Help problema fisica su energia potenziale gravitazionale

SaraAyoubi
la pallina di un pendolo semplice di lunghezza L=1 m e' lasciata cadere libera da ferma nel punto B, quando la fune forma un'angolo di 45 gradi con la verticale, calcolare la velocita dell'oscillazione nel suo punto di equilibrio.

Io parto ponedo a eq l'ec del punto di eq con l'energia potenziale del punto B-------> ricavo la Velocita' e risolvo risultato 14 m/s che giustamente non viene ma deve venire 2.4m/s

aiuto pls

Risposte
Manfry91
per punto di equilibrio intendi quando il filo del pendolo è parallelo alla verticale??

SaraAyoubi
sisi parallelo alla verticale

Manfry91
$m g h = 1/2 mv^2$ indica la conservazione dell'en. meccanica. l'altezza h è data da 1-(1 cos 45) =0.29 m e dunque 9,81 0.29=0.5 v^2 e dunque v=2,4.

SaraAyoubi
ma perche' hai fatto 1(1-cos45)???

Manfry91
fai il disegnino e guarda gli angoli... te ne accorgi subito ricordando le relazioni fondamentali fra lati ed angoli di un triangolo.

Manfry91
in pratica all'altezza totale togli il cateto maggiore del triangolo e trovi l'altezza a 45 gradi... chiaro?

SaraAyoubi
sisi l'ho fatto ma a cosa mi serve trovare quanto vale h se ho gia' il L??

Manfry91
"Omar":
sisi l'ho fatto ma a cosa mi serve trovare quanto vale h se ho gia' il L??

l'en potenziale tiene conto dell'altezza esatta della pallina del pendolo. se prendi L come h diresti che a 45 gradi la pallina del pendolo ha h=L e dal disegnino ti accorgi subito che non è così!!!

SaraAyoubi
ahah... hai ragione.. grz 1000

Manfry91
"Omar":
ahah... hai ragione.. grz 1000

figurati. Alla prox
:)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.