Topologia di Alexandrof

Aletzunny1
salve a tutti, studiando le slide di geometria 1 mi è sorto un dubbio:

il testo riporta:
"$U sube X$ è un sottoinsieme chiuso superiormente rispetto all'ordine $<=$ se $AA a,b$ se $a<=b$ e $ a in U$ allora $ b in U$ "
"Inoltre gli aperti della topologia di Alexandrof sono proprio gli insiemi chiusi superiormente"

perdonatemi la domanda banale, ma sono io che sto sbagliando o quella è la definizione di insieme chiuso inferiormente e non superiormente?
Grazie

Risposte
dissonance
Rifletti sugli intervalli \((-\infty, x)\) e \((-\infty, x]\), vedrai che sono proprio gli insiemi di cui si parla qui. Questa "topologia di Alexandroff" non è altro che la ovvia generalizzazione della topologia della retta reale. È quest'ultima che devi capire bene.

Aletzunny1
"dissonance":
Rifletti sugli intervalli \((-\infty, x)\) e \((-\infty, x]\), vedrai che sono proprio gli insiemi di cui si parla qui. Questa "topologia di Alexandroff" non è altro che la ovvia generalizzazione della topologia della retta reale. È quest'ultima che devi capire bene.

di certo sto sbagliando io ma considero $U=(-infty,3)$ e $2 in U$, $2<5$ ma $5 notin U$.

dove mi sto perdendo?
grazie

dissonance
Da nessuna parte, hai ragione tu. Manca sicuramente qualcosa nella definizione. Il mio messaggio precedente non è corretto.

Aletzunny1
perfetto! quella definizione non sarebbe per gli insiemi chiusi inferiormente?

cioè se fosse $U=(x,+infty)$ andrebbe bene

dissonance
No, quella è la definizione di insieme **illimitato superiormente**

Aletzunny1
Quale sarebbe la definizione di insieme chiuso INFERIORMENTE?

Perché come ho scritto io nel post iniziale non sto capendo cosa si intenda per insieme chiuso SUPERIORMENTE.
Dove sta l'errore?
Grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.