Help problema fisica su energia potenziale gravitazionale
la pallina di un pendolo semplice di lunghezza L=1 m e' lasciata cadere libera da ferma nel punto B, quando la fune forma un'angolo di 45 gradi con la verticale, calcolare la velocita dell'oscillazione nel suo punto di equilibrio.
Io parto ponedo a eq l'ec del punto di eq con l'energia potenziale del punto B-------> ricavo la Velocita' e risolvo risultato 14 m/s che giustamente non viene ma deve venire 2.4m/s
aiuto pls
Io parto ponedo a eq l'ec del punto di eq con l'energia potenziale del punto B-------> ricavo la Velocita' e risolvo risultato 14 m/s che giustamente non viene ma deve venire 2.4m/s
aiuto pls
Risposte
per punto di equilibrio intendi quando il filo del pendolo è parallelo alla verticale??
sisi parallelo alla verticale
$m g h = 1/2 mv^2$ indica la conservazione dell'en. meccanica. l'altezza h è data da 1-(1 cos 45) =0.29 m e dunque 9,81 0.29=0.5 v^2 e dunque v=2,4.
ma perche' hai fatto 1(1-cos45)???
fai il disegnino e guarda gli angoli... te ne accorgi subito ricordando le relazioni fondamentali fra lati ed angoli di un triangolo.
in pratica all'altezza totale togli il cateto maggiore del triangolo e trovi l'altezza a 45 gradi... chiaro?
sisi l'ho fatto ma a cosa mi serve trovare quanto vale h se ho gia' il L??
"Omar":
sisi l'ho fatto ma a cosa mi serve trovare quanto vale h se ho gia' il L??
l'en potenziale tiene conto dell'altezza esatta della pallina del pendolo. se prendi L come h diresti che a 45 gradi la pallina del pendolo ha h=L e dal disegnino ti accorgi subito che non è così!!!
ahah... hai ragione.. grz 1000
"Omar":
ahah... hai ragione.. grz 1000
figurati. Alla prox