Dualità conica e dualità di Fenchel

mobley
Non ho idea se sia o meno la sezione giusta (non avendo assolutamente idea di che cosa siano), quindi spero di non sbagliare.

La domanda è appunto tanto banale quanto disarmante: di che cosa si tratta?
Nel corso di riferimento non è stato trattato nulla di tutto ciò (il docente si è limitato ad una dualità per problemi lineari), e di riflesso i testi di cui dispongo non ne fanno minimo accenno. Tuttavia, a quanto sembra, per arrivare a dimostrare la (6) partendo dalla (3) come descritto nel link di cui sotto a pag. 4

sembrano essere argomenti indispensabili.
(Si veda anche il post da me aperto https://www.matematicamente.it/forum/viewtopic.php?f=39&t=211258 per avere - almeno spero - una migliore contestualizzazione dell'argomento).

Anche internet non sembra venirmi incontro: ho trovato su Wiki

[url]https://it.qaz.wiki/wiki/Fenchel's_duality_theorem[/url]

ma non avendo, a quanto pare, una preparazione matematica adeguata non mi è affatto chiaro quanto viene detto.

Potreste spiegarmi dunque di che cosa si sta parlando, o se ciò non fosse possibile indicarmi qualche fonte che sia quantomeno accessibile? Grazie in anticipo

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
La trasformata di Fenchel è una trasformata funzionale che a volte permette di semplificare problemi di ottimizzazione o variazionali; cioè invece che risolvere un problema risolvi il suo duale (posto che il duality gap sia \( = 0 \), cosa che avviene nelle ipotesi indicate nel secondo link che hai postato) che a volte può essere più semplice. Se fai due volte la trasformata di Fenchel ottieni l'inviluppo convesso di una funzione; se poi la funzione di partenza è semicontinua inferiormente e convessa, (ri)ottieni la funzione stessa (per il teorema di Fenchel-Moreau).

Strano che tu non abbia trovato niente, ci sono un sacco di libri sull'argomento. In ordine di difficolta' direi il Borwein-Lewis, il Bauschke-Combettes e il Rockafellar. Se ti interessa l'approccio "variazionale", l'Ekeland-Temam. Il Boyd-Vandenberghe ne parla di sicuro, ma non l'ho mai letto.

mobley
Chiaro e conciso, e grazie per i riferimenti :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.