Semplice calcolo del quadrato con numeri complessi
Ciao a tutti! questo è il mio primo messaggio
Avrei da chiedervi un semplice elevamento al quadrato tra parentesi: Siano $ z in CC $ e $ a,b in ZZ $, calcolare $ |az+b|^2 $.
Purtroppo non ho affrontato un corso di analisi complessa e non ho molta conoscenza dei numeri complessi.
Grazie a tutti per le risposte

Avrei da chiedervi un semplice elevamento al quadrato tra parentesi: Siano $ z in CC $ e $ a,b in ZZ $, calcolare $ |az+b|^2 $.
Purtroppo non ho affrontato un corso di analisi complessa e non ho molta conoscenza dei numeri complessi.
Grazie a tutti per le risposte

Risposte
Beh, l'algebra funziona sempre. E questa non è analisi complessa!! 
Comunque, se proprio ci tieni: [tex](az+b)^2 = (a^2 z^2 + 2abz + b^2)[/tex].

Comunque, se proprio ci tieni: [tex](az+b)^2 = (a^2 z^2 + 2abz + b^2)[/tex].
"demonizer":
calcolare $ |az+b|^2 $.
scusa ma il $|$ sta per "modulo"?
Si scusami $ | $ stà per il modulo
Maurer volevo pero' avere il risultato in x ed y (sostituendo z=x+iy) tenendo presente che c'è il valore assoluto in tutta l'espressione.

Maurer volevo pero' avere il risultato in x ed y (sostituendo z=x+iy) tenendo presente che c'è il valore assoluto in tutta l'espressione.
calcoli il prodotto $a*z$, ci sommi $b$, ne ricavi il modulo e lo elevi al quadrato
dov'è che incontri difficoltà?
dov'è che incontri difficoltà?
ma non vi è nulla da sviluppare no?!? Devo solo elevare il quadrato. Che senso ha moltiplicare az,sommare b ed elevare?
da come è scritto, io lo intendo così: prima calcoli il modulo del numero complesso $az+b$ e poi lo elevi al quadrato, ma forse ho capito male...
Ah, il senso ce lo devi dire tu. Non ho la più pallida idea del contesto in cui tu puoi avere bisogno di questi conti standard.
Comunque: [tex]|az+b|^2 = |(ax + b) + iay)|^2 = (ax+b)^2 + a^2y^2[/tex], perché [tex]|x+iy| = \sqrt{x^2 + y^2}[/tex].
Comunque: [tex]|az+b|^2 = |(ax + b) + iay)|^2 = (ax+b)^2 + a^2y^2[/tex], perché [tex]|x+iy| = \sqrt{x^2 + y^2}[/tex].
Ah maurer si lo intendevo come hai svolto tu i calcoli, scusa per essermi spiegato male.
In poche parole tu hai:
1) sostituito al posto di z i valori x+iy e moltiplicato
2) usato la formula $ | z |^2 = |x+iy|^2 = x^2 + y^2 $
è corretto?
In poche parole tu hai:
1) sostituito al posto di z i valori x+iy e moltiplicato
2) usato la formula $ | z |^2 = |x+iy|^2 = x^2 + y^2 $
è corretto?

Sì.
Sì.
Grazie