Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Sto studiando le serie di potenze e qualcosina sulle funzioni analitiche (analisi 2), ma ho questo esercizio dove proprio non saprei come iniziare:
data:
$sum_(n=0)^oo z^(3n) = k$
studiare la risolubilità dell'equazione al variare di k nei complessi (considerando che z è complesso)

Salve, ho provato a rifare di nuovo un problema che riguarda il moto del satellite,
sarebbe questo qui:
un satellite orbita attorno alla Terra ad una distanza di $35458km$ dal centro della terra ($RT=6372km$ $MT=5.97*10^27g$.
qual'è il periodo di rotazione?
Inizio facendo $R=6372000+35458000=41830000$
Svolgendo i calcoli mi risulta $85095s$ corretto?
Grazie
Mi serve un tema con parole ricercate
Miglior risposta
mi serve un tema con parole auliche ad esempio :in tal arringo,,illustri campioni,palme e allori...grazie
Consigli per un sonetto non serio
Miglior risposta
Ehy raga dovrei scrivere un sonetto non serio per domani e non so da dove partire. Potete darmi qualcosa per partire, magari un verso o una strofa
Ehy raga dovrei scrivere un sonetto non serio per domani e non so da dove partire. Potete darmi qualcosa per partire, magari un verso o una strofa
La massa di un corpo ha come intervallo di indeterminazione 16 kg
2. La massa di un corpo ha come intervallo di indeterminazione 16 kg
Salve a tutti e scusate se sto postando tante domande e tanti esercizi ma ho qualche dubbio
vorrei sapere se ho fatto giusto questo esercizio oppure sbaglio qualcosa
allora io ho calcolato la densita \(\displaystyle \rho=m/L^2-l^2\)
ho calcolato poi le masse dei due quadrati (quadrato 1 quello di lato EF e quadrato 2 quello di lato AB)
\(\displaystyle m1=ml^2/(L^2-l^2)\) e \(\displaystyle m2=mL^2/(L^2-l^2) \)
Momenti ...

Ciao ragazzi!
Come si calcolano i momenti d'inerzia rispetto a delle rette?
In particolare, l'esercizio (d'esame) mi chiede il baricentro e la matrice d'inerzia di una figura rispetto all'origine degli assi (e fin qui nessun problema) e poi i momenti d'inerzia rispetto alle rette x=a e y=b.
Che formula devo applicare?

Ciao a tutti
Sia $f:E->RR$ con E aperto, $EsubeRR^n$,
Considero $xiinRR^n$ vettore e prendo la sua derivata vettoriale in $x_0inRR^n$ definita come:
$lim_(tto0)(f(x_0+txi)-f(x_0))/t$
Che tralaltro, usando il gradiente, diventa:
\(\bigtriangledown f(x_0)*\xi \)
Espressa in prodotto scalare.
Però mi chiedo: il prodotto scalare in generale dipende dal modulo del vettore ovviamente, mentre per l'idea che ho della derivata vettoriale quello che conta dovrebbe essere la direzione del ...
Aiutare a fare il problema per domani perfa
Miglior risposta
In un trapezio rettangolo i cateti sono lunghi 18 cm e 24 cm. Determina l'ipotenusa e l'altezza relativa all'ipotenusa. 2)Un quadrato ha l'area che misura 400 cm2. Calcola la misura del lato del quadrato e la sua diagonale. 3) Un rettangolo è alto 44cm ed rettangolo avente l'altezza ed il lato obliquo rispettivamente di 28 cm e 53 cm è equivalente a un quadrato di lato 42 cm. Calcola la misura delle basi del trapezio. Vi prego svolgetemi il problema mi serve per doma grazie

Aiutooo equazioniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Miglior risposta
mi aiutate a svolgere quest'equazione ?5x/(2x+1)-2/x=(15x+4)/2x(2x+1)+(5x-3)/2x

Vi pregoooo
Miglior risposta
come faccio a stabilire il grado di una disequazione?

xxxxxxxxxxxxxxxxxx
2. La massa di un corpo ha come intervallo di indeterminazione 16 kg < m

Dubbio molto veloce su un limite
Miglior risposta
lim (x -> - infinito) e^x
è 0^+ o 0^- ?

Salve, sto riprendendo i problemi (complessi) che riguardano orbite e periodo.
Un satellite orbita attorno alla terra ad una distanza di $1982Km$ dalla superficie della terra ($RT=6372km$ $G=6.67*10^-11$; $M=5.9742*10^27g$).
Calcola il periodo di rotazione?=
Parto dal calcolo della $g$
$g=9.8m/s^2(RT/RS)^2=101.3$
Poi vado al calcolo della velocità, mi risulta $14169.57m/s$
Poi calcolo il tempo:
$2pigrecoR/v=0.88s$
Giusto? Grazie

Sto tentando di trovare il guadagno di tensione di questo circuito a piccolo segnale che modella due amplificatori in cascata
che ho estrapolato dal circuito originario seguente
Applico la KVL alla maglia d'ingresso
\(\displaystyle v_s = R_{gen}i_{gen} + v_{\pi1} \)
\(\displaystyle i_{gen} = \frac{v_{\pi1}}{R_1//R_2//r_{\pi1}} \)
\(\displaystyle v_s = v_{\pi1}(\frac{R_{gen}}{R_1//R_2//r_{\pi1}} + 1) \)
e la KCL al nodo $E_2$
\(\displaystyle ...
Salve a tutti!
Mi trovo a dover risolvere un problema ai minimi quadrati di un esperimento con un pendolo.
In particolare misuro il periodo (T) del pendolo al variare della lunghezza (L). In questo modo trovo N (numero di esperimenti) coppie di valori $\tilde{T_i}$, $\tilde{L_i}$ con $i=1,...,N$ (con la $\tilde{}$ indico i valori misurati).
Sapendo che il modello che lega le due variabili risulta del tipo:
$T_{mod}=aL^b$
ho applicato i minimi quadrati nel seguente ...
1) Nel Cloruro di Cobalto il rapporto tra le masse di Co e Cl è 0,83 (mCo/mCl = 0,83). a) Calcola quanti g di cobalto reagiscono con 0,5 g di cloro; b) Calcola quanti g di cloro reagiscono con 1,5 g di cobalto. c) Calcola quanti g di composto si possono formare da 1 g di cloro. 2) L’anidride solforosa si forma facendo reagire lo zolfo con ossigeno. Se da 2 g di zolfo si sono ottenuti 4,0 g di composto, calcola il rapporto tra le masse di zolfo e di ossigeno nell’anidride solforosa. 3) ...