Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Trigonometria cos 4a
Miglior risposta
Conosco bene le formule della trigonometria, ciò nonostante faccio fatica a sviluppare cos(4a). Il motivo è che usandole, arrivo a un'espressione complessa che non so gestire. Chi può consigliarmi una strategia di risoluzione e, eventualmente, la soluzione? di modo che capisca una volta per tutte come non incartarmi :)
Buon pomeriggio, mi servirebbe l’analisi del testo (schema personaggi, focalizzazione e tipo narratore), dare un titolo alle sequenze e rispondere alle seguenti domande:
individua i passi che si riferiscono alla descrizione della protagonista è scrivo sul quaderno un breve testo in cui confronti le due immagini della donna.
di che tipo è il rapporto tra la moglie del cappellano e Lispeth?
Perchè la Donna, prima della partenza consiglia all’inglese di promettere alla ragazza che sarebbe ...
Matematica funzioni
Miglior risposta
Rappresenta le seguenti funzioni matematiche su un piano cartesiano dopo aver compilato una tabella di valori della variabile indipendente e della variabile dipendente.
Raga, ho un problema con una scomposizione in fattori il cui testo è (x4-y4+3x2+3y2+ax2+ay2),mi potreste dare una mano con lo svolgimento e spiegarmi cosa dovrei fare nel dettaglio dandone anche i motivi di ogni passaggio? Grazie mille e scusate la quantità eccessiva delle richieste ma ho seri problemi in matematica

Ciao a tutti, mi potete consigliare qualche bel libro, grazie

Ciao , vorrei chiedere alcuni chiarimenti di dubbi sorti durante la prima fase di lettura dell'elettrostatica.
Ho cercato sul forum trovando due discussioni di un utente e vorrei chiarire alcune risposte di mgru, in realtà molto chiare, ma per cui nutro dubbi un po' diversi rispetto all'utente.
Inizio con la prima: https://www.matematicamente.it/forum/vi ... t=193739&p
il dubbio si rifà alla terza figura a destra del post. Mgrau giustamente dice:
Se sulla faccia interna ci fossero cariche separate, da una carica ...
Ciao a tutti volevo chiedervi se potevate scrivermi la storia del tedesco e la sua evoluzione

Salve a tutti, sono Davide e di professione "lavoro" (virgolette d'obbligo visto che attualmente sono disoccupato) come disegnatore CAD. Ho frequentato l'istituto tecnico con specializzazione meccanica, e mi sono sempre trascinato dietro la passione per il calcolo e il comprendere le cose su cui rifletto da un punto di vista fisico-matematico, usando quel poco di conoscenze che ho acquisito e un minimo di intuito che, ahimè, spesso mi porta in cul-de-sac analitici che ricordati a mente fredda ...

Ciao a tutti ragazzi, mi presento: mi chiamo Alex e sono un dottorando in geometria algebrica.
Da breve ho aperto un canale youtube in cui tratto principalmente 3 cose: il lunedì la parte didattica (dalle equazioni di secondo grado in poi), il mercoledì risolvo esercizi delle olimpiadi della matematica mentre il venerdì presento dimostrazioni particolari di teoremi famosi.
Per fare un piccolo esempio ora sul canale trovate un'introduzione alle equazioni di secondo grado, l'esercizio 3 delle ...
Buongiorno
su un libro ho trovato questa espressione
$ax+\frac{3}{2}x k^2-a \frac{1}{2}x k^2$
quale valore assume sostituendo $x=-2$ ?
Risultato riportato sul testo $6x^2$.
Che ne dite? Sembra strano, ma ultimamente sto vedendo parecchi errori sia negli esercizi sia nei risultati degli stessi.
Grazie e saluti.
Giovanni C.

Salve, ho un esercizio semplice sul quale pero' sono indeciso perche' non ricordo bene il funzionamento dei grafici delle disequazioni. L'esercizio chiede di "determinare e rappresentare graficamente il seguente sottoinsieme di R^2", la consegna e' la seguente:
$ abs(y-x^2)<1 $
Ho svolto il sistema per l'argomento positivo o negativo ottenendo
$ y-x^2<1 $ quindi $ y<x^2+1 $ e
$ x^2-y<1 $ quindi $ y>x^2-1 $
ho quindi disegnato il grafico delle 2 parabole rivolte verso ...

