Liceo scientifico, tesina sul sogno

server90
Mi servirebbe un aiuto per una tesina sul sogno.
Per filosofia vorrei portare Freud e L'interpretazione dei sogni, ma non so come collegare con le altre materie.
Le materie sono:
Italiano
Latino
Inglese
Storia
Geografia astronomica
Matematica
Fisica
Storia dell'arte

Grazie.

Risposte
Francy1982
CIao sabrina, apri una nuova discussione...Ti rispondiamo li, :lol

sabrina12
ciao,visto ke avevo pensato alla stessa tesina...gli unici ke mi mancano sn matematica e fisica...oltre alla teoria del tt.,nn avete nex alternativa??

Francy1982
filosofia = Schopenhauer, Sogno e realtà
inglese = non mi viene in mente altro se non il sogno che fa Eva nel libro V di Paradiso Perduto di Milton...

Fammi sapere che ne pensi ciauuu

server90
Ciao, scusa se non ho potuto scrivere prima(ho avuto vari impegni). Allora per storia dell'arte va benissimo Dalì. Per latino penso che vada bene apuleio. Il problema è in inglese e filosofia: di Joyce il Finnegans Wake non lo facciamo, mentre Freud lo fanno già altri mie compagni, quindi mi servirebbero delle alternative.
Grazie

Francy1982
Seneca o Apuleio in particolare con le Metamorfosi e il sogno profetico di Lucio.Per arte va bene?

server90
Nè epicuro, nè Lucrezio sono nel programma. Gli autori che dovremmo fare sono:
Fedro, Seneca, Lucano, Persio, Petronio, Stazio, Marziale, Quintiliano, Plinio il Vecchio, Giovenale, Svetonio, Tacito, Apuleio, Ambrogio e Agostino

Francy1982
Il sogno di Scipione è letteratura latina, cmq se nn lo hai fatto puoi portare Epicuro che per primo provò a spiegare il sogno e poi anche Lucrezio

st. arte: Sogno causato dal volo di un'ape di Dalì...

Aleksej
se mi dici che autori fai di latino vedo come posso aiutarti.

issima90
il sogno dei futuristi di creare una nuova arte??boccioni and co!!??

server90
Si Rousseau potrebbe andare bene, ma devo chiedere al mio prof se lo facciamo.

Bellisima l'idea di fisica, mi piace molto
Manca solo il collegamento con latino!!!

Grazie alessica

Aleksej
arte= Henri Julien Fèlix Rousseau, Il Sogno vedi e leggi

g. Moreau. L'uomo che dipingeva i suoi sognileggi

Un sogno in definitiva nasce da sinapsi, da scambi chimici ed impulsi elettrici. (eccoti il collegamento con fisica)

server90
Per latino, il sogno di scipione non c'è nel programma, e comunque per latino intendo la letteratura e quindi mi servirebe una autore.

Per inglese va benissimo Joyce
Per fisica non so, anche perchè siamo molto indietro col programma e fino ad ora abbiamo fatto solo i circuiti elettrici.
Per storia dell'arte se ci fosse un alternativa è meglio, perchè Picasso non mi piace molto.

Grazie mille!!!

Francy1982
Italiano = "effetti di un sogno interrotto di Pirandello
Latino = se è nel programma il sogno di Scipione penso sia molto idoneo ai tuoi collegamenti
Inglese = se puoi portarlo perchè se nn sbaglio nn è il programma di quinto potresti fare Shakespeare e il suo "Sogno di una notte di mezza estate" o altrimenti potresti portare Joyce e il suo Finnegans Wake ti incollo questo per farti capire meglio:

Con Finnegans Wake, Joyce va ancora più lontano, poiché qui si tratta di rappresentare la realtà oltre alla coscienza, quella del sonno e del sogno. «Sono alla fine della lingua inglese», dichiarò, dopo avere creato un'altra lingua per esprimere il mondo della notte: una sorta di dialetto babilonese forgiato con tutte le lingue che conosce e che gli sembrano adeguate a porgere un sogno universale. Finnegans Wake chiude il ciclo con un perfezionamento del verbo spinto fino al delirio, uno spazio elastico, di identità mobili, una narrazione ciclica e che non si conclude mai, abisso della lingua dove ci si perde.
"Epifania" così Joyce chiama la tecnica letteraria che ha messo a punto e che analizza nelle sue prime opere ed in un taccuino che sarà pubblicato soltanto nel 1956, Epifanie. Si tratta per lo scrittore di fare emergere nel quotidiano una manifestazione dello spirito, sia esso gesto o parola, che sia ad un tempo notazione realistica e momento intenso d'emozione, e che sia direttamente legata al piacere estetico, come la comparsa della giovane donna a Stephen Dedalus. Applicato alla realtà più concreta (Gente di Dublino), alla lingua (Dedalus), quindi alla cultura nel suo insieme (Finnegans Wake), questo metodo epifanico, «momento in cui la realtà delle cose ci soggioga come una rivelazione», porta l'arte dello scrittore bene oltre il realismo alla Flaubert da cui pure era partito. Con Joyce, la letteratura non ha per oggetto che il suo proprio materiale, la lingua.
(tratto da: http://www.lafrunsta.net)

Storia = il sogno di conquista e quindi Hitler o altrimenti i partigiani o anche cambiare proprio argomento e allora il sogno degli emigrati e quindi nello specifico il sogno americano

Geografia astronomica = la luna come il sogno realizzato dell'uomo di conquistare l'universo

Fisica = onde cerebrali nella fase REM o anche Enistein e il sogno della teoria del tutto che colleghi pure con Matematica

Fammi sapere che ne pensi ne discutiamo insieme, saluti aspetto un tuo aggiornamento!

Storia dell'arte = l'opra intitolata "il sogno" di Pablo picasso

Questa discussione è stata chiusa