Decomposizione del flusso difussivo

RP-1
Sera a tutti,
come si decompone il termine di flusso diffusivo $\vecJ_L=-(\bar\tau*\vecV)$ che compare nell'equazione del bilancio dell'energia totale per un sistema aperto?
Non voglio abusare della vostra generosa disponibilità, ma ho cercato su vari testi senza trovare nulla, siete la mia ultima spiaggia :(

Risposte
Faussone
Non ho capito a cosa vuoi arrivare.
Quello è il termine diffusivo/dissipativo, volendo si può usare una legge costitutiva (per esempio quella dei fluidi newtoniani) per far apparire la viscosità.

RP-1
Ciao!
Nell'equazione del bilancio dell'energia totale per sistemi aperti, compaiono due termini relativi al flusso diffusivo di lavoro, il lavoro di pulsione $\int_sp\vecv*\vecndS$ e il lavoro d'elica $-\int_s(\bar\tau_d*V)*\vecndS$. Questi due termini dovrebbero ovviamente comparire dalla decomposizione del tensore degli sforzi, essendo associati a sforzi di pressione e di viscosità, solo che non riesco a capire qual è il procedimento per giungere al risultato.
Grazie per l'aiuto!

Faussone
Il tensore delle tensioni si decompone facilmente in un tensore idrostatico (tensore diagonale con i termini uguali sulla digonale pari a $p$) ed una parte deviatorica.

Vedi anche qui.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.