Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Missypandora
Esercizi statistica
1
27 mag 2020, 10:05

martin.pisa7
Io ho 4 materie sotto, informatica, francese, storia e italiano (2 superiore turismo). Con questa nuova riforma, mi bocceranno a settembre o posso recuperare?

martin.pisa7
Ho 3 d'italiano e 2 di storia e francese, mi bocceranno o rimanderanno?

emanuel4
Mi Aiutate (274901) Miglior risposta
potete farmi questo problema per favore :calcola il volume di un cilindro avente il raggio base e l'altezza rispettivamente di 4,5 cm e 12 cm
1
27 mag 2020, 11:38

Zstar
$ S(\mathbb{R})=\{f \in C^{\infty}(\mathbb{R}): \rho_{p,q}<\infty \forall p,q \in \mathbb{N} \cup \{0\}\} $Salve, sto iniziando a studiare ora il concetto di spazio vettoriale localmente convesso e devo risolvere il seguente problema: "Dato l'insieme $S(\mathbb{R})=\{f \in C^{\infty}(\mathbb{R}): \rho_{p,q}<\infty \forall p,q \in \mathbb{N} \cup \{0\}\}$ dove $\rho_{p,q}$= sup$_{x \in \mathbb{R}} |x^p f^{(q)}(x)|$ dimostrare che si tratta di uno SVLC, dire se e' di Frechet e se i chiusi e limitati sono compatti." Io ho ragionato in questo modo. Ho dimostrare che $\rho_{p,q}$ e' una famiglia di seminorme che separano i punti. Credo che questo basti a dimostrare che sono in ...
2
19 mag 2020, 16:53

antonioscara008
domani ho una verifica di epica queste sono le domande mi potete aiutare ?1. Il cane Argo, ormai vecchio, non vorrebbe più farsi vedere dal suo padrone. Perché? …………………………………………………….……………………………………………................................................... …………………………………………………….……………………………………………................................................... 2. Come mai Argo è ridotto in quello stato ed è pieno di zecche? ...
1
26 mag 2020, 16:02

Casulatk
Devo scrivere un testo sulle divinità degli antichi individuando le loro caratteristiche comuni. Queste sono le informazione fornitemi dal prof.: "Liberamente ognuno può scrivere quello che si ricorda o che lo ha colpito su divinità e culti di Greci, Romani o, se vuole, di altre popolazioni: per esempio può parlare delle divinità femminili, dalle veneri preistoriche, all’Iside egizia, alla Astarte fenicia, la dea dell’amore che i greci chiamavano Afrodite e i Romani Venere. Oppure si può ...
1
26 mag 2020, 14:43

Casulatk
Tema di storia. Help Miglior risposta
Devo scrivere un testo sulle divinità degli antichi individuando le loro caratteristiche comuni. Queste sono le informazione fornitemi dal prof.: "Liberamente ognuno può scrivere quello che si ricorda o che lo ha colpito su divinità e culti di Greci, Romani o, se vuole, di altre popolazioni: per esempio può parlare delle divinità femminili, dalle veneri preistoriche, all’Iside egizia, alla Astarte fenicia, la dea dell’amore che i greci chiamavano Afrodite e i Romani Venere. Oppure si può ...
1
26 mag 2020, 14:43

emanuel4
potete farmi questo problema per favore :calcola il volume di un cilindro avente il raggio base e l'altezza rispettivamente di 4,5 cm e 12 cm
1
27 mag 2020, 11:39

emanuel4
1
27 mag 2020, 11:39

Faussone
Ciao a tutti, so che la risposta più immediata e sintetica a quanto chiederò è "studia bene statistica", in realtà, come ho avuto modo di dire qui varie volte, sono un dilettante della materia e mi sta bene rimanere tale (vedere queste cose ogni tanto per diletto e poco più), e quindi non saprei neanche cosa andare a cercare di preciso, pertanto anche un aiuto solo in tale senso mi basterebbe. Il punto è questo. L'altra sera stavo seguendo uno dei tanti dibattiti sull'opportunità di eseguire ...
4
23 mag 2020, 09:26

