Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
TheOldShoe
Ciao, mi riappello alle vostre smisurate conoscenze ( ) a causa di un dubbio su un'equazione che mi è stata data all'esame di analisi 1. L'equazione è la seguente: $z^6-3z^3+2=0$ $(zinCC)$ Avendo fatto solo pochi esercizi sui numeri complessi ho ragionato come per un'equazione reale, dunque: ponendo $z^3=t$ si ha $t^2-3t+2=0 rArr t=(3 \pm root()(9-8))/2 => t=2,t=1 => z^3=2, z^3=1 $ Ora io vorrei sapere se devo estrarre le radici come per qualsiasi equazione (ricordando che $z=x+iy$) oppure se ...
5
17 feb 2011, 12:59

x-zany2000
scusate ma per studiare il carattere di questa serie [tex]\sum_{n=1}^\infty[/tex] $ (1/n-sen(1/n))*(1-cos(1/n)) $ posso dire che asintoticamente per $ n-> infty $ va come $ 1/6n^3 $ (sviluppo di Taylor) e dato che questa converge, converge anche quela di partenza?
4
17 feb 2011, 12:49

Tunisian_Student
come si fa il commento di una poesia?
1
17 feb 2011, 12:48

MargAnto
ESAME (59792) Miglior risposta
MI OCCORRE UNA MAPPA CONCETTUALE SULLA SECONDA REPUBBLICA ITALIANA helpppppp Aggiunto 16 ore 24 minuti più tardi: italiano storia diritto scienze delle finanze economia politica inglese e matematica mi raccomando cose non troppi complicate ihih grz in anticipo!! Aggiunto 46 secondi più tardi: scusa nn economia politica ma esconima aziendale
1
17 feb 2011, 12:36

Controllore1
Ragazzi, lo so che per voi è banale... Ma non per me... Potreste aiutarmi a risolvere questo integrale??? Perchè c'è il valore assoluto che mi da noia... Io avevo pensato di mettere la t negativa perchè i valori sono negativi, ma non so se va bene...

Baco_87
Ciao a tutti, avrei da sottoporvi un esercizio di un'appello del corso di Reti logiche che purtroppo non riesco a concludere.. La traccia dell'esercizio: Si progetti una rete sequenziale con un ingresso x e un'uscita y. L'uscita y in ogni istante di tempo è uguale a 1 se e soltanto se si verificano contemporaneamente le conduzioni; I)negli ultimi istanti di tempo si sono letti almeno 3 uni consecutivi; II)il numero complessivo di zero letti è pari; La progettazione della rete deve ...
2
17 feb 2011, 12:25

^Tipper^1
Ciao! Trovo difficoltà nel scrivere l'energia cinetica in questo quesito. Dunque: due aste sono incernierate nell'estremo comune $B$; l'asta $AB$ ha l'estremo $A$ incernierato in un punto fisso; $C$ è vincolato a scorrere su una guida. La molla non è deformata quando l'estremo $C$ coincide con $A$. La lunghezza delle due aste è la medesima: $L$ Partendo con entrambe le aste orizzontali, quale ...

hadi-votailprof
LISTA BLACK presenta: ---- ART CAFE' ---- Questo VENERDI oltre al consueto Buffet offerto, continuano le cene spettacolo offerte al Privè! Sarà una cena servita al Prive totalmente OFFERTA vini esclusi (solo su prenotazione) costituita da: antipasti, 2 primi, secondo con contorno, frutta e 1 bott d'acqua) accompagnata da Piano Bar con spettacolo itinerante tra i tavoli !INIZIO ore 21:30. E' un'eslusiva per i clienti in LISTA BLACK. Posti limitati ...
1
17 feb 2011, 11:26