Avrei due domande riguardo i condensatori che per quanto cerchi in lungo e in largo non trovano risposta:
1) Il mio libro parte facendo vedere il legame tra capacità di un conduttore, potenziale e carica di tale corpo: $C=Q/V$
poi definisce: "condensatore il sistema costituito da due conduttori (detti armature del condensatore) tra i quali c' è induzione completa.
Bene, anche per il condensatre c'è un legame tra capacità del condensatore, potenziale e carica (per ora non ci importa ...

Una lepre e una tartaruga si sfidano su un percorso rettilineo di 5 km.
La velocità della lepre è cinque volte quella della tartaruga (entrambe corrono a velocità costante).
Partono dallo stesso punto e nello stesso istante, ma, per errore, la lepre corre in direzione perpendicolare al percorso, che la tartaruga, invece, intraprende in modo corretto.
In un punto $K$ la lepre si accorge dell'errore, si gira e corre in linea retta verso il punto d'arrivo, che raggiunge nello stesso ...

Buonasera a tutti
Stavo eseguendo uno studio di funzione e sto avendo problemi con la derivata prima.
La formula di derivazione per le funzioni fratte (credo) la applico bene, ciò che non riesco a fare è risalire ad una espressione della derivata più semplice e facilmente studiabile per il segno.
La funzione in questione è
$f(x)= cosx/(sqrt(1-senx))$
La derivata "grezza" che trovo svolgendo i calcoli è questa, e spero di non sbagliarmi
$((-senx*sqrt(1-senx))-(cosx*(- cosx)/(2(sqrt(1-senx)))))/(1-senx)$
La difficoltà che sto avendo è quella di ...

Vorrei capire una volta per tutte come trattare i doppi bipoli con generatori controllati
Espongo il mio fallimentare tentativo.
[size=150]$v_1 = 0$[/size]
Spegnendo il generatore di tensione della prima porta, anche il generatore controllato si spegne per via dell'annullamento della sua grandezza pilota.
La resistenza equivalente è $R_{eq} = (R_1+R_3)\text{//}R_2 = 60/17$ dunque posso sin da subito dire che $G_{22} = i_2/v_2 = 1/{R_{eq}} = 17/60$
Ora ricavo $i_1 = -i_2 R_2 / (R_{13} + R_2) = -v_2/12$ quindi ...
1) Un corpo di massa m=2,00 kg scivola su un piano orizzontale e, a causa della forza d'attrito, dopo uno spostamento s=2,00 m, la sua velocità passa dal valore iniziale vi=10,0 m/s al valore finale vf= 5,00 m/s. Calcolare l'intensità della forza d'attrito.
2) A un carrello che si muove di moto rettilineo uniforme con velocità vi=5,0 m/s viene applicata nel tratto Delta s una forza di intensità 42N nella stessa direzione e nello stesso verso del movimento. A causa della forza, la sua velocità ...

Buongiorno/Buonasera a tutti.
Sono uno studente di informatica, molto appassionato di matematica, il cui scopo è riuscire a colmare ogni lacuna presente nel mio "bagaglio delle conoscenze", così da riuscire a raggiungere una profonda comprensione della materia stessa. In particolare per quanto riguarda la parte teorica.
Spero di riuscirci, utilizzando anche questo forum come aiuto.
Salve a tutti, ho un dubbio sull'energia immagazzinata in un condensatore:
Io ho pensato di usare la definizione di lavoro, \(\displaystyle dW=\vec{F}d\vec{s}=QdV \).
Ma \(\displaystyle q=CV \) dunque, integrando, \(\displaystyle W=\frac{CV^2}{2} \).
Invece leggo praticamente ovunque che, nel processo di carica, si compie un lavoro
\(\displaystyle W=\int_{0}^{Q}V(q)dq=\frac{Q^2}{2C}=\frac{CV^2}{2}. \)
Capisco perchè il secondo procedimento sia corretto, ma lo è anche il mio, no? Mi pare che ...
alcune delle tue pratiche online sono potenzialmente pericolose? come è possibile rendere il più sicuro?