AndrewX1
Salve, Ho un dubbio relativo alla differenza tra la risoluzione di una struttura iperstatica con il metodo delle forze e con il principio dei lavori virtuali. In particolare, il testo di esercizi che uso introduce prima il metodo delle forze (senza accennare al PdLV) e, dopo due capitoli, il PdLV. Ho più o meno capito come risolvere le iperstariche con questo ultimo metodo ma non capisco la differenza con il metodo delle forze. Mi sembra infatti che il metodo delle forze sia sostanzialmente ...
1
27 mag 2020, 08:49

dev-salvy
Ciao a tutti, sto studiando logica formale del Mendelson. Nel capitolo del calcolo predicativo mi sono imbattuto nella seguente regola di inferenza: A > (x)A(x) Non riesco proprio a comprenderne il senso. A può essere una generica formula ben formata con predicati, esempio (Mario è bello, Giancalo è bello, ..., etc.). Troverei più sensato invertire la relazione e scrivere che (x)A(x) > A, in quanto stavolta qualunque nome inerisse nell'universo dei termini del discorso verificherebbe A(x) ...

Pippo99911
Salve, se dovessi fare il seguente tipo di sostituzione: x'=-x, come diventerebbe il seguente integrale? $ int_(-oo )^(+oo )x dx $ La mia idea è che gli estremi si invertono, ovvero -oo diventa +oo, e +oo diventa -oo, pero poi ci sarebbe d(-x') , che farebbe invertire gli estremi, e di fatto riportare alla situazione iniziale. Quindi secondo me cambierebbe solo che appare all'interno dell'integrale -x. Dite la vostra.
4
26 mag 2020, 10:25

Xiaomimi9lite
Salve a tutti, sto studiando elettrostatica e credo che teoricamente ho tutti i requisiti per risolvere questo esercizio... Tuttavia non avendo la soluzione non so che ragionamento fare... l'esercizio è il seguente: 2 oggetti carichi puntiformi, su cui è presente una carica -2q, sono posizionati nei punti B e C, a distanza d dal punto A, come in figura. Un'altra carica puntiforme Q=kq, con k incognita, è posizionata nel punto D posto a distanza 3d dal punto A. Se il campo elettrico nel punto A ...

ergigio
traccia: mi è capitato tra le mani un calendario di qualche anno fa con alcune date sottolineate: quanti ricordi si sono affollati nella mia mente aiutatemi perfavore magari anche a darmi uno spunto
2
4 dic 2009, 15:11

D10sgger
Ecco la versione
1
27 mag 2020, 09:58

Studente Anonimo
Ciao a tutti, dubbio che mi assale stasera: Le macchine telecomandate, come funzionano? Hanno un mini motore elettrico e una mini antenna che riesce a comunicare con un dispositivo che gli "comunica" in quale verso muoversi. Questa comunicazione avviene attraverso onde elettromagnetiche? Che tipo di comunicazione è? Chiedo ciò perché le uniche due comunicazioni tramite onde elettromagnetiche che conosco sono la comunicazione Bluetooth e comunicazione WiFi (internet).
6
Studente Anonimo
26 mag 2020, 21:03

Scabio
Determinare gli estremi di f(x,y) con il vincolo g(x,y)=0 sia esplicitando il vincolo sia usando il metodo dei moltiplicatori di Lagrange. Dove $ f(x,y)=x^2 + 3y $ e $ g(x,y)= x^2/4 + y^2/9 -1 = 0 $ Il mio dubbio è il seguente: se da g(x,y) esplicito x in funzione di y non ottengo soluzioni, mentre se esplicito y in funzione di x o uso il metodo dei moltiplicatori di Lagrange mi escono soluzioni. Perché esplicitando x non mi escono soluzioni? Per evitarvi i calcoli li faccio io. Nel caso esplicito x da ...
2
26 mag 2020, 15:14

Casulatk
Devo tradurre queste frasi dal latino all'italiano per giovedì (28/05). Grazie mille in anticipo a chi risponderà :) 1) Poëtarum carmina et philosophorum libri saepe ob rerum humanarum fragilitatem querellis reduntant. 2) Ut (come) vere arbores virescunt, autunno iam nudae sunt, sic (così) homines hodie rebus secundis, cras de rebus adversis flebunt (cerca “fleo”). 3) Vita non est expers (priva di) bonorum, sed homines saepe vera bona ignorant. (Bonus,a, um è un aggettivo spesso usato ...
1
26 mag 2020, 22:32