Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
leoarmando17
Salve scrivo nella sezione Generale in quanto non saprei dove collocare la mia richiesta. Sono uno studente di fisica del secondo anno e spesso cado in dubbio e "tentazione" sulla mia attuale scelta di studiare fisica invece che matematica. Nonostante questi dubbi ho deciso di rimanere a fisica, però non vorrei perdere il sapore e la bellezza dei corsi in matematica. Perciò volevo chiedere se qualcuno fosse a conoscenza e potesse linkare e consigliare delle video/lezioni che coprono (con ...
1
22 ott 2020, 00:50

claudio.spennati
Due amici che attraversano un fiume con la loro barca,vogliono approdare sull’altra riva alla stessa altezza rispettoal punto di partenza. La barca ha una velocità di 5,0 km/h, la corrente di 0,8 m/s. Calcola in quale direzione si deve dirigere l’imbarcazione. Non mi è proprio chiaro come impostare il problema. Grazie in anticipo per l'aiuto

Malan1
All’istante t i punti A = (3, 1, 0), B = (−2, −1, 1), C = (1, 1, −3) di un sistema rigido hanno velocità istantanee: vA = −e1 − 2e2 − e3, vB = −2e1 + e2, vC = −4e1 + 6e2 + e3 Determinare all’istante t il vettore velocità angolare istantanea? Ho pensato che si potesse risolvere usando il teorema di Poisson, facendo un sistema con: vA = vB + ω × (OA − OB) vB = vC + ω × (OB − OC) vC = vA + ω × (OC − OA) ma non riesco a ricavare ω. Non capisco dove sbaglio nel risolverve. Mi aiutate per ...

freekiller
$ y^2 = (2+- sqrt2)/4 . $Ciao a tutti, ho questo problema: Sia $ f(x,y) =x^2+ 5y^2−1/2xy. $ Determinare gli estremi assoluti di $ f $ al variare di $ (x,y) $ nell’ellisse piena descritta da $ x^2+ 4y^2≤4. $ Nel precedente punto ho calcolato il minimo relativo in $ (0,0) .$ Per questo ho ristretto $ f $ alla prima metà dell'ellisse per $ x = 2 sqrt(1-y^2) $ e ho imposto $ fprime =0 $ ottenendo $ 2y*sqrt(1-y^2) = 1 -2y^2 .$ Provando a risolvere questa arrivo alla ...
10
28 lug 2020, 15:57

chiaramc1
Una biglia di massa $4.0kg$ , inizialmente ferma, viene lasciata cadere al suolo da un’ altezza di $1.0m$. La pietra penetra nella sabbia per una profondità di $0.14m$. Determinare l’ energia dissipata nell’ urto. (Considerate la biglia come un punto materiale) $mgh_f-mgh_0$ $44.7-39.2=5.5J$ Va bene come risultato in Joule? Grazie Tra i possibili risultati sono tutti in $gJ$.

angelo.intile
Salve ragazzi, ho bisogno di aiuto per calcolare il centro di taglio di una sezione a C ed una sezione ad OMEGA. Ovviamente per entrambe le sezioni devo determinare la posizione del baricentro, dopo aver calcolato il momento statico. Ma per calcolare il centro di taglio esiste una formula per entrambe le due tipologie di sezioni? Per la sezione a C ho trovato questa formulazione, ma non saprei se è corretta: Grazie a tutti in anticipo!
0
9 nov 2020, 18:45

miele346
In una partita di calcio si deve tirare una punizione dal limite dell'area di rigore a una distanza D = 16 m dalla porta alta H = 2,30m. La barriera viene posta alla distanza d = 9m dal punto di tiro e si può schematizzare come un ostacolo alto h = 1,8 m (vedi figura). Assumendo di potere trascurare la resistenza dell'aria, determinare: 1. l'angolo di alzo minimo 0min (teta minimo) con cui bisogna calciare per superare la barriera indipendentemente dalla velocità v0 con cui parte il pallone; ...
0
9 nov 2020, 17:14

m_2000
Riguardo la definizione di isometria in uno spazio affine euclideo $E_n$ ho trovato due diverse versioni... La mia definizione (quella del mio professore di geometria 2) è questa: Dato uno spazio affine euclideo $E_n$ e un'affinità $\varphi:E_n ->E_n$, questa dice isometria se ha come parte lineare un endomorfismo $L:V->V$ t.c $LinO(V)$ Allora per al caratterizzazione delle isometrie, ho che: $\varphi$ è isometria $iff \varphi$ conserva le ...
2
8 nov 2020, 19:29

oleg.fresi
Avrei qualche dubbio sul metodo di sostituzione per risolvere le ricorrenze. Si prende come esempio la ricorrenza così definita: $T(n)=2T(floor(n/2))+n$. Da ciò che ho capito il metodo di sostituzione consiste nell'indovinare quale possa essere in questo caso il limite superiore, e dimostrarlo per induzione. Supponiamo che il lim. sup. sia $O(nlogn)$, dunque $T(n)=O(nlogn)$. Bisogna dimostrare, che presi un $c_1>0$ e un $n_0>0$ è vero che: $T(n)<=c_1nlogn$ ...
1
13 lug 2020, 17:14

margaritaepinoza017
qual è la concessione che Don Abbondio fa a Renzo per dirgli che il matrimonio non si può fare?
1
9 nov 2020, 16:04

