Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Tema CoronaVirus
Miglior risposta
Alla luce della terribile emergenza sanitaria che ci sta portando via un’intera generazione di silenziosi
e solitari nonni, prova a delineare e a chiarire fatti, riflessioni e sentimenti che albergano nel tuo cuore
e che dovrebbero motivare un autentico senso civico.
scusate ma nn mi riesce questo problema.
Una cassa di 12 chili è calata a una velocità costante lungo un piano inclinato di 55° e lungo 2,6 metri mediante una fune, il coefficente d'attrito tra la cassa e il piano è 0,45
Trova il lavoro compiuto dalla tensione della fune?
(-170J)

Sia $A$ l'insieme composto dai numeri naturali dall'$1$ al $20$ compresi.
Sia $B$ un suo sottoinsieme composto esattamente da nove elementi e tale che, presi tre suoi elementi qualsiasi fra questi nove, essi NON formino una progressione aritmetica.
Determinare $B$.
Cordialmente, Alex

ho questa funziona $\{(y'=[(y^3-1)(x-2)]/[y(x^2+y^2+1)]),(y(0)=alpha):}$, $alpha !=0$, di cui devo completarne lo studio(iniziato a lezione) per disegnarne il grafico ma ho alcuni dubbi che riporto qui sotto.
La parte mancante è la sezione in cui $x<0$ (tranne anche per $x>0$ nel caso $alpha <0$):
Ora $y'>0$ se $x>2 ^^ y>1$ oppure $0<y<1 vv x<2$ oppure $x>2 ^^ y<0$ ;
Da qui a lezione abbiamo distinto i vari casi, sapendo che $y(x)=1$ è soluzione, tra ...
Mi servirebbe aiuto con la tesina del terzo anno di acconciatura.
ci hanno chiesto di scegliere un periodo storico e un personaggio di quell epoca io ho scelto il 1950 e Audrey Hepburn.
le materie da collegare sono:
scienze
matematica
economia
storia
italiano
diritto
religione
Aiuto tema di italiano urgente
Miglior risposta
Dopo aver commentato le espressioni che Manzoni utilizza per presentare Don Abbondio, rifletti sulla figura del curato e se, a tuo avviso, le sue caratteristiche possono essere considerate ancora attuali.
«Don Abbondio (il lettore se n’è già avveduto) non era nato con un cuor di leone. Ma, fin dai primi suoi anni, aveva dovuto comprendere che la peggior condizione, a quei tempi, era quella d’un animale senza artigli e senza zanne, e che pure non si sentisse inclinazione d’esser divorato»
«Il ...

buonasera,
potete aiutarmi a scomporre in fattori i seguenti trinomi di secondo grado usando la formula con il DELTA.
Grazie
1. x^2-ax-2a^2;
2. 2x^2+(1-2√3)x-√3
AIUTO URGENTE SE MI POTETE AIUTARE PERFAVORE
Miglior risposta
TRADUZIONE URGENTE SE POTETE AIUTARMI PERFAVORE 1. syracusis in templo domina maesta erat et flebat 2. Pompeius cum copiis et legatis Roman venit. 3. Mediolanum mea patriă est Mediolani beate vivo. 4. Romae,in foro, populus legatos exspectabat. 5. Amici per Athenas deambulant.
Mi chiedevo se qualcuno riuscisse a darmi un idea intuitivo/"geometrica" del perché esiste questo teorema. Cioè perché mai dovrebbe valere questa cosa?
Sia \( f \in \mathcal{H}(\overline{B_1(0)}) \) tale che \(f'(0)=1\) - dove con \( \mathcal{H}(D) \) intendo le funzioni olomorfe in \(D\) e con \(\overline{B_r(c)} \) la palla chiusa di raggio \(r\) centrata in \(c\) - allora esiste \(p \in \mathbb{C} \) tale che
\[ B_{3/2 - \sqrt{2}}(p) \subset f(B_1(0)) \]
Cioè mi sembra così tanto "casuale" ...

