Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Domini di funzioni? Matematica?
Miglior risposta
potreste trovarmi i domini di queste quattro funzioni? se mi spiegaste i passaggi mi aiutereste molto

Ciao,
anche su questo integrale mi sono bloccato,credo si debba procedere per sostituzione..
$ inte^-(2x)/(e^-(x)+1 )dy $
ho provato a sostiture
$ y=e^-(2x) $ e $ dy=-2e^-(2x) $
a questo punto dovrebbe venire
$ -1/2int-2/(sqrt( x)+1 )dy $
ma poi non so come andare avanti...

Mi trovo a studiare la magnetizzazione di un materiale magnetizzato sia esso ferro/(para o dia)-magnetico.
Il libro propone una dimostrazione di come sia possibile sostituire un volumetto di materiale magnetizzato con una spira percorsa da ipotetica corrente di superficie.
Dopo aver dimostrato che questo crea un campo $\vec B$ esterno al cilindretto di materiale vuole considerare cosa accada all'interno e riporta questa figura
Poiché se prendo una superficie ...
Ita deinde perrexit narrare Androclus: “ Ex eo die (da quel giorno) tres (=tre, agg. concordato con annos) annos cum leone vixi. Leo feras quas adflixerat ad speluncam apportabat, ego membra ferarum torrebam et edebam. Denique, tam durā ac ferā vitā lassus, speluncam relīqui, sed milites me comprehenderunt et ad dominum meum me deduxerunt. Postea saevus dominus meus ad bestias me damnavit, sed hic leo me agnovit et vitam meam servavit”. Andrŏcli verba animum Caesaris commoverunt, qui ei leonem ...

Buongiorno,
potete aiutarmi a capire com calcolare questo integrale?
$ int_ (sin(x)/cos(2x) dx $
immagino che si deve far riferimento alla formula di duplicazione del coseno,ma quale formlua usare e come usarla?
Grazie in anticipo a tutti
Ciao a tutti ka mia vita è uno schifo sono un ragazzo di 14 anni e non fomu, non bevo, non esco tardi la sera, mia mamma certe volte fuma magari a Javier o i beve di nascosto, l ho detto a mio padre lui la continua a farla ragionare ma niente, una volta ha bevuto un cartone di vino e l ha messo nella borsa con l intenzione di buttarlo, io l ho trovato, pensate che ci pensi sempre ai danni che può portare, alle malattie...... Cosa posso fare aiutatemi, certe volte quando sono solo piangi, piango ...
Domini di funzioni??
Miglior risposta
potreste trovarmi i domini di queste funzioni? Se mi spiegaste i passaggi mi aiutereste molto

Salve,
ho dei dubbi sulla risoluzione di un esercizio tratto dal libro di testo "Analisi Matematica I", Pagani-Salsa. Riporto il testo per intero vista la sua brevità: Dimostrare che, se \( f:A \subseteq R^n \to R \), con A aperto ha derivate parziali limitate in A, allora è continua in A.
Diciamo che sono riuscito a produrre una dimostrazione che riporto brevemente di seguito.
Mettiamoci nel caso bidimensionale. Dobbiamo far vedere che:
\( |f(\overline{x}+\overline{h}) - f(\overline{x})| ...

Perché i numeri di questa sequenza $11, 111, 1111, ...$ non sono quadrati perfetti?
Cordialmente, Alex
Mi aiutate grazie (294517)
Miglior risposta
Aiuto per vafore
Quali coppie sono grandezze inversamente proporzionali a) il volume di una medaglia ha il suo peso B) la velocità di un motorino il tempo impiegato per percorrere un certo tragitto c) la misura del lato e l'area di un quadrato d) il numero di ore lavorative il salario di un operaio e) le dimensioni di un rettangolo di area costante F) il numero di piastrelle necessarie per rivestire una parete alla superficie di una piastrella g) la base e l'altezza di triangoli equivalenti h) ...

