Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Versione latino (293937)
Miglior risposta
qualcuno mi potrebbe aiutare a fare questa versione? grazie mille
Romani primum elephantos videbant cum bellum gerebant contro Phyrrhum, Epiri regem, qui a Tarentinis in Italiam vocabatur. Pyrrhus cum multis copiis elephantisque Tarentum pervenit. Quia elephanti Romanis ignoti erant, nova animalia “boves Lucani” appellabantur. Elephantorum vi et magnitudine milites nostri magnopere terrebantur, et ob eam causam apud urbem Heracleam ab hostibus profligabantur. Romani autem bellum vicerat, et ...
Urgente versione di latino.
Miglior risposta
Potreste aiutarmi con questa versione? Tarquinio il Superbo tu quoque pagina 223 n 3.
Tarquinius Superbus rec iure, sententia ombium, cognomen suum meruit. Regnun scelere cepit, quia Servium Tullium socerum necaverat et gravi crudelitate imperium exercuit: nobiles cives variis modis vecavit, multos interfevit, alios exsulatr coegit, alios in vincula iecit. Tamen, bellica arte, peritus fuot. Nam strenuus fuit in bello et aliquot proeliis Romanorum fines dilatavit: Latinos Sabinosque ...
Ciao a tutti, devo calcolare dove converge uniformemente questa serie di funzioni
$ sum_(n=1)^(+\infty) (x^(2n))/(2^n n) $
E' a termini positivi e applicando il criterio della radice si vede che convegre puntualmente solo in $(-sqrt2, sqrt2)$.
Essendo però $||(x^(2n))/(2^n n)||_(\infty)=1/n$ la serie non converge totalmente.
A questo punto sono bloccato e non so come fare, usare la definizione non riesco perché non so la somma della serie. Qualche aiuto?
(293966)
Miglior risposta
Scrivi l’equazione della retta tangente alla circonferenza di equazione x^2+y^2-2x+y-3=0 nel suo punto di ascissa x=3 è ordinata negativa
AIUTO URGENTEEEE
Miglior risposta
AIUTO CON L'ESERCIZIO 12 E 14
Qual'è il numero che succede in questa successione?
\[ 1,2,4,8,16,\ldots \]
vi avverto che non è \(32\)
URGENTISSIMO MI SERVE L'ANALISI LOGICA DEI SEGUENTI VERSI DELL'AVARO DI PLAUTO PLSSSS devo consegnare entro domani
EVCLIO Exi, inquam. age exi. exeundum hercle tibi hinc est foras, 40 circumspectatrix cum oculis emissiciis. STAPHYLA Nam cur me miseram verberas? EVCL. Vt misera sis atque ut te dignam mala malam aetatem exigas. STAPH. Nam qua me nunc causa extrusisti ex aedibus? EVCL. Tibi ego rationem reddam, stimulorum seges? 45 illuc regredere ab ostio. illuc sis vide, ut incedit. at scin quo ...
SUPER URGENTE!!!!!!!!! PER FAVORE
Miglior risposta
SUPER URGENTE!!!!!!
Salve mi servirebbe entro pomeriggio (massimo questa sera) la traduzione di questa versione
PER FAVORE È SUPER URGENTE
La lettera dedicatoria Machiavelli
Miglior risposta
Che cosa offre Machiavelli ? Quali caratteristiche rendono prezioso il suo dono?
Salve a tutti. Mi servirebbe cortesemente un po' di chiarezza sulla definizione di supporto di una variabile aleatoria. Sugli appunti, l'insegnante ha scritto che, nell'ambito delle variabili aleatorie assolutamente continue, il supporto (indicato con $ S $) è l'insieme, di cardinalità non numerabile, dei valori tali per cui $ P(X∈S)=1 $. La stessa professoressa però, nel libro che ha scritto, ha dato un'altra definizione: $ Supp X= {x ∈R:AA ε>0,P(x- ε<X<x+ ε)>0 } $. Ecco, io non riesco a capire se ...
