Tesina il cerchio

iria
ciao frequento il liceo classico e tra poco dovrò affrontare l'esame di maturità. avrei pensato di fare la tesina sul tema: IL CERCHIO. Avrei pensato ai seguenti collegamenti:
Filosofia: Hegel che paragona la sua filosofia ad un cerchio, greco: polibio la teoria dell'anaciclosi, italiano: Verga, infatti egli ha una concezione del mondo circolare, in quanto i vincitori di oggi saranno i vinti di domani, geografia astronomica: il ciclo litogenetico, fisica: il ciclo di Carnot o il circuito elettrico, Matematica: la circonferenza goniometrica o il teorema dei seni.
Non so come collegare le seguenti materie: storia, inglese, latino.
di latino abbiamo fatto seneca, petronio, persio,lucano,marziale, giovenale, quintiliano, tacito, plinio il giovane, svetonio, apuleio e s. agostino.
di inglese abbiamo fatto blake, wordsworth, mary shelley, dickens, stevenson, oscar wilde.

Che ne pensi. Potrebbe essere originale? aspetto una tua risposta

Risposte
Francy1982
Kiki, se vuoi chiedere aiuto ai nostri tutor, apri un post tutto tuo...

kiki.
Ciao iria frequento il liceo scientifico e ho iniziato a pensare un'idea per la mia tesina e proprio come a te mi è venuta in mente l'idea del cerchio e scrivendo su internet ho trovato il tuo intervento! alla fine sei riuscita a fare dei collegamenti con le materie che ti mancavano? mi interesserebbe soprattutto inglese..hai fatto il collegamento con orwell come ti hanno suggerito?

Francy1982
- storia puoi portare la visione ciclica della storia cancellata dall'idea di progresso, quindi le riv industriali

- concezione dei cicli storici nel mondo latino

- in filosofia ti consiglio anche l'eterno ritorno di Nietzsche, o anche Marx

- in inglese orwell...con 1984

coltina
originale di sicuro!!!! bella direi. purtroppo al momento non mi vengono in mente collegamenti con le tre materie, ma ci penserò.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.