Sofi1612007
RIFLESSIVA, PASSIVANTE O IMPERSONALE. 1)In questa scuola ci si impegna al massimo 2)Si vende villa in periferia 3)Si sono scoperti nuovi medicinali 4)Luca e Rosy si abbracciano 5)Da Manfredonia si possono vedere le isole Tremiti 6)Si dice che Nina sia bocciata 7)Si studia bene con la luce del giorno 8)Si balla il liscio 9)Si vota il 25 aprile Per favore e grazie in anticipo ....grazie....
1
9 nov 2020, 15:17

mari545
DOMANDA: QUALI SONO I SENTIMENTI DELL'AUTORE IN QUESTA FASE DI EMERGENZA SANITARIA CAUSATA DA COVID-19, MEGLIO NOTO COME CORONAVIRUS? CONDIVIDI LE SUE RIFLESSIONI? PERCHé?
1
9 nov 2020, 12:15

Sofi1612007
Analisi logica aiutooo è per domani qualcuno mi potrebbe aiutare?? con analisi logica... 1)La furia delle acque ha travolto tutte le abitazioni. 2)A Cassandra profetessa troiana gli dei avevano dato la conoscenza del futuro 3)Un’isola del lago di Bolsena fu l’ultima prigione di Amalasunta l’infelice figlia di re Teodorico 4)L’audacia di Teseo eroe ateniese commosse l’animo di Arianna figlia di Minosse. 5)Sul far della sera si odono i rintocchi dell’Ave Maria. 6)Vorrei ...
0
9 nov 2020, 14:46

Ssorica0517
potete aiutarmi con un tema(abbastanza lungo) sulla critica illuministica di Manzoni nell'Introduzione, primo e secondo capitolo dei Promessi Sposi? grazie in anticipo!
1
8 nov 2020, 15:28

Malan1
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere questo esercizio di meccanica razionale, sul primo quesito sono proprio bloccato, ho pensato a: (vA-vB)ps(OA-OB)=0 notando che non è possibile che siano quelle le velocità sul secondo ho provato ad usare la formula : vB -vA = omega ^ (AB) ma non riesco ad ottenere la velocità angolare, per la velocità di traslazione userei la formula vB (omega/ |omega|) (omega / |omega| Rispetto ad un sistema di riferimento S = (O, e1, e2, e3), in un dato istante t, ...

Aelle1994
Salve a tutti, sto provando a fare questo limite di successione da un po' di tempo ma non riesco a venirne a capo. Ho provato a confrontare il risultato datomi dal libro con quello sui vari calcolatori a variare del parametro α , ma sembrano non coincidere. lim n---> infinito (n^α) * {[(n^(2)+ n)^1/5] - [(n^(2)+2*n+1)^1/5]} per α ∈ R + ∞ se α>3/5 ; 1/5 se α= 3/5 e 0 se α

Nickbru1
sia f una funzione definita in (0,1) derivabile; Allora $lim_{x \rightarrow 0^+}f'(x)$ esiste finito è falso Perché?
3
8 nov 2020, 22:29

faby99s
Buongiono devo trovare i simmetrici di quest'applicazione: f: $(x,y) in P(Z)xP(Z)->(xuuy)nnN in P(Z)$ siccome è commutativa simmetrico destra, sinistro e simmetrico sono la stessa proprietà lo calcolo: $AA in P(Z)xP(Z)$ x è simmetrico sx in $(P(Z)xP(Z),f) \iff EE in P(Z)xP(Z) (xfa= 0) \iff EE in P(Z)xP(Z) ((xuuy)nnN= 0)$ Ma come attengo il simmetrico?

Vincent_24
Per misurare il volume di un oggetto di forma irregolare si usa un cilindro graduato contenente acqua, il cui diametro di base misura (6, 0 plus/minus 0, 1) cm, e si osserva che, quando l'oggetto viene immerso nell'acqua, il livello si innalza di (4, 5 plus/minus 0, 2) cm. Qual è il risultato della misura del volume dell'oggetto?
0
9 nov 2020, 11:45

berossi
Ciao, ho bisogno di aiuto con questo problema!! L'anno scorso Silvano ha coltivato un orto a forma quadrata. Quest'anno ha deciso di aumentare la superficie coltivata di 2 m su ciascun lato. In questo modo la superficie dell'orto è aumentata di 52 metri quadrati. Quanto misurano i lati del nuovo orto? E di quelli del vecchio orto?
0
9 nov 2020, 09:42