Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Coccinellosa
frequento un istituto professionale e quest'anno mi diplomerò in grafica pubblicitaria. l'argomento centrale è:"I manifesti pubblicitari all'interno dei movimenti di avanguardia!!!"
1
23 mag 2011, 19:05

tettolina92
Ragazzi ho deciso di portare come argomento della mia tesina il problema del debito pubblico in Italia vorrei sapere se i collegamenti che ho fatto vanno bene.... Storia: Il primo Dopoguerra Italino: D'annunzio e Pirandello Finanze:Il bilancio dello Stato Diritto:Il Governo Economia Aziendale: Il bilancio di una impresa Industriale Geografia: Le Società Francese: Il Governo Inglese: ??? nessuna idea... Perfavore ditemi se va bene...
1
23 mag 2011, 19:14

caterina.a
to facendo una tesina sulla donna, per la filosofia avevo pensato di ricollegarmi a schopenhauer ..la visione della donna come mezzo sessuale per la procreazione... ma avrei bisogno di qualche altro filosofo perchè ho poco da dire
1
23 mag 2011, 19:26

ILI90
Portare un progetto di un asilo nido come tesina potrebbe andar bene?
3
23 mag 2011, 17:31

angelorive
ciao a tutti! vorrei farvi una 'semplice' domanda.... un ragazzo nato nel 1900 è in grado di perceperie la forza di gravità?! ..immaginate di andare sulla luna e poi tornare sulla terra. Sentireste una differenza. (nato nel 1900, conosce la legge di Newton, sa cos'è e come funziona).
50
21 mag 2011, 11:03

Laua1
Salve a tutti! Ho trovato tra gli esercizi di preparazione all'esame di geometria ed algebra lineare una dimostrazione che però non ho minimamente capito ( e tra l'altro facendo qualche prova numerica mi è sembrata anche sbagliata...). Il testo recita: "Siano A una matrice m x n e B una matrice n x m, con m > n. Dimostrare che det(AB) = 0 per ogni A e B." Qualcuno può darmi una mano? Grazie a tutti in anticipo!!
12
22 mag 2011, 18:17

mm14
Buongiorno, volevo chiedervi come si risolve un eserciziosulle matrici: Allora io ho una matrice che viene chiamata con C,(non la sto a scrivere perchè mi interessa la procedura, quindi non riporrto qui i calcoli), la domanda è: stabilire se il vettore d(e ho una matrice vettore) è soluzione del sistema lineare Cx=e ove ''e'' è uguale a (...altro vettore). Volevo sapere come si procede, io ho pensato che dovevo solo moltiplicare C per d. Aspetto le vostre risposte, grazie in anticipo
11
21 mag 2011, 22:32

chicca_32
Io porto agli esami come argomento principale il razzismo. secondo voi va bene in geografia il collegamento con 'gli stati uniti d'america'?? accetto anche altri consigli. Grazie in anticipo :woot
3
21 mag 2011, 15:49

solosalvo
tesina per geometri
1
23 mag 2011, 16:20

LovelyFrancy
ciao a tutti ho urgente bisogno di un introduzione e di una conclusione per la mia tesina. come titolo ho scelto "il 900' il diamante del tempo". gli argomenti che porto sono: italiano= decadentismo-Italo Svevo - Ermetismo-Salvatore Quasimodo Storia= la seconda guerra mondiale Diritto= la costituzione Scienze delle finanze= la finanza pubblica Geografia= il settore terziario-il commercio Economia aziendale= il bilancio Inglese non lo so ancora accetto qualsiasi tipo di consiglio, grazie ...
10
22 mag 2011, 20:28

latiti
Ciao a tutti, sto facendo la tesina per l'esame di maturità ma non riesco a collegare alcune materie. Potreste darmi una mano? Questi sono gli argomenti che ho scelto: diritto: l'unione europea e la sua organizzazione scienza delle finanze: l'armonizzazione finanziaria geo economica: il turismo nello spazio geografico inglese: the World Tourism Organization ci si potrebbe collegare storia con la II guerra mondiale oppure con la storia dell'onu... mi mancano da collegare ...
7
17 mag 2011, 16:58

