
if Y

Siccome è ora di pranzo, un esercizietto da risolvere fra due successive chiamate per il pranzo (come si diceva risolvesse certi problemi Euler )
Dimostrare che esistono infiniti numeri primi della forma $4q+1$, con $q \in NN$.

- Trovare una formula per il calcolo dei primi $n$ cubi.
- Calcolare $sum_(k=0)^nkx^k$

Tre esploratori abili risolvitori di quesiti matematici decidono un giorno di effettuare un'escursione nella foresta di Logiconia. Verso il centro della foresta, però, rimangono vittime di un imboscata tesa da degli indigeni locali, quindi vengono catturati e portati al villaggio di questi ultimi. Al villaggio i tre esploratori vengono presentati al sommo sciamano il quale spiega loro che la sua tribù, detta "dei Cappelli", non mangia carne umana da diversi anni, il che a parer suo è un fatto ...

Ho trovato il seguente problema sul Larson e nn mi riesce a risolverlo, qualcuno mi pò dare una mano?
Il Problema è il seguente :
Provare che esistono infiniti valori di a per cui il numero $n^4+a$ non è primo per ogni numero naturale n.
Grazie

A)Le altezze di un triangolo ,rispetto ad un'assegnata
unita',misurano 20,28,35.
Calcolare le misure dei 3 lati.
B)Dimostrare che il prodotto di 2 numeri interi ,ciascuno
della forma $x^2+2y^2$, e' anch'esso rappresentabile
allo stesso modo.
C)Dimostrare che esiste un intero M tale che sia:
$sin(M)>sin(33)$
[M e 33 espressi in radianti]
karl

Un uomo è al primo piano della sua nuova villa di cinque piani. L'elettricista poco fa gli ha detto che uno dei tre interruttori affianco al telefono del primo piano accende una lampadina al quinto piano, mentre gli altri due sono scollegati. L'uomo è stanco e desidera non salire più di una volta per controllare se la luce si è accesa. Come può capire quale dei tre interruttori è quello giusto con un solo viaggio?
Una notte una donna alla guida di una cinquecento si adormenta al volante ...
Abbiamo $S$ simboli distinti, se scriviamo casualmente $n$ di questi $S$ simboli (un simbolo puo' essere ripetuto), trovare la probabilita' di avere $r$ simboli diversi.
Esempio: se i simboli sono 0..9 possiamo scrivere ad esempio 00234.Allora $|S| = 10$, $n = 5$, $r = 4$

Ho trovato (su tabelle) che il seguente numero non è primo : 50639 mi sapreste per favore trovare un suo divisore?
Poi 1500639 è primo?
Poi 4100639 è primo?
Non è che hanno divisori in comune che nn mi vengono in mente?
P.S. I numeri sono del tipo $n^4+14$

In un paese vivono degli abitanti,alcuni dei quali la notte si trasformano in licantropi.
Il sindaco del paese per risolvere la questione dice :
"Chiunque scopre di essere un licantropo si dovrà uccidere"
La notte quindi i cittadini vanno in giro e vedono tutti gli altri (vedendo quindi chi è licantropo e chi no)
Inutile dire che ogni persona non può sapere "direttamente" se è licantropo oppure no (non possono guardarsi allo specchio etc..)
Passa quindi la I° notte e il I° giorno non ci ...

[size=150]Agli amanti dei rompicapo logico-matematici originali e ben fatti consiglio di andare sul sito www.mensa.it e selezionare "Rivista Memento". Su tale rivista on line a partire dal numero 1/2005, nella sezione "Relax" è possibile leggere e scaricare le intricatissime avventure di "Emma la pasticcera" personaggio curioso e stravagante dalle incredibili capacità logiche. Vi garantisco che ne troverete per tutti i gusti. Ciao! [/size]
$n$ palline sono piazzate in modo casuale in $n$ celle. Trovare la probabilita' che esattamente una cella resti vuota nel caso in cui:
1) le palline sono numerate (o distinguibili)
2) le palline sono identiche (o indistinguibili)