Non ho idea se sia o meno la sezione giusta (non avendo assolutamente idea di che cosa siano), quindi spero di non sbagliare.
La domanda è appunto tanto banale quanto disarmante: di che cosa si tratta?
Nel corso di riferimento non è stato trattato nulla di tutto ciò (il docente si è limitato ad una dualità per problemi lineari), e di riflesso i testi di cui dispongo non ne fanno minimo accenno. Tuttavia, a quanto sembra, per arrivare a dimostrare la (6) partendo dalla (3) come descritto nel ...
Urgente! (294514)
Miglior risposta
urgente! qualcuno sa tradurre questa versione?Postquam Caerites contra Volscos arma moverant, ab inimicos victi fuerunt. Intra urbis moenia compulsi, quia de victoria desperabant, a Romanis auxilium quaesiverunt per legatos, novos milites petentes. Victus sociorum precibus, senatus ponstulationi concessit et illis fortem legionem cum Publio imperatore misit. Socii huius exercitus auxilio, in urbe dimicantes, expedite vicerunt et multos hostium milites in deditionem acceperunt. Post proelium ...
Ho tanti esercizi da fare aiuto
Miglior risposta
Raga aiuto ho tanti esercizi e non ho capito questo
Gelo mi potreste tradurre questa versione di latino please
Miglior risposta
Memorabilis est pugna apud Cannas quia Carthaginienses ibi Romanos supe raverunt; immortale est Hannibalis nomen, illustris Carthaginiensium impere toris. Annibale, post multas victorias contra Romanos, in Apuliam cum sui copiis venerat et apud Cannas, non longe a flumine Aufido, castra posueres Tunc consules L. Aemilius Paulus et M. Terentius Varro ad arma multos i venes vocaverunt et vires Romanas contra Poenos duxerunt. Annibale sa-pienti moderatione pugnam rexit et equitibus ...
Ciao, una domanda sul testo 'i colori della matematica blu' di Sasso/Zanone: sto studiando sul volume 1 del primo biennio delle scientifico, per il biennio successivo e quinto anno quali sono i testi? Vedo che ci sta un volume 2 per il secondo biennio e poi altri volumi per triennio e biennio divisi in alfa, beta, gamma, non capisco come sono organizzati. Dopo il volume uno quali sono i libri da comprare fino al quinto?? Grazie mille a chi vorra rispondermi :)
Salve,potreste aiutarmi nello svolgimento di questa equazione? Grazie

Ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto per capire le dimostrazioni da E.1 a E.4 che ci sono a pag. 3 del seguente paper:
https://arxiv.org/pdf/1501.02634.pdf
So che da regolamento bisognerebbe inserire un "tentativo di soluzione" ma non saprei proprio cosa scrivere dato che non ho capito nulla di quello che c'è scritto. Magari potrei abbozzare un principio di ragionamento con qualche suggerimento, ma per il momento non saprei davvero da dove cominciare.
Spero possiate darmi una mano.

buonasera,
Pongo questo problema di differenziabilità nel punto (0,0):
$ f(x,y) := { ( (sin^4 x+y^4)/(x^2+ y^2), ", se " (x,y) != ( 0,0 )), ( 0 , ", se " (x,y) = ( 0,0 )):} $
Il primo passaggio è stato quello di verificare la continuità della funzione nel punto $(0,0)$ facendo i limiti con il metodo delle restrizioni a rette.
Ho trovato per $x=0$ il risultato $0$ e per $y=0$ il risultato $0$.
Anche ponendo y=mx il risultato del limite mi viene 0. Anche con il passaggio a coordinate polari mi viene 0.
Posso ...
potete trasformare queste frasi da implicite a esplicite, devo consegnarlo tra un'ora.
Il bambino finì in punizione per aver rotto il vaso.
Leggendo, si imparano tante cose.
Pur essendo stato un Tiranno, Pisistrato era benvoluto dagli ateniesi.
Non sapevo di dover uscire con la mascherina
Sono andata in erasmus per imparare l'inglese.
Ho così tanti compiti da non riuscire ad andare a calcetto.
Ti supplico di non farmi del male.
Jon non sapeva se uccidere Daenerys.
Don Abbondio ...
trasforma le frasi da implicite a esplicite
Il bambino finì in punizione per aver rotto il vaso.
Leggendo, si imparano tante cose.
Pur essendo stato un Tiranno, Pisistrato era benvoluto dagli ateniesi.
Non sapevo di dover uscire con la mascherina
Sono andata in erasmus per imparare l'inglese.
Ho così tanti compiti da non riuscire ad andare a calcetto.
Ti supplico di non farmi del male.
Jon non sapeva se uccidere Daenerys.
Don Abbondio sopravvisse alla peste, pur essendo stato un uomo ...