raul1992
mi serve una tesina su "l'impresa di fiume e benito mussolini"
2
23 mag 2011, 15:04

skeletro1
ciao ho $A$ matrice che rappresenta l'applicazione rispetto alla base canonica, è possibile rappresentare l'applicazione rispetto a due basi diverse $B$ e $C$ e coincidano? cioè contemporaneamente $ A'=B^-1AB $ e $ A'=C^-1AC $ oppure se $ A'=B^-1AB $ e $ A''=C^-1AC $ possibile che accada $ A'=A'' $ con $ B != C $ ?
2
23 mag 2011, 15:43

bolognese
montessori
1
23 mag 2011, 21:02

gianluca700
qualche consiglio per lo svolgimento??? grazie determinare una trasformazione lineare T con le proprietà richieste e calcolare T(v) http://imageshack.us/photo/my-images/62/esercizi43.jpg/

bartel
Calcolare $ lim_(n -> oo ) (log(n!+1)-nlog(n/3))/log(n) $ Ho pensato di eliminare il fattoriale usando la formula di stirling ma poi non so come andare avanti... Un consiglio ??
4
23 mag 2011, 20:22

Giuly191
Sul mio libro di analisi 2 viene introdotto, per dimostrare le proprietà di un'equazione differenziale lineare (omogenea e non), una certa applicazione lineare $L$, che associa ad una funzione $y$ appartenente allo spazio delle funzioni derivabili $k$ volte, l'equazione lineare di cui è soluzione, ovvero: $L(y)(x)=y^(k)+a_1(x)y^((k-1))+a_2(x)y^((k-2))+...+a_k(x)y=b(x)$. Nessun dubbio sulla sua linearità e sul suo interesse dal punto di vista dimostrativo, quello che non capisco è invece il perchè ...
17
22 mag 2011, 21:46

picchi
ciao, devo calcolare il gruppo fondamentale di $RR^3 $\{cilindro} Allora, riporto ciò che ho pensato. Sia X lo spazio di cui prima; tale spazio non è connesso per archi, per cui posso considerare le due componenti connesse: lo spazio $ RR^3 $ e il cilindro. Dello spazio $ RR^3 $ posso dire che essendo semplicemente connesso, ha gruppo fondamentale uguale a 0; mentre il cilindro ha gruppo fondamentale uguale a $ ZZ $ . Giusto? Avete altre ...
2
23 mag 2011, 19:05

gygabyte017
Ciao a tutti, non riesco ad andare avanti in questo problema: Ho [tex]\mathbb{F}_q[/tex] un campo finito di caratteristica 2 (quindi q pari), e devo trovare quanti sono le coppie [tex](x,y) \in \mathbb{F}_q \times \mathbb{F}_q[/tex] tali che risolvono l'equazione [tex]x^2 - xy + \varepsilon y^2 = 1[/tex], con $epsilon$ generatore del gruppo ciclico moltiplicativo del campo [tex]\mathbb{F}_q^* (\cdot)[/tex] e non ho idea di come fare visto che la formula per le equazioni di secondo ...

Studente Anonimo
Buongiorno, volevo chiedervi cortesemente un consiglio su un esercizio, perchè mi sono bloccato e non so come andare avanti Si tratta di linearizzare l'equazione differenziale $(1+y^2)\ddot y + y (\dot y)^2 - (1-y^2)\dot y + y-1=0$ incorrispondenza della soluzione stazionaria $y(y)=1$ Come si fa di solito ho effettuato le sostituzioni $y=1+\epsilon x$ ;$\dot y=\epsilon \dot x$ ; $\ddot y=\epsilon \ddot x$ Così l'equazione diventa: $(2+\epsilon^2 x^2+2\epsilon x)\epsilon \ddot x + (1+\epsilon x)\epsilon^2(\dot x)^2 + (\epsilon^2 x^2+2\epsilon x)\epsilon \dot x + \epsilon x =0$ Ora dovrei considerare tutto come funzione di $\epsilon$ e fare lo ...
8
Studente Anonimo
19 mag 2011, 16:27