Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ed0k22
scrivere che $ ln(1+x)= o(1+x) $ $ per n -> oo $ inteso come o piccolo del suo argomento è giusto ? se si perchè, che cosa vuol dire che un logaritmo è un "o piccolo" del proprio argomento per n che tende ad infinito?? posso concludere che ln(1+x) è "asintotico" a (1+x) per x che tende a zero ?? grazie !!
2
17 feb 2011, 00:59

LittleArtist001
Quando qualcuno vi chiede di copiare gli appunti o i compiti ,come reagite? Lo fate solo per gli amici o per tutti,anche con quelli che hai poca confidenza e ti parlano soloquando hanno bisogno di qualcosa?
1
15 feb 2011, 20:16

vittoria.serafini
chi mi aiuta a trovare il mio giusto orientamento??

antani2
L'indice dice che la bibliografia è a pag 36, invece è a 37. Come mai? Ho provato a guardare il codice ma mi sembra tutto normale...
6
19 gen 2011, 03:26

salvo11
Ciao,sono al primo anno di scuola superiore al Liceo Scientifico è stato l'errore più madorlnale della mia vita,non capisco niente di latino e temo di portarmi il debito e quidi di studiare in estate. Mi chiedo da giorni se è possibile cambiare anche adesso scuola,quindi di prendere il nulla osta e di andare ad iscrivermi al Nautico siccome un mese fa è venuta una ragazza nella mia classe da un altra scuola superiore mi chiedo se si può fare. Per favore rispondete.........
1
16 feb 2011, 16:57

Kibbutz
Avete visto "Inception" di Christopher Nolan?
9
2 nov 2010, 13:47

beni98
qual'è il vostro film o carotne animato preferito della 20th century fox?? per me in assoluto il cartone animato Anastasia!
1
15 feb 2011, 23:04

giannirecanati
Mi potreste dare la dimostrazione del seguente teorema, non l'ho trovata da nessuna parte: se due triangoli hanno ordinatamente congruenti due lati e l'angolo compreso disuguale, il terzo lato è maggiore nel triangolo in cui al lato si oppone l'angolo maggiore. Mica basta applicare il teorema che ad angolo maggiore si oppone lato maggiore, chiede di dimostrarlo!!
1
16 feb 2011, 22:57

scricciolo83
Salve a tutti, qualcuno sa indicarmi qualche link di dispensa/eserciziario di funzioni a variazione limitata e di funzioni assolutamente continue??? Ho degli esercizi da svolgere ma non riesco a capire come impostarli... grazie mille in anticipo!!

obnubilated
Mi chiedevo: visto che $\lim_{x \to +\infty} sin(x)$ non è definito, allora se avessi per esempio $\lim_{x \to -\infty} e^xsin(x)$ come faccio a risolverlo? Sono sicuro che tenda a $0$ causa grafico.

Bluff1
Ciao a tutti. Vi posto alcuni dubbi che ho trovato risolvendo degli esercizi: 1° Dubbio Sapendo che esiste un omeomorfismo tra $B_1(0)$ ed $R^n$ come faccio a dimostrare che $B_r(x)$ è omeomorfo ad $R^n$? 2° Dubbio Se ho $r>0$ e $s>0$, $x in R^n$ ed anche $y in R^n$. Come dimostro che $Q_r(x)$ e $Q_s(y)$(quadrati di $R^n$) sono varietà topologiche omeomorfe? E che lo sono anche ...
4
16 feb 2011, 14:17

lama92
qualcuno conosce dei siti che risolvono on line esercizi di marematica x quinta liceo scientifico ?
3
16 feb 2011, 12:05

paolo1270
devo scrivere una mini tesina sule armi usate durante la prima guerra mondiale dall'esercito iiiiiiitaliano
1
16 feb 2011, 16:19

manogialla93
Ho urgente bisogno di trovare i limiti di queste funzioni. Le ho fatte, ma non sono sicuro di averli fatti giusti Lim con x ->infinito, poi -> 2 e poi -> 1 di Radice quad. ((x+1)/(2-x)) Lim con x -> + e - infinito, di log ((x)/(radice (x^2 + 1)) Lim con x-> + e - infinito (poi -> 1) di log((x-2)/x^2+1)) Lim x->infinito di (1-x^2)*e^(2-x) Poi spiegatemi bene come posso capire se sono invertibili completamente, e nell'intervallo del dominio. Grazieee
1
16 feb 2011, 17:25

Alessiaa_96
come faccio a fare la scomposizione con la divisione di ruffini? le so solo fino al p(-1) e p (2) come si fa?!
2
15 feb 2011, 16:31

panda16
si può scomporre 8 + x elevato a 2 + x elevato a 4? e se si come? Aggiunto 5 minuti più tardi: si esattamente Aggiunto 4 minuti più tardi: come posso fare?? Aggiunto 37 minuti più tardi: Grazie
3
15 feb 2011, 15:14

ritina90
sqrt(x-x^2)/sqrt(x^2+3) Aggiunto 21 ore 8 minuti più tardi: non riesco a capire come si risolve il numeratore devo metterlo >= a 0 però poi cosa devo fare?il denominatore l' ho risolto mettendolo diverso da 0 poi ho calcolato il delta e mi ha dato come risultato -12
1
15 feb 2011, 18:12

Bisneff
Il seguente problema: Determinare la forma canonica di Jordan e una base a stringhe per il seguente operatore: $f(x,y,z)=(y,3x+z,-3y)$ Lo stavo svolgendo: $M_epsilon^epsilon (f) = | ( 0 , 1 , 0 ),( 3, 0 , -1 ),( 0 , -3 , 0 ) | $ Poi $M_epsilon^epsilon (f) - It = | ( -t , 1 , 0 ),( 3, -t , -1 ),( 0 , -3 , -t ) |<br /> <br /> $P_t (f) = -t^3$<br /> <br /> La matrice in forma canonica dovrebbe essere:<br /> <br /> $| ( 0 , 1 , 0 ),( 0, 0 , 1 ),( 0 , 0 , 0 ) |$<br /> <br /> Poi per calcolare la base a stringhe io pensavo di usare la formula<br /> <br /> $ M_lambda = M_epsilon^epsilon (f) - lambda I$<br /> <br /> Poi risolvevo le varie equazioni:<br /> <br /> $M |(x),(y),(z)| = 0$ e trovavo le colonne di P (ovvero la matrice formata da una base a stringhe per f) Però avendo un solo autovalore ...
2
12 feb 2011, 15:20

B.Russell
Dato un cilindro infinitamente lungo (asse y) di raggio $R$ uniformemente carico con densità di carica $rho$, una carica $Q$ a distanza (asse x) $2R$ dal cilindro e un dipolo $vecp$ distante (asse x) $2R$ dal cilindro e (asse y) $2R$ dalla carica. Sapendo che quest'ultimo si trova in una posizione di equilibrio stabile quando è inclinato di un angolo $theta$ rispetto all'asse x, calcolare il ...

ronhy
Ciao a tutti qualcuno mi può aiutare a risolvere questi esercizi perchè mi servono come materiale per studiare visto che nel libro non ci sono esercizi grazie in anticipo: 1)Dopo aver studiato il fascio generato dalle r:y=5x-7 ed s:x-5y=11trovare le equazioni delle bisettrici degli angoli formati da r ed s. 2)Fissato nel piano un sistema di riferimento ortonormale R(O;x,y) sia R' il sistema che si ottiene ruotando in senso antiorario il versore del semiasse negativo delle ascisse in modo ...
3
16 feb 2011, 14:58