Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera,
stavo riguardando le regioni di stabilità dei Runghe-Kutta e mi sono reso conto che qualcosa non torna.
Teorema
Un metodo Runghe-Kutta con funzione di stabilità R(z)=N(z)/D(z) è A-stabile se e solo se tutti i poli di R si trovano nel semipiano positivo di C e $|R(iy)|\le1 \forall y \in \R$
(N.B. quell'R è l'insieme dei numeri reali solo che ora non ricordo il comando per scrivere la R doppiata)
Dim
Sto facendo l’esame proprio ora e la prof mi ha chiesto di dirle una frase al past perfect vi prego aiutatemi

Ciao a tutti.
Voglio studiare la derivata della funzione $f(x)=2sqrt(x)$ ovvero $f'(x)=1/(sqrt(x))$ in $x=0$.
Posso studiare semplicemente $lim_(x -> 0^+) f'(x) $ oppure devo ricorrere alla deifinizione di derivata destra? Ho idee confuse al riguardo dato che ho sempre visto ricorrere alla definizione di derivata ma in questo caso mi sembra poter andar bene anche fare il limite dato che la funzione è continua a destra in $x=0$...
Help!! Dove sbaglio??
Miglior risposta
Chi mi dice dove sbaglio???
{12-[4-(18.4-34.2)]}:{[8+3.(4:2+7:7)]:34}=
{12-[4-(72-68)]}:{[8+3.(2+1)]:34}=
{12-[4-4]}:{[8+3.3]:34}=
{12-0}:{[8+9]:34}=
12: ......

Salve.
Sono alle prese con la notazione di Einsten. Ho fatto qualche ricerca e credo di aver compreso il ragionamento. Tuttavia leggendo un documento scientifico che utilizza tale notazione, non mi è chiarissimo come la utilizzi con alcuni termini. Ad esempio il termine:
[size=150]u[/size][size=80]l,kk[/size][size=150]u[/size][size=80]l,i[/size]
o il termine
[size=150]u[/size][size=80]k,l[/size][size=150]u[/size][size=80]k,l[/size]
come si scriverebbero utilizzando il normale simbolo di ...
Buonasera a tutti,
ho riscontrato alcuni problemi con la risoluzione di questo esercizio.
I miei compagni ed io abbiamo pensato di calcolare la risultante delle forze e il momento delle forze e porli entrambi a 0, poichè dice che il sistema si trova in equilibrio.
Solo che non sappiamo quali momenti porre. Avevamo pensato di considerare il momento della tensione, della forza peso del corpo m e della forza F. La forza d'attrito va considerata?
Allego il testo con la domanda che non siamo ...

Buongiorno, ormai sono prossimo all’esame, ma mi mancano ancora alcune conoscenze, ed una di queste è l’abilità nello svolgere gli esercizi sul rifasamento.
Al di là del fatto che io non abbia capito bene, ne dal punto di vista analitico, nel dal punto di vista fisico, che cosa significhi rifusare un carico, capacitivo o induttivo che sia, ciò che mi preme è capire bene come procedere nello svolgimento degli esercizi, ad esempio
Con k2= 8
Dopo aver determinato le ...
Ciao, mi potresti spiegare perché la notte stellata si collega con la luna??
qual è il vostro sport preferito?
Buonasera professori.
Debbo ristudiare tutto d'accapo affinchè possa acquisire una struttura base valida.
Ho aperto due domande e noto di essere "fuori dai coppi" perchè ho provato a trovare da solo una struttura mentale e sono andato fuori di testa.
Oggi ho 30 anni e a scuola ero bravino in matematica perchè riuscivo a capire il processo tecnico di come svolgere l'esercizio sul foglio: studiavo a memoria i passaggi e applicavo i valori usando la calcolatrice.
Questo è stato un errore, in ...

Ciao a tutti, pubblico questo post perché c'è un particolare esercizio in cui non riesco a trovare una costante $tau$.
Se ne è parlato in un precedente post, ho preferito aprirne un altro perché sennò veniva fuori un minestrone di dubbi e svolgimenti di diverse persone ed era tutto poco chiaro.
Pubblico il testo dell'esercizio ed il mio svolgimento:
Testo:
Mio svolgimento per trovare $tau$:
$ { ( E= RI+R_1I_1 //...text(maglia sx)),( R_1I_I= Q/C +R_2I_2//...text(maglia destra) ),( E=RI +Q/C + R_2I_2 <br />
//...text(maglia esterna)),( I=I_1+I_2//...text(legge dei nodi) ):} $
da cui:
...

Una sfera isolante di raggio R=5 cm è stata caricata depositando in modo uniforme sulla sua superficie una carica Q. La sfera si trova di fronte a un piano isolante carico con densità superficiale σP=3·10-6 C/m2, a una distanza d=2 cm. Un protone (mp=1.67·10-27 kg, q=1.6·10-19 C) parte da fermo dal punto A sulla superficie della sfera muovendosi in direzione radiale arriva a colpire il piano carico in B con un’energia cinetica pari a 8 keV. Calcolare la carica Q, in nC
non so come farlo avrei ...

Ciao a tutti,
Si considerino quattro cariche $-q, -q, +q, +q$ disposte in modo tale da formare un quadrato di lato $d$, e disposte per precisione in tal modo:
Si calcoli il vettore $vec(p)$ di questo sistema.
Io ho fatto così:
Ho posto un Sistema di riferimento con origine nella carica in basso a sinistra.
Asse $y$ crescente verso l'alto, asse $x$ crescente verso destra.
$vec(p)= qdhat(x) + qdhat(x) + sqrt(2)qd ((hat(x)+hat(y))/sqrt(2)) + sqrt(2)qd ((hat(x)-hat(y))/sqrt(2))$
$rArr vec(p) =+4qdhat(x)$
Nella ...

Ciao a tutti,
mi sorge un dubbio:
Supponiamo di avere un triagolo isoscele $ABC$ di base $BC$ e siano $BL$ e $CK$ le altezze relative ai lati obliqui. Dal momento che nel triangolo isoscele queste sono congruenti, è lecito dedurre che $AhatBLcongAhatCK$ e che $BKcongCL$?

sera, vorrei avere qualche chiarimento sul generatore di numeri casuali:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <time.h>
int main(void)
{
srand(time(NULL));
int N = rand()%(200-100) + 100;
unsigned int counter = 0;
for(unsigned int i = 0; i < N; i++)
{
printf("%d-", rand()%(200-100) + 100);
counter++;
}
printf("\n\n %d numeri stampati", counter); vorrei fare in modo che vengano stampati numeri un numero ...
Ciao! L'anno scorso ho concluso il liceo scientifco e mi interssava un percorso da receptionist. Mi sono informata e ha sentito parlare di questa agenzia dante alighieri. Qualcuno di voi si è iscritto? Ho già fatto richiesta di informazioni ma volevo un parere da chi è già dentro. Soprattutto per quanto riguarda la pratica in hotel.
Ciao a tutti! Ho cercato sul forum ma non ho trovato (apparentemente) una domanda simile. Ho un dubbio sulla relazione tra la trasformata e l'antitrasformata di Fourier.
La convenzione da me usata è
$$\mathcal{F}[f(x)](k)=\int_{-\infty}^{\infty} f(x) e^{-ikx} \text{d}x$$
$$\mathcal{F}^{-1}[f(k)](x)=\frac{1}{2\pi} \int_{-\infty}^{\infty} f(k) e^{ikx} \text{d}k$$
Consideriamo un esempio: un modo per calcolare la trasformata di Fourier di ...