Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
seth9797
buongiorno forum ho un problema da risolvere che cita cosi: "un circuito solitamente impiegato nelle linee di trasmissione è composto da un insieme di condensatori collegati come in figura. Qual'è la capacità tra i terminali X e Y per una tale linea, assumendo che si estenda all'infinito? tutti i condensatori sono identici e hanno la medesima capacità C" la figura è la seguente: sinceramente ho provato qualche soluzione ma credo nulla di realmente applicabile , mi trovo in ...

giangianni1
Ciao, avrei un gran bisogno di aiuto su due punti di questo problema Un recipiente cilindrico disposto orizzontalmente è diviso da un setto rigido in due parti A e B di volume VA=0.4 l e VB=2.46 l, rispettivamente. Nella camera A sono contenute nA=0.02 moli di gas perfetto monoatomico alla temperatura T0=273 K; nell’altra camera è contenuto del gas perfetto biatomico alla pressione atmosferica P0 e temperatura T0. Il setto rigido sirompe se la pressione nella camera maggiore raggiunge il ...

Ub4thaan
Salve a tutti. Ho due esercizi collegati tra loro, 1) Sia \(\displaystyle z\in\mathbb{C}, \vert z\vert=1, z\neq1 \). Si provi che la successione \(\displaystyle (z^n)_n \) non è convergente in \(\displaystyle \mathbb{C} \). Che è semplice in quanto basta usare la definizione di successione di Cauchy per cui \(\displaystyle \vert z^{n+1}-z^n\vert=\vert e^{i\theta}-1 \vert \) che dipende da \(\displaystyle \theta \) e non da \(\displaystyle n \) quindi non esiste il limite 2) Sia ...
1
12 lug 2020, 12:02

saltimbanca
Credo di aver bisogno di una mano perché credo di non aver compreso appieno la situazione grafica, inoltre mi sembra manchi il dato delle moli, almeno per poter applicare Un gas perfetto biatomico compie una trasformazione ciclica reversibile rappresentata in un opportuno sistema di riferimento P,V da una circonferenza (percorsa in senso orario). Siano i volumi VO=0.90 l e VB=1.60l e le pressioni PO=1.20 atm e PC=0.50 atm. Calcolare: 1)la variazione di energia interna nella ...
9
13 lug 2020, 13:42

chiaramc1
Ciao, scusate il disturbo. Calcola la distanza tra i 2 punti: $(1,2);(-6,3)$. Mi viene: $5,1$ va bene?
7
12 lug 2020, 19:32

chiaramc1
Salve, ho il seguente problema: Qual è l'angolo sotteso di un albero di $20m$ alla distanza di $1Km$? Utilizzo la formula: $s=raggio*angolo$ Ho l'altezza che per piccoli angoli si approssima a $raggio*angolo$. Faccio: $20m/1000m=0,02 rad$ Dovrebbe venire (dal libro): $1,15$ gradi Cosa sbaglio? Grazie
3
13 lug 2020, 09:46

marta136
INGLESE: writing Miglior risposta
Questo è l'esercizio: Imagine you are Mary. Write three diary entries (150-200 words) about the events in the story. Include this information: Day one: • your conversation with Martha • Martha's explanation of the noise Day two: • your meeting with Mrs Medlock Day three: • looking for the origin of the noise • meeting Colin • your conversation with Colin • what you think of him Per favore aiutatemiiii
1
10 lug 2020, 14:37

Mani98
Ciao, io ho una grandissima passione per la pasticceria ho cercato online un corso e ho trovato l'agenzia formativa dante alighieri non mi sono ancora iscritta però mi sono già fatta dare informazioni da loro, ma volevo sapere se magari qualcuno di voi l'ha già fatto questo corso di pasticceria e se vi siete trovati bene con l'agenzia
1
12 lug 2020, 00:29

Filippo981
Ciao a tutti sono uno studente del secondo anno di ingeneria, ho un problema con un esercizio di scienza delle costruzioni. Esercizio: Una trave si sviluppa su tre campate di uguale lunghezza AB=BC=CD, è vincolata con due vincoli ad incastro nei punti A e D, e con due sconnessioni a cerniera nei Punti B e C. La trave è soggetta ad una Forza applicata nella mezzeria della campata BC. Non riesco a trovare il valore delle reazioni vincolari e i diagrammi di taglio e momento Risoluzione: La ...
2
12 lug 2020, 17:30

saltimbanca
Buongiorno, sono nuova del forum e sto cercando di preparare il primo esame di fisica ad ingegneria. Riscontro un problema su un esercizio che non riesco a svolgere e provo a proporre qui, mi sono registrata apposta per trovare qualcuno con cui parlarne. Un un impianto idroelettrico il salto disponibile tra il serbatoio che alimenta la turbina e il serbatoio di scarico è di 70 m. Calcolare la portata minima necessaria per generare 100 kW di potenza elettrica, nell’ ipotesi che il rendimento ...
4
11 lug 2020, 10:40

