Interruttori e domande

Aethelmyth
Un uomo è al primo piano della sua nuova villa di cinque piani. L'elettricista poco fa gli ha detto che uno dei tre interruttori affianco al telefono del primo piano accende una lampadina al quinto piano, mentre gli altri due sono scollegati. L'uomo è stanco e desidera non salire più di una volta per controllare se la luce si è accesa. Come può capire quale dei tre interruttori è quello giusto con un solo viaggio?

Una notte una donna alla guida di una cinquecento si adormenta al volante per un colpo di sonno e finisce contro un albero perdendo la vita. Il suo spirito nell'aldilà si ritrova in una stanza con due porte sorvegliate da due guardiani identici. Una voce rimbomba nella stanza dicendo:
"Una delle due porte conduce alla salvezza, l'altra alla dannazione.
Una delle due guardie dice soltanto bugie, l'altro soltanto la verità.
Hai soltanto una domanda a disposizione."
Come possiamo aiutare la povera donna con un metodo sicuro per trovare la salvezza?

;)

Risposte
Celine2
Primo interruttore per 10 minuti.
Dopo aziono il secondo e vado al quiinto piano,
se la lampadina è accesa, l'interruttore è il secondo, se è spenta e fredda, l'interruttore sarà il terzo, se spenta e calda il primo.

Aethelmyth
Ottimo ;)

Chi si fa avanti x il secondo? :roll:

eugenio.amitrano
Ci sto pensando da ieri.
Ho realizzato che occorre formulare una domanda in modo tale che entrambi diano la stessa risposta.
Usando la logica binaria (NOT), occorre che nella domanda devono essere coinvolti entrambi.
Per esempio se io chiedo "l'altro dice la verita' ?", entrambi mi risponderebbero "No!".
Cosi' una domanda potrebbe essere "Per l'altro quale e' la porta della dannazione ?", ed entrambi indicherebbero la porta della salvezza.

Giusto ?

Aethelmyth
Si ;) ... A me la soluzione me l'hanno dovuta dire ... anche se avevo 12 anni xD

TomSawyer1
Si potrebbe anche chiedere "Se io chiedessi all'altro guardiano qual è la porta della salvezza, cosa mi risponderebbe?" Ed entrambi indicherebbero la porta sbagliata.

Aethelmyth
È praticamente lo stesso concetto :roll:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.