Lisco1
Ciao ragazzi! Devo studiare la monotonia di: $ f(x) = e^(sqrt(x))-sqrt(x)-(x+4)/2 $ Ho trovato: $f'(x) = (e^(sqrt(x)) - sqrt(x) - 1)/(2sqrt(x)) $ Studio il segno: Il denominatore è sempre positivo. Studio il denominatore: $ e^(sqrt(x)) >= sqrt(x) + 1 $ Ecco mi sono perso nello studio del denominatore, qualche idea? Aggiungo che devo trovare gli intervalli di monotonia, quindi devo cercare i punti precisi (non approsimati) critici. Grazie
6
17 feb 2011, 11:25

veryciu
tesina sui media e la distruzione di un'immagine pubblica x liceo linguistico! chi può darmi qualche suggerimento?
1
17 feb 2011, 11:18

No_Rules1
Ragazzi ho riscontrato un problema nello studio della monotonia della seguente funzione integrale: $ F(x) = int_(0)^(x) t(1 - t^2)e^cos(x^2) dt $ La funzione è definita su tutto R e la sua derivata è la seguente: $ x(1 - x^2)e^cos(x^2)$ che è maggiore di 0 per i valori $ -1< x < 1 $ Fino qui mi sembra tutto giusto e a questo punto andrei a vedere il segno per decidere i punti di massimo e di minimo, ma nella soluzione mi sono reso conto che c'è un $ x=0 $ che risulta minimo relativo e ...
3
17 feb 2011, 11:15

ConcyYy91
mi suggerite un bel percorso da portare all'esame?
2
17 feb 2011, 11:01

litros-votailprof
Salve ragazzi, qualcuno ha fatto l'esame di francese giorno 8 febbraio?? Sapete in che modo si comporta la prof.ssa, le difficoltà, chiede argomenti a piacere?? Insomma qualche delucidazione??? Grazie ragazzi

n1md4
Ciao a tutti, lo so che ci saranno 1000 discussioni su questo argomento ma non ne ho trovata nemmeno una che spiegasse giusto come procedere a risolvere queste cose... Vi posto il testo dell'esercizio: Si consideri il gruppo S6 delle permutazioni sugli elementi 1, 2, ... ,6. a) Scrivere come prodotto di cicli disgiunti la permutazione: a = (1 3 5 6)(2 4 3 6)(3 5 4 6)(1 2 5 3 6) e indicarne il periodo. Vorrei che qualcuno mi spiegasse passo passo come risolvere questo tipo di ...

nikoroby84
Sia Q il punto di coordinate (-3,2); trovare le equazioni di una rotazione attorno all'origine che porta l'asse delle ordinate ad essere parallelo alla retta r : 2 x + y − 1 = 0 . Determinare, nel nuovo sistema di riferimento, le coordinate del punto Q e l'equazione della retta r . Dunque io ho ragionato prendendo la direzione della retta r cioè (-1,2) calcolandomi il versore u1(-1/rad(5),2/rad(5)). La rotazione avviene in senso antiorario quindi x'=x(-1/rad(5))+y(2/rad(5)) ...
1
17 feb 2011, 10:42

sebaboni
coleegamenti per una tesina sui cartoni animati
1
17 feb 2011, 10:36

peor
ke argomenti posso collegare con giovanni verga x la tesina?? Aggiunto 21 ore 51 minuti più tardi: storia, filosofia, storia dell'arte e inglese
1
17 feb 2011, 10:32

paolaerre
Ciao mi chiamo Paola,sono un insegnante di canto moderno e frequento il 5°anno di ragioneria serale ed ho un problema con la tesina. Non so davvero da dove cominciare, i prof purtroppo non ci danno grandi indicazioni, inoltre l'unico prof di italiano che poteva aiutarmi è ricoverato in ospedale per un intervento. Cmq, tra le proposte bocciate, avevo chiesto informazioni a qualche prof per il collegamento sulla storia del jazz con particolare riferimento all'argomento sul razzismo, ...
1
17 feb 2011, 10:32

la elli
ciao...vorrei un consiglio... per gli esami mi piacerebbe portare una tesina sul rapporto dell'oriente con l'occidente...come potrei collegare le varie materie( italiano,storia, geografia, economia, inglese, spagnolo,psicologia e arte) grazie in anticipo
1
17 feb 2011, 10:19

bruno57
le trasformazioni provocate dai mutamenti sociali degli ultimi decenni, nella struttura della famiglia italiana
1
17 feb 2011, 10:07