saltimbanca
Ciao a tutti, mi è venuto un dubbio.. mi piacerebbe capire come formalizzare che se ho due funzioni $f(x)$ e $g(x)$ t.c $f(x)*g(x)=h(x)$ sono una costante, allora $inth(x)dx=h(x)x+c$ Il fatto che io ammetta che h(x) è una costante dovrebbe già bastare senza ulteriori ipotesi su f(x) e g(x)? E poi formalmente come dovrei esporlo?
10
12 lug 2020, 16:29

valeyyyyy
Ciao a tutti, vi scrivo per un aiuto su una Trasformata di Fourier. Devo calcolare la trasformata di Fourier di $ f(x)=1/(x^2-2x+2) $ e credo sia uguale a $ pie^(i(1+i)|omega | $ (spero sia corretta, se così non fosse vi prego di segnalarmelo). Adesso mi viene chiesto di calcolare il seguente integrale $ int_(-prop )^(+prop ) e^(-|x|) cosx dx $ a partire dalla trasformata. So come si fanno esercizi di questo tipo e in altri casi ci sono riuscito ma proprio non riesco a calcolare questo integrale. Potreste aiutarmi? Grazie ...
9
11 lug 2020, 16:37

framelone96
Buonasera a tutti! Ho svolto il seguente esercizio di informatica in C (il testo è abbastanza lungo ma non mi è sembrato difficile) e vorrei delle opinioni sulla risoluzione. Se magari ci sono errori che non ho visto oppure qualcosa che possa essere migliorato. Il testo: Si consideri un cannone posto nell’origine di un sistema cartesiano a tre assi, dove il piano xy corrisponde al piano orizzontale e l’asse z alla verticale. La direzione verso cui spara il cannone è individuata da due angoli: ...
7
11 lug 2020, 00:13

vitoci
Devo studiare la convergenza di questa serie e calcolare una somma approssimata a meno di 1/200, ma non riesco a trovare una serie per fare il confronto o il confronto asintotico. Mi date un input per il ragionamento? $ sum_(n = 0)^(infty) ((2n+1)!)/ (n e^(n^2) $ con il criterio del rapporto ho visto che converge, ma per calcorare una somma approssimata dovrei ricondurmi ad una serie geometrica o telescopica o armonica delle quali so come calcolare una somma approssimata.
1
11 lug 2020, 11:52

andreacavagna22
Per il calcolo del lavoro è corretto parametrizzare la parabola come $(t,5t^2)$ e fare l’integrale di linea tra 0 e 1 e la retta come $(t,5t)$ e calcolare l’integrale di linea tra 1 e 0? Grazie

sandro merlino
Ciao a tutti Mi sono appena iscritto ed è la prima volta che inserisco un argomento. Perdonatemi se commetto errori. Vi chiedo un consiglio per fare questo calcolo. Il campo di applicazione è il RETAIL. Un azienda ha un fatturato ottenuto al 31/12/2019 di € 20000 ottenuto con 200 scontrini e un valore medio di vendita di singolo oggetto di € 100. Con ingressi in negozio di 700 persone Presupponendo di fatturare al 31/12/2020 € 22000 ottenuto con 175 scontrini e un valore medio di vendita di ...

Sophie__
Impartisco ripetizioni per ogni ordine e grado, escluso l'ambito universitario. Aiuto alla preparazione dei test d'ingresso o aiuto nel creare presentazioni argomentative. Materie: Letteratura italiana e latina; Scienze umane; Biologia; Letteratura inglese; Arte;
0
12 lug 2020, 22:19

Matemagica11
Buongiorno a tutti! Sono una studentessa dell'ultimo anno di magistrale di Matematica, ho sempre sognato di studiare in una buona università americana (ovviamente quando si sogna lo si fa in grande, quindi Princeton, Mit, Harvard, Stanford, Chicago, Berkley.....) e quindi mi piacerebbe molto essere ammessa ad un phd negli States. Vorrei chiedere a chi ha avuto esperienze dirette, un po' di consigli utili e concretamente quanto sia possibile essere ammessi... Mi sono laureata con lode alla ...

gabriella127
Che ci siano intrusioni nella mia posta elettronica mi è evidente da tempo, per cui non scrivo mai dati sensibili o cose troppo personali. Ma secondo voi come fanno a sapere la mia data di nascita? (Oggi mi ha scritto un mago che la conosceva). Forse da qualche sito in cui l'ho data? Non ricordo, forse Amazono o Netflix. O prendono le notizie da banche dati illegali? In cui io sicuramente sto, ne ho avuta la prova.
5
12 lug 2020, 18:12

vanpic
Salve, ho un sistema lineare quadrato triangolare superiore, del tipo $Ax=b$, che ammette soluzione unica $(v_1,...,v_n)$ e come esercizio (di cui non ho lo svolgimento) devo dimostrare, usando la dimostrazione per assurdo, che tutti gli elementi della diagonale principale sono diversi da zero. Quindi, per assurdo suppongo che sulla diagonale principale ci sia almeno un elemento uguale a zero. Considero $k$ come il minimo indice per cui $a_(k,k)=0$, per cui ...
2
12 lug 2020, 10:51