Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Con cosa posso collegare l'argomento della guerra fredda nella tesina di terza media ???

Salve a tutti! Studiando meccanica, non riesco a capire alcuni passaggi che permettono di arrivare alla formula esplicita per il calcolo della curvatura di una curva.
Detta [tex]P:I \to E[/tex] la curva ([tex]I \subseteq \mathrm{R}[/tex]), definita l'ascissa curvilinea [tex]s(t)[/tex] ed il versore tangente [tex]\tau = \dot{P}/|\dot{P}|[/tex], il libro fa i seguenti passaggi
[tex]\displaystyle C=\left | \frac{d\tau}{ds} \right |=\left | \frac{d\tau}{dt}\frac{dt}{ds} \right ...

aiutatemi a collegare gli argomenti pleasee!
storia:Saddham hussein
geografia:l'Asia
musica:dove l''aria è polvere canzone di laura pausini sulla guerra in iraq
letteratura: ?
scienze:?
tecnologia?
commissioni maturità 2010 Toscana
Aggiunto 38 secondi più tardi:
BACCI LUCIA scuola statale san giovanni valdarno
INNOCENTI LUCIA scuola statale einaudi pistoia
MAMMOLI LORELLA scuola statale servizi sociali cortona
MUSSI GIUSEPPINA presidente da Carrara
...questi sono i miei commissari esterni se li conoscete datemi informazioni...grazie
ho cercato di vedere sui libri e su internet ma trovando sempre definizioni diverse non riesco a capire se quando la funzione integranda è illimitata in uno dei due estremi (ad esempio in b) devo fare:
$ int_(a)^(b) f(x)=lim_(c -> b)int_(a)^(c) f(x) $
oppure
$ int_(a)^(b) f(x)=lim_(c -> 0)int_(a)^(c) f(x) $
potete aiutarmi?grazie...

Ciao!!!
Devo fare una ricerca riguardo alle superstizioni nel medioevo....il periodo che mi interessa è dall'800 al 1200!!!!
è tutto il giorno ke cerco ma non riesco a trovare niente di veramente utile!
sono molto avvilita..... :cry
Se trovate qualcosa fatemi sapere al più presto possibile...è urgente....
Grazie in anticipo!!!

volevo un chiarimento. la legge di lenz, se non ho capito male, dice che la forza elettromotrice indotta (da un flusso di campo magnetico decrescente) "crea" una corrente tale da generare un campo magnetico che si oppone al calo del flusso che ha generato quella corrente (e viceversa con flussi crescenti). ma perchè dopo un tot di tempo, sul circuito su cui è stata indotta la f.e.m. non scorre piu corrente? è forse perchè il campo indotto non è conservativo?
ciao.. qualcuno saprebbe aiutarmi a fare uno schema a blocchi di un sistema di controllo di un impianto domotico?? che sia abbastanza semplice... grazie

cosa posso collegare in fisica nella mia tesina sulla sicilia? help

studiare il carattere della serie
$sum_(n = 1)^(n = oo) ln(1+x^(2n))$
allora è chiaramente una serie a termini positivi e dobbiamo distinguere diversi casi:
se $x=+- 1$ la serie diverge perchè abbiamo una somma infinita di $ln2$
se $x>1$ e $x<1 $
possiamo fare cosi $ln(1+x^(2n)) ~ ln(x^(2n)) = 2nln(x)$ portiamo fuori le costanti $2ln(x)sum_(n = 1)^(n = oo) n$
e diverge.
per $x=0$ converge
mi manca questi intervalli $-1<x<0$ e $0<x<1$ che non ...

Salve a tutti io mi trovo in questa situazione --->
quando la mia prof di matematica mi chiede la dimostrazione del fatto che la distribuzione geometrica sia senza memoria. A livello teorico ho capito che è senza memoria in quanto sapere che si sono verificati K insuccessi non modifica la distribuzione di probabilità sella variabile "tempo di attesa". Ma le formule che mi rpopone non sono minimamente in grado di capirle. Qualcuno sarebbe in grado di spiegarmi perchè matematicamente è senza ...

salve,qualcuno potrebbe aiutarmi nel fare la tesina???sono all'inizio..avevo pensato alla decadenza dei sentimenti(titolo ancora da riformulare),periodo del Decadentismo,in cui c'è piu la ricerca del piacere fisico piuttosto dell'importanza dei sentimenti..Devo collegarmi alla filosofia,fisica,italiano,matematica,francese,inglese e tedesco..chi mi aiuta??? :( Grazie in anticipooo

ciao a tutti! sono nuovo di queste parti e vorrei cominciare a chiedere, magari, un consiglio o un suggerimento su cosa portare agli esami di quest'anno!
frequento un'Ist. d'Arte ramo Oreficeria!
le materie che devo portare sono Fisica, Chimica, Storia, Italiano e Storia dell'arte!
io non ho proprio un'idea di base su cui costruire qualcosa, aiutatemi!!
grazie a tutti! a presto

Ciao a tutti, io ho bisogno di un aiuto riguardo la mia tesina. Le materie in questione sono : italiano, storia, inglese,calcolo,matematica e elettronica. A me basterebbero almeno 3-4 materie collegate per fare una tesina che sorprenda la commissione. Trovare qualcosa da collegare a calcolo/statistica è difficile,ma avrei trovato un capitolo da poter spiegare sul capitalismo,il processo produttivo ecc. Il mio problema è che non so a cosa collegare in italiano e storia e inglese questo ...
Piccolissime frasi di latino, mi date una mano???
Miglior risposta
1)post longam obsidionem alexander Tyro potitus est.
2)animalia quaedam bacis herbisque vescuntur.
3)athenienses milites ante iphicratem imperatorem maximis clipeis, brevibus hastis, minutis gladiis utebantur.
4)si officio tuo fanctus eris, praemium conscientiae bonae merebis.
5)aetate aurea homines perpetup vere frebantur: semper frondes habebant arbores, semper viridia prata erant.
6)in itinere quibusdam mercatoribus comitibus usi sumus.
7)atticus q. ortensio, qui iis ...

ο δεσποτης ου δυνατος εστι τον ταχυν κυνα λαμβανειν
la resa di atene - senofonte grazie
Piccola versione di greco help!!!! è urgente (66550)
Miglior risposta
Τω μεν Αδμητω των Φερων βασιλευοντι εθητευεν Απολλων Διος
εντολη κατ'αυτον αγανακτουντος, οτι τους Γιγαντας απεκτεινε
τους εν τη Αιτνη κεραυνους Διι οικοδομουντος. Τω δε Αδμητω
μνηστηυομενω την Πελιου θυγατερα Αλκεστιν αρματι λεοντα
και καπρον. ους ο Πελιας καταζευγνυειν επετασσε πασι τοις
μνεστευομενοις, ουτω μονω καταζευγνυε. Ο δε Αδμητος την
μεν Αλκεστιν εγαμει, θυων δε εν τοις γαμοις εξελανθανετο
Αρτεμιδι θυειν, η τοις Μοιραις επετελλε τον του Αδμητου
βιον αφαιρειν.
Aggiunto ...