Il triangolo di Reuleaux è la più famosa tra le figure piane di larghezza costante (dopo il cerchio ovviamente). Una delle caratteristiche di queste figure è quella di poter ruotare liberamente all'interno di un opportuno quadrato, rimanendo però sempre in contatto con ognuno dei quattro lati.
Una classe di figure simile è quella delle cosiddette $Delta\text(-curve)$; a differenza delle precedenti, queste possono ruotare all'interno di un triangolo equilatero.
Una delle più semplici (oltre al ...
Salve a tutti, non riesco a risolvere questo esercizio, spero possiate aiutarmi a risolverlo
Grazie in anticipo
Si consideri una massa $m=3Kg$ , vincolata ad una molla con costante elastica $K=3N/m$ ed attrito viscoso $β=4N/Ms^2$, con le seguenti condizioni iniziali: $x_0=0$ e $dot x_0=3m/s$.
Si suppone nulla la lunghezza iniziale della molla.
Ottenere:
-La legge del moto della massa
-L'Energia Cinetica iniziale del Sistema
Aiutoooo
Miglior risposta
devo tradurre una frase, ovvero Consules nostri gentium iura observatur, il sostantivo gentium fa parte del secondo gruppo (al plurale) della terza declinazione: ma non riesco a capire se è maschile femminile o neutro...
per piacere aiutatemiiii

Paolo è nato sei anni prima di Marco e tra due anni l'età di Paolo sarà il doppio di quella di Marco. Che età hanno Paolo e Marco ?
Ho bisogno di aiuto per un esercizio di informatica
Miglior risposta
(solo c++). Applicare agli array (for) per il seguente esercizio.
Caricare un vettore con le temperature rilevate nella tua città ogni giorno alla stessa ora. Calcolare la temperatura minima e la massima registrate.

Buonasera a tutti, ho iniziato lo studio sugli impianti a vapore. Ho dei dubbi riguardo un esercizio sul calcolo della portata spillata in un "impianto" molto semplice:
Ho schematizzato l'impianto nel seguente modo:
La mia idea era quella di considerare le "quantità" entranti e uscenti dallo scambiatore e ricavare $dot m_a$
Non ho idea però di come ricavare l'entalpia $h_a$. Avevo provato a ricavare qualche valore di entalpia e di temperatura dalla tabella del liquido e ...
Una curiosità che mi è venuta ora.
Osservando con superficialità le visite e le risposte dei thread ho notato che poche volte il numero di risposte divide il numero di visite.
Mi chiedevo, per curiosità, come si potesse modellizzare il problema seguente. Dato un thread, qual'è la probabilità che dopo un tempo \(t\) il numero di risposte divide il numero di visite.

Salve a tutti ho il seguente integrale :
$ int_(-oo )^(+oo ) (1-cos(2pix))/(x^4-1)^2 dx $
Allora il libro mi consiglia di utilizzare la funzione $ f(z)=(1-e^(j2piz))/(z^4-1)^2 $ per poi considerare la sua parte reale e trovarmi l'integrale. Calcolando gli zeri di tale funzione nella semicirconferenza positiva ottengo z1=1,z2=-1,z3=j. Trovo che 1 e -1 sono poli semplici, mentre j è polo doppio.
Dal libro quindi porta che $ int_(-oo )^(+oo) f(z)dz=int_(-r )^(-1-epsilon ) f(x)dx+int_(-1+epsilon )^(1-epsilon ) f(x)dx+int_(1+epsilon )^(r ) f(x)dx-int_(gamma1 ) f(z) dz-int_(gamma2 ) f(z) dz+int_(Gamma ) f(z) dz $
Il mio dubbio sorge quando vado a calcolare attraverso il teorema del grande cerchio il limite ...
Potreste tradurmi queste frasi dall’italiano al latino? Grazie mille.
1. La legge sempre punisce coloro che hanno intenzione di nuocere allo Stato.
2. Gli uomini che ignorano il futuro vivono sereni.

Come si faaa?
Miglior risposta
Paolo è nato sei anni prima di Marco e tra due anni l'età di Paolo sarà il doppio di quella di Marco. Che età hanno Paolo e Marco ?
Ciao a tutti, sono una nuova utente e volevo chiedervi se per caso potevate tradurre questa versione, vi sarei riconoscente a vita...eccola:
Septimus atque ultimus Romanorum regum fuit Lucius Tarquinius Superbus, qui Volscos vicit, Gabios civitatem et Suessam Pometiam subegit. Postquam cum Tuscis pacem fecerat, templum Iovi in Capitolio aedificavit.Postea, dum Ardeam oppugnat, in octavo decimo miliario ab urbe Roma postiam civitatem, imperium perdidit. Nam filius eius Tarquinius iunior vim ...