Buongiorno!
Vorrei risolvere il seguente problema.
Il vettore A si muove con un moto rettilineo uniforme: sono noti posizione iniziale e scalare velocità, non la direzione.
Il vettore B si muove con un moto circolare uniforme: sono noti posizione iniziale, raggio e periodo.
Entrambi hanno accelerazione = 0.
A si trova inscritto nella circonferenza sulla quale viaggia B ma non è necessariamente al centro.
Vorrei trovare il punto e il tempo di incontro fra i due ...
Per favore
Miglior risposta
raga qualcuno mi puo spiegare gli egizi per prima superiore per favore?
Buongiorno, hanno chiesto al mio fidanzato €150 per ritirare il diploma di maturità scientifica. Possono farlo?
Un'altra variante del sudoku:
\[ \begin{pmatrix}
A & A & C & D & D & D & F & F & F \\
B & A & C & C & D & D & ? & F & ? \\
B & A & A & C & E & E & P & ? & Q \\
B & G & G & M & M & M & P & Q & Q \\
G & G & I & I & L & M & P & ? & O \\
H & H & I & L & L & N & N & N & O \\
? & ? & T & T & ? & ? & ? & ? & ? \\
R & ? & T & U & U & ? & ? & ? & ? \\
R & S & S & S & U & V & V & ? & ? \\
\end{pmatrix} \]
Valgono le regole del sudoku normali in aggiunta:
Le lettere rappresentano ...
Salve, mi sono imbattuto nella formula (l'ultima):
che trovo molto utile per evitare di calcolare il limite su ogni tratto di curva (è indicata la curva a forma di "pacman"), ma vorrei sapere se si può estendere anche per alfa razionali maggiori di 1. Se non ho compreso male per alfa=8/3 (notato in un testo di esame) l'uguaglianza risulta valida. Grazie
Salve, data la seguente funzione $ f(x)=arccos(1/tan(x)) $ calcolarne il dominio. Vorrei delucidazioni riguardo a un solo passaggio dell'esercizio, ovvero: $ -1<=1/tan(x)<=1 $. Il mio prof a questo punto passa direttamente a $ tan(x)<=-1vv tan>=1 $. Non capisco come faccia ad arrivare qui, anche perché continuando nella disequazione si ottengono risultati diversi. è lecito scrivere così? Posso considerare $ 1/tan(x)=cot(x) $?
Grazie.
Salve , presento una piccola lista di dubbi:
Esercizio 2 , lettera a , mi risulta che sia aperto in quanto intersezione di (aperto - chiuso= aperto) è ancora un aperto ma la soluzione dice che non è così.
Esercizio 2 , Lettera e , direi che sia vera poichè se per ogni r>0 , allora si intende anche r->inf quindi un chiuso illimitato e a questo punto dovrebbe essere k compatto in modo da rendere l'intersezione un compatto ma la soluzione dice che questa proposizione è ...
Salve, qualcuno saprebbe spiegarmi come funzionano gli operatori ++ e --? In particolare per la loro precedenza di esecuzione. In particolare perchè la risposta alla domanda seguente è la 3?
Dato il seguente frammento di codice:
int x = 5;
if (x++ >= 6)
System.out.println("Ramo if");
else
System.out.println("Ramo else");
cosa viene stampato a video?
Scegli un'alternativa:
1. Ramo if Ramo else
2. Il codice non viene compilato
3. Ramo ...
Vorrei gentilmente chiedere due dubbi che non riesco bene a capire riguardo conduttori, cariche e potenziale.
1) Ho in mente una situazione del genere: un conduttore scarico a cui avvicino una corpo carico positivamente mettiamo (per fissare le idee). A questo punto il conduttore (facciamo sferico per semplicità) subisce una ridistribuzione delle cariche sulla sua superficie.
La domanda è: ma quale sarebbe il potenziale del conduttore? In effetti poiché è una distribuzione